Entra

Visualizza la versione completa : ....e se non maturasse mai?

Magritte
17-09-2010, 11:38
Ciao a tutti, all'allestimento del mio terzo acquario mi è venuto un dubbio amletico....
Con gli altri 2 acquari mi sono sempre comportata così: li ho allestiti a grandi linee (fondo, arredi e piante), introdotto acqua e batteri e atteso un mese prima di introdurre i pesci e solo in questo momento ho fatto le varie analisi dell'acqua ritrovandomi con no2 a zero. Ora in questo nuovo acquario ho messo dell'aquasoil e della sabbia molto fine e ho letto che non sono dei substrati ottimali per la proliferazione dei batteri, per cui i tempi si potrebbero allungare. E' anche vero che ho caricato tutti e 3 i cestelli del filtro con cannolicchi...In conclusione, è necessario monitorare il picco dei nitriti o l'attendere 1 mese è una regola affidabile, rischio magari ad introdurre pesci e trovarmi il picco al 40° giorno per esempio?

PS naturalmente ho messo un attivatore batterico, nello specifico della jbl

grazie a tutti

gigi1979
17-09-2010, 12:14
Ciao,
potresti provare comunque una misurazione degli NO2 a circa 2 settimane, poi a 3. Se gli no2 aumentano seguine il decorso misurandoli ogni 2/3 giorni fino a che tornino a 0, può capitare che la maturazione aumenti e che non sia propio un mese spaccato......