Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca

bladeas
17-09-2010, 11:29
Ciao a tutti,
devo traslocare e piuttosto che spostare la mia vasca ne ho comprata una nuova, ora però sorge il problema del filtro:

Ho un pratiko200 sul mio acquario attuale, vorrei prendere questo filtro e montarlo nella nuova vasca.
Ho individuato 3 vie percorribili:

Monto sul vecchio acquario (90lt) un piccolo hydorprime10 in parallelo al pratiko200 e poi porto via il pratiko per montarlo sul nuovo.
Monto il prime10 sul 200lt nuovo e a maturazione porto il pratiko
Compro un filtro nuovo

Allora il punto 3 vorrei escluderlo a priori.
Nel punto 2 mi sembra evidente che ci sono grandi problemi di portata del filtro, inadeguato per un 200lt, anche se solo per la fase di maturazione.
Il punto 1 sembra il più corretto, sbaglio?

Per accelerare la maturazione della nuova vasca, potrebbe essere utile riempirla parzialmente con acqua di scarto del cambio della prima vasca?

Grazie e a chiunque mi dedicherà del tempo.

Giudima
17-09-2010, 13:46
Forse non ho capito, ma intendi traslocare anche i materiali e gli arredi, la vasca vecchia verrà dismessa?

Io azzarderei per un trasloco tout court, stacchi il filtro lo metti nella vasca nuova e segui costantemente l'andamento dei nitriti...........

Se non ho capito male..............

bladeas
17-09-2010, 17:04
Si la vasca vecchia verrà dismessa e ho intenzione di fare un nuovo allestimento.
Mi serviva il filtro, perchè non posso riempire la vasca senza, è una forata sul fondo e senza filtro non si riempie più :-D...
Quindi mi sa che devo mettere il prime10 sulla vecchia per 2 settimane insieme al pratiko, poi prendo il pratiko e lo monto nella vasca nuova e l'allestisco. che dici?

Giudima
17-09-2010, 17:57
Si la vasca vecchia verrà dismessa e ho intenzione di fare un nuovo allestimento.
Mi serviva il filtro, perchè non posso riempire la vasca senza, è una forata sul fondo e senza filtro non si riempie più :-D...
Quindi mi sa che devo mettere il prime10 sulla vecchia per 2 settimane insieme al pratiko, poi prendo il pratiko e lo monto nella vasca nuova e l'allestisco. che dici?

Fattibile, ma non lasciare troppo tempo il Prime10 a tamponare sulla vecchia vasca.

In parole povere rapido nei lavori ed il trasloco ;-)