PDA

Visualizza la versione completa : MORTI STRANE ANCISTRUS/TRICHOGASTER - FOSFATI?

davide.daniele
27-12-2005, 23:34
Ciao, in questi giorni ho avuto delle morti improvvise...
Nella vasca principale il 19 trovo un ancistrus morto da almeno 8#12 ore. Il colorito + chiaro e le pinne quasi sbiancate. Osservando gli altri pesci noto un corydoras aeneus con 2 piccole cisti bianche sulle pinne dorsali. Isolo il coryd in vasca 15l con biocondizionatore abbondante ed in serata tratto con un prodotto esha, di cui non ricordo il nome (l unico adatto ai problemi batterici-micotici ecc.) sia la vasca principale, sia la mini. Fino a ieri 26 tutto ok, in vasca principale nessun problema, le cisti del coryd erano scomparse. Ieri sera trovo un trichogaster morto.
Condizioni in vasca sono: 160 lt netti, filtro interno, flora prodibio biodigest.
molto piantumata, microsorium, crinum, nymphae, aponogeton, co2 in attesa di allestimento, valoro ph=7.5, kh=8, gh=12, no2 assenti, no3=5. Fosfati mai controllati. Cambi settimanali da 20 lt. Biocondiz. aqutan, fertilizzante dennerle, in Attesa di pmdd.
Popolazione: 2 scalari adulti, 2 phenacogrammus adulti, 5 (ora 4) trichogaster, 4 corydoras, 2 poecilia velifera (non mi sgridate.. Li ho salvati da abbandono e morte certa). Che ne pensate? Grazie!

polimarzio
28-12-2005, 00:12
Visti i valori e la descrizione dell'accaduto, non mi pare di riscontrare segni e/o sintomi di malattia in atto.
Ti consiglio di osservare con pių attenzione l'acquario e i pesci per individuare ulteriori elementi anomali.
Ciao

davide.daniele
28-12-2005, 11:48
e' quello che credo anche io.. i pesci godono di ottima salute, l'acquario č pulito e assolutamente spazioso per tutti, i valori chimici sono ok. Non capisco cosa ci possa essere di strano. Ripeto, possibile un avvelenamento da fosfati (di questi composti chimici non conosco effetti, cause ecc).. ??[/quote]

polimarzio
28-12-2005, 22:52
. Ripeto, possibile un avvelenamento da fosfati (di questi composti chimici non conosco effetti, cause ecc).. ??[/

Una anomala ed eccessiva concentrazione di P04 sarebbe sicuramente visibile dalla proliferazione algale.
Comunque per toglierti il dubbio puoi rilevare con i test i fosfati.