PDA

Visualizza la versione completa : Basi per riprodurre fitoplancton

AuLuS
17-09-2010, 01:31
Ciao a tutti, ho letto molto in questa sezione sul fitoplancton però non ho trovato le basi vere e proprie per iniziare ad allevare del fito che mi servirà (speriamo) più avanti per la riproduzione degli ocellaris..
Avrei bisogno proprio delle parti elementari da cui partire...

Da quanto ho capito mi serve:
-del fertilizzante
-la coltura (reperibile dove?)
-delle bottiglie
-areatore
-3 tubi neon da 20w
-acqua ( ho letto che non deve essere quella dell'acquario perchè potrebbero altre alghe o parassiti indesiderati nè quella dal rubinetto per il cloro.. quindi acqua d'osmosi? meglio salata?
supponendo che abbia una bottiglia da un litro e mezzo, va riempita tutta di acqua e poi aggiunto il resto?)

chiedo scusa se sarà un post ripetitivo ma non ho ancora le idee chiare

ALGRANATI
17-09-2010, 07:24
fertilizzante e starter di partenza li trovi dal BRESCIANO MALEDETTO :-)) , poi ti servono bottiglie caricate :-)) con acqua d'osmosi salata al 35 %° , areatore e luce.
vanno molto bene i classici portaspaghetti in plastica.

Leggiti comunque con + attenzione questa sezione e vedrai che c'è veramente di tutto compreso foto dei reattori x phito.

GROSTIK
17-09-2010, 13:25
BRESCIANO MALEDETTO :-))

di adozione però..... :-D:-D.....come dice Matteo i contenitori per spaghetti vanno pure bene, con la luce non esagerare considera che io per 4 reattori da 5 litri uso un neon da 14w .... per avere una coltura stabile devi sempre lavorare al raddoppio di volume ... contenitore da 1,5 litri 750ml fito maturo + 750ml di medium (acqua sale e fertilizzante) e aspetti che il tutto arrivi a maturazione prima di prelevare ;-)

AuLuS
17-09-2010, 15:32
750ml fito maturo + 750ml di medium
è tutto reperibile.. da te?:-))

GROSTIK
17-09-2010, 15:33
ceeerrrto ;-)

AuLuS
17-09-2010, 15:42
Perfetto allora ti scriverò in MP per metterci d'accordo... :-))
grazie