Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su come procedere...

etto
17-09-2010, 00:22
Ciao a tutti, è passato ormai un mese dall'avvio del mio acquario, ma ho dei problemi, e non so come procedere sono un po' sconfortato.
Come già detto ho un ASKOLL TENERIF STILUS 100 T5 LT 181 e filtro KUBO G3, il fondo fertile è stato fatto con Sera FLOREDEPOT.
Ho da 3 settimane piantato le prime piante delle echinodorus (se non erro il nome)... quando le ho prese dal negoziante erano bellissime, ma già dai primi giorni stavano iniziando ad ingiallire le foglie ed a rovinarsi, fino ad iniziare a marcire.

Ho pensato che dovessero iniziare ad ambiantarsi ma non vedo miglioramenti, anzi si stanno popolando di alcune lumachine ed uno strato sottile (a puntini) di alghe.
Ho fatto alcuni test e risultava un GH:15 e KH:10, allora ho provato a fare un cambio di 60 litri con acqua ad osmosi (valore gh:1) ma il giorno dopo ho verificato i valori, e sono rimasti inalterati!!!

Stasera a distanza di 2 giorni dal cambio acqua ho fatto i test ed i risultati sono questi:
CONDUCIBILITA': 424
TEMP: 27
PH: 7,5
KH: 10
GH:15
NH4: 0,3
NO2: 0
NO3: 0
PO4: 0,5
FE: 0,5

Valori ricavati dal calcolo programma gestione acquario:
CO2: 9
O2: 8

LUCE: 8 ore

Ho anche un sistema a CO2 della askoll che ho momentaneamente spento avendo paura che fosse quella la causa (il programma indicava 30 bolle al minuto e non vorrei sbagliarmi).

Datemi un consiglio su come procedere per migliorare la mia situazione che sono disperato, su quante bolle di co2 somministrare e se neccessario.
Non ho fretta di inserire pesci, ma mi spiace per le piante.

gio1993
20-09-2010, 21:53
Ma quando avevi messole piante...avevi già raggiunto i valori desiderati ?

etto
21-09-2010, 00:19
Ciao Gio, no non avevo nessun valore di riferimento, sto iniziando a far crescere el piante in modo da ottimizzare il tutto prima di inserire i primi pesci.
I valori non sono ancora quelli ottimali, che sappia io non sono stabilissimi all'avvio dell'acquario nei primi mesi.
Sto solo cercando di curare al meglio le piante, ma credo che siano gialle in quanto devono ancora ambientarsi e buttare bene le radici.
Infatto vedo dei miglioramenti in questi giorni.