PDA

Visualizza la versione completa : iodio

hogan
27-12-2005, 23:16
ciao a tutti

mi consigliate come posso integrare dello iodio in un vasca di 60 lt netti
(iodio tropic marin )

p.s non l'ho ancora comprato, mi chiedevo se era possibile usare il calcio della tropic marin e magari mettere dello iodio di un'altra linea vistio che quello della tropic marin va dosato una goccia per 200lt

grazie...........

fappio
27-12-2005, 23:30
se fai cambi settimanali del 10% non hai bisognio di nessun reintegro a parte il calcio il sale tropic marine pro reef è ottimo

hogan
27-12-2005, 23:37
se fai cambi settimanali del 10% non hai bisognio di nessun reintegro a parte il calcio il sale tropic marine pro reef è ottimo

si faccio cambi settimanali del 10% con il sale tropic marine pro e con l'aggiunta di calcio

grazie amico ottima affermazione mi hai tolto un dubbio ;-)

fappio
27-12-2005, 23:46
allora non hai bisognio di nient'altro..ilcalcio in che modo lo reintegri?

hogan
28-12-2005, 00:11
allora non hai bisognio di nient'altro..ilcalcio in che modo lo reintegri?

metto un misurino e mezzo in un po d'acqua e lo verso pian piano in acqua per tre giorni dopo rifaccio il test vedo a quanto e salito, se vedo che non sale aggiungo un po di piu di calcio, sto cercando di trovare il dosaggio giusto.

ciao e grazie ancora

fappio
28-12-2005, 11:03
io comunque aiuterei il reintegro con kw e come cloruro userei kent tech a+b

wortice
31-12-2005, 01:10
ciao a tutti

mi consigliate come posso integrare dello iodio in un vasca di 60 lt netti
(iodio tropic marin )

p.s non l'ho ancora comprato, mi chiedevo se era possibile usare il calcio della tropic marin e magari mettere dello iodio di un'altra linea vistio che quello della tropic marin va dosato una goccia per 200lt

grazie...........
nel mio nano da 72l uso iodio tropic marine l'istruzione dice 1 goccia per 200 litri..prendi un monouso da caffe' con dentro 5ml di acqua marina,versa la goccia di iodio,agita e tira il tutto con una siringa di plastica..versa la quantita di liquido in acquario secondo il tuo litaggio..esempio:2,5 ml per 100 litri..1.75 ml per 50 litri..ok? un po' di sovradosaggio non e' pericoloso se hai lo schiumatoio..bye..

fappio
31-12-2005, 11:04
wortice, come metodo è buono.. però non è essenziale con i cambi settimanali reintegri tutto ovviamente devi usare un ottimo sale.alla lunga si potrebbero creare dei sovradosaggi .

wortice
31-12-2005, 17:21
wortice, come metodo è buono.. però non è essenziale con i cambi settimanali reintegri tutto ovviamente devi usare un ottimo sale.alla lunga si potrebbero creare dei sovradosaggi .

hai ragione, e' un elemento che non deve mancare e non deve essere nemmeno in sovradosaggio...pero' non puoi sapere con certezza la quantita' di iodio presente nel tuo acquario se non la misuri..cmq una goccia ogni tre giorni o settimanalmente difficilmente potra' causarti dei sovradosaggi...specialmente in numero elevato di invertebrati o pesci..test salifert..

fappio
31-12-2005, 17:47
wortice, dici bene...difficilmente ma non di sicuro... spendere dei soldi senza essere sicuri di quello che si fà,diciamo che non è il metodo migliore. io non ho mai reintegrato di iodio e non ho mai avuto problemi . qualora decidessi che è arrivato il momento di reintegrare, comprerei appositi test e solo dopo aver fatto i giusti accertamenti ,al limite, inizierei a reintegrare

mbenassi
31-12-2005, 19:41
solo dopo aver fatto i giusti accertamenti ,al limite, inizierei a reintegrare

infatti si chiamano integratori..con vasche piccoli e cambi settimanali.. non serve al limite prova lo iodio della azoo 10 ml in 100 litri io mi trovo bene..ciao

fappio
31-12-2005, 19:58
mbenassi, tu metteresti iodio in vasca senza sapere se effettivamente c'è bisognio ?spenderesti dei soldi per comprare un prodotto che può danneggiare? o al limite non servire .

mbenassi
01-01-2006, 16:29
infatti si chiamano integratori

guarda che confermavo quello che hai detto tu..la parola integratore vuol dire che serve per integrare qualche manacanza presente in una determinata situazione..spesso si utilizzano integratori (in acquariologia ma nahce in taltri altri settori) senza sapere se esiste questa mancanza o per sopperire o altri problemi..

mbenassi
01-01-2006, 16:30
spenderesti dei soldi per comprare un prodotto che può danneggiare

oltrettutto in questo specifico caso..l'integrazione di iodio (elemento critico se mal dosato) sarebbe a mio parere solo che potenzialmente dannosa data la bassa capienza della vasca e la posibilità di fare cambi settimanali..

fappio
01-01-2006, 17:12
mbenassi, bravo...

ceriantus
02-01-2006, 01:00
Un ciuffetto di xenia e hai il test più preciso del mondo incorporato nella vasca

mbenassi
02-01-2006, 01:02
Un ciuffetto di xenia e hai il test più preciso del mondo incorporato nella vasca

in più è anche carino :-))

Centro
02-01-2006, 19:47
Vero, ma se qualcosa nn va, la xenia nn ti dice cosa.... e qualsiasi sintomo riporti, nn è detto sia da implicare ad una carenza o abbondanza di iodio (ammesso si conoscano bene eventuali sintomi).

In oltre, credo ci sia la possibilità di testare lo iodio. Nn discuto sulla precisione. Però se un tale metodo di gestione viene applicato per la "taratura dello iodio" - soprattutto per un neofita - xké nn dovremmo farlo per altri integratori o nutrienti?

Per esempio, giorni fa "fappio" mi ha gentilmente consigliato di nutrire dei particolari molli con degli aminoacidi in dosi minime. E cm li testo io gli aminoacidi? Eppure sappiamo tutti ke è convenievole aggiungerli. Certo mi regolo cn l'eccesso di nutrienti: ma ki mi dicee ke un eventuale eccesso nn sia dovuto all'aggiunta di altro "cibo", o al malfunzionamento "degli addetti allo smaltimento" (filtri, batteri eccetera)?

L'esperienza è la miglior maestra!
Appunto: la mia replica lungi da essere contraddittoria. Sto cercando di capire... "Ascolto" interessato.

fappio
02-01-2006, 20:10
Centro, dici bene... ma reintegrare aminoacidi che sono la base dell'alimentazione non è come inserire veleni in una vasca .sicuramente l'esperienza è importantissima in questo caso si parlava di iodio ,se domani capita una persona che mi può far presagire un abbuso di nutrimenti consiglierò a dovere.

ceriantus
02-01-2006, 20:52
in questo caso si parlava di iodio

Appunto!!!!!!!!!!

Vero, ma se qualcosa nn va, la xenia nn ti dice cosa.... e qualsiasi sintomo riporti, nn è detto sia da implicare ad una carenza o abbondanza di iodio

Se tutti gli altri valori sono a posto fidati che la xenia ti bussa sulla spalla per dirti che manca iodio

Centro
02-01-2006, 20:58
Concordo con i consigli dati all'autore di questa pagina, però è mia intenzione sottolineare ke le risposte potrebbero essere involontariamente forvianti.

I nutrimenti erano sl un esempio: elementi traccia, cromo, ferro, stronzio cm li testo? Eppure ci vanno! E anke qui il troppo stroppia!

Per ki nn ha molta dimestikezza (e appunto kiede) risulta incomprensibile l'equazione iodio nn testabile allora nn lo metto - altri integratori nn testabili però li metto.

Ki poi sa "testare" a grandi linee l'andamento della vasca guardando "semplicemente" i suoi abitanti - cosa sicuramente fattibile - nn fa questo tipo di domande (senza dubbio interessanti).

Chiarisco ke nel caso specifico, parliamo di un "nano". Personalmente ne so veramente poco, ad evidenziare sl le mie buone intenzioni per renendere più kiara la discussione, per ki cm me, poco ne sa. Grazie.

wortice
02-01-2006, 22:33
osservazione:
prima sono intervenuto solamente per spiegare all'autore del topic di come fare per dividere una goccia di iodio della tropic marine, nel mio secondo intervento mi sono proposto di dire che una goccia di iodio a settimana non puo' nuocere a mio parere in un nanoreef con molti invertebrati con l'appoggio di uno schiumatoio e ho premesso che per farlo esistono dei test di controllo e che comunque non si va a casaccio (salifert)..nel mio nano integro una goccia di iodio divisa due volte a settimana piu' un cambio parziale del 10%ogni fine settimana e controllando i valori con i test vado sempre nella norma...con questo non voglio contraddire Fappio che certamento ne sa piu' di me ed e' una persona che stimo molto e che mi ha saputo dare molti consigli...ho solamente voluto esporre un mio parere personale....

fappio
02-01-2006, 23:18
wortice, che ne so più di te è tutto da stabilire.se una persona ha scrupolo di misurare gli oligo nessuno lo impedisce....il problema è che ogni vasca è a sè .molte volte anche la scelta del sale fa la differenza...anche gli integratori ..molte volte sono poco più che acqua e meno male, perchè mi è capitato più di una volta di sentire appassionati che ancor prima di allestire la vasca qualche venditore gli aveva già venduto una sfilza di prodotti praticamente inutili ...se in un acquario mediamente popolato si cambia il 10%d'acqua settimanalmente con ottimi sali arriccihiti, non si ha bisogno di fare reintegri. poi magari qualche acquario ha una leggera mancanza di qualche elemento, ma non per questo la vasca diventa brutta.o muore qualche cosa.

wortice
02-01-2006, 23:24
wortice, che ne so più di te è tutto da stabilire.se una persona ha scrupolo di misurare gli oligo nessuno lo impedisce....il problema è che ogni vasca è a sè .molte volte anche la scelta del sale fa la differenza...anche gli integratori ..molte volte sono poco più che acqua e meno male, perchè mi è capitato più di una volta di sentire appassionati che ancor prima di allestire la vasca qualche venditore gli aveva già venduto una sfilza di prodotti praticamente inutili ...se in un acquario mediamente popolato si cambia il 10%d'acqua settimanalmente con ottimi sali arriccihiti, non si ha bisogno di fare reintegri. poi magari qualche acquario ha una leggera mancanza di qualche elemento, ma non per questo la vasca diventa brutta.o muore qualche cosa.

infatti..il concetto di quello che io voglio dire e' che se qualcuno nel dubbio pensa di usare un integratore senza sapere se e' superfluo o necessario, usi i test per non rischiare...

mbenassi
02-01-2006, 23:32
infatti..il concetto di quello che io voglio dire e' che se qualcuno nel dubbio pensa di usare un integratore senza sapere se e' superfluo o necessario, usi i test per non rischiare...

nel caso specifico dello iodio il test ha secondo me veramente poco senso..

reefaddict
03-01-2006, 17:34
Devo spendere due parole per quanto riguarda i dosaggi di tutto quello che non si può misurare o che è bene non misurare (es. lo iodio è meglio non misurarlo, visti i pessimi kit in commercio, troppa gente è portata a credere in un kit da 10 Euro mandando a morte decine di animali).

Possono aiutare 2 considerazioni: la prima è che tutte le miscele di sale sintetico hanno quantità enormi di oligoelementi (altrimenti detti "sporcizia" dai tecnici) e che quindi ad ogni cambio parziale si fa un reintegro di oligoelementi con una soluzione di acqua+sale che ha concentrazioni di metalli pesanti che possono essere addirittura ordini di grandezza sopra i valori naturali. La seconda considerazione è che i nostri animali ci dicono moltissimo. Dosare lo iodio a "occhio" trovo che sia molto più preciso e serio che non usare un test kit o attenersi alle istruzioni. (oddio cos'ho detto!). Ovviamente non è una cosa alla quale ci arrivi dall'oggi al domani, ma se trovi un corallo del tipo giusto, che reagisce allo iodio, puoi fare un dosaggio molto più accurato. Comunque anche per lo iodio vale la pena ricordare che c'è chi non lo mette per nulla e vive felice, xenia compresa.

Morale, per gli oligoelementi propriamente detti meglio i cambi d'acqua frequenti, per lo iodio meglio l'occhio e la pazienza. Io nel nano non metto iodio, ma faccio cambi settimanali, nella vasca grande doso a occhio e a volte interrompo anche per 1-2 settimane prima di ricominciare, osservando che gli azzurri e i blu siano al punto giusto. Anche qui niente oligo e cambi settimanali.

mbenassi
03-01-2006, 20:18
Possono aiutare 2 considerazioni: la prima è che tutte le miscele di sale sintetico hanno quantità enormi di oligoelementi (altrimenti detti "sporcizia" dai tecnici) e che quindi ad ogni cambio parziale si fa un reintegro di oligoelementi con una soluzione di acqua+sale che ha concentrazioni di metalli pesanti che possono essere addirittura ordini di grandezza sopra i valori naturali. La seconda considerazione è che i nostri animali ci dicono moltissimo. Dosare lo iodio a "occhio" trovo che sia molto più preciso e serio che non usare un test kit o attenersi alle istruzioni. (oddio cos'ho detto!). Ovviamente non è una cosa alla quale ci arrivi dall'oggi al domani, ma se trovi un corallo del tipo giusto, che reagisce allo iodio, puoi fare un dosaggio molto più accurato. Comunque anche per lo iodio vale la pena ricordare che c'è chi non lo mette per nulla e vive felice, xenia compresa.

Morale, per gli oligoelementi propriamente detti meglio i cambi d'acqua frequenti, per lo iodio meglio l'occhio e la pazienza. Io nel nano non metto iodio, ma faccio cambi settimanali, nella vasca grande doso a occhio e a volte interrompo anche per 1-2 settimane prima di ricominciare, osservando che gli azzurri e i blu siano al punto giusto. Anche qui niente oligo e cambi settimanali.

parole sante ma di difficle applicazione per chi comincia..e ripeto che nel dubbio se si ha una vasca piccina e si fanno cambi settimanale l'integrazione dello iodio a mio parere diventa inutile..

in vasche grandi invece io integrerei comunque ma almeno dimezzando le dosi consigliate..ciao

wortice
03-01-2006, 21:13
allora niente iodio per nanoreef..ok...un ringraziamento particolare alle case che producono acqua fresca..hop..volevo dire test per iodio ... #12

fappio
03-01-2006, 21:15
:-D :-D :-D

wortice
03-01-2006, 21:21
-e55 ah ho digerito iodio e test..