Entra

Visualizza la versione completa : SPS appena comprato e perdita di tessuto

homerjaysimpson
16-09-2010, 22:19
Ciao a tutti, ho comprato poco fa questa Seriatopora hystrix e appena arrivato a casa ho visto che ha una perdita di tessuto dal basso. Non so se posso inserirla in acquario o è meglio di no, non vorrei che si tratti di qualche parassita. Che ne dite? Qui una foto appena scattata.

http://img412.imageshack.us/img412/1050/16092010670.jpg

E' tutto a posto e si riprenderà o la riporto indietro domani?

Wurdy
17-09-2010, 08:48
sposto in invertebrati

buddha
17-09-2010, 09:15
Dici quella macchietta bianca alla base? Sei sicuro non fosse gia' cosi', sembra parte morta per mancanza di luce.. Ma di vecchia data, a dirtela tutta dalle foto non mi sembra neanche un hystrix..io la metterei da quello che vedo ( che non e' molto) magari fai qualche foto in una bacinella senza busta intorno..

Tarlo
17-09-2010, 09:47
Dici quella macchietta bianca alla base? Sei sicuro non fosse gia' cosi', sembra parte morta per mancanza di luce.. Ma di vecchia data, a dirtela tutta dalle foto non mi sembra neanche un hystrix..io la metterei da quello che vedo ( che non e' molto) magari fai qualche foto in una bacinella senza busta intorno..
Già: è sicuramente Seriatopora, ma non sembra histrix!

homerjaysimpson
17-09-2010, 10:51
No, non dico la macchia bianca alla base, quella credo che sia la resina usata per attaccare la talea alla basetta. Dico quella macchia nera al centro della foto, è una parte priva di tessuto vivo. Poco più in alto ci sono brandelli di tessuto che, a occhio, si è sfaldato di recente.

Il fatto che nessuno abbia notato la zona scura mi fa pensare due cose:

1. la foto fa schifo :-D
2. non è nulla di preoccupante

Io nel dubbio ieri sera ho azzardato e ho messo il nuovo ospite in vasca, adesso vorrei solo sapere se è il caso di tenerlo. A me piace tantissimo... Quindi se non è una hystrix, che cos'è secondo voi?

EDIT: dovrebbe essere una Seriatopora (caliendrum?) Rot Pink. Confermate? Da Google immagini ne ho viste alcune identiche alla mia con questo nome.

Daniel89
17-09-2010, 11:56
homerj...tranquillo che quella parte nera è nessuto morto da tempo....puoi lasciarla tranquillamente così o se preferisci tagli e quella pare e ribasetti

homerjaysimpson
17-09-2010, 12:24
homerj...tranquillo che quella parte nera è nessuto morto da tempo....puoi lasciarla tranquillamente così o se preferisci tagli e quella pare e ribasetti
Perfetto, meglio così! :-)) Sarebbe stato un peccato dovervi rinunciare. Sono appena riuscito a contattare un amico che mi ha detto la stessa cosa, tessuto cicatrizzato da tempo.

N@ndo
17-09-2010, 13:14
a me sembra una stylophora subseriata

RobyVerona
17-09-2010, 15:43
Sicuramente l'avrai già messa in vasca, hai fatto la cosa giusta. Non è una hystrix ma una subseriata. Piena luce e crescita molto veloce.

SamuaL
17-09-2010, 16:13
E' capitato anche a me con una delle ultime talee comprate. Nei 2 giorni successivi all'inserimento in vasca ha tirato per 1 cm alla base poi si è fermata.
Ora dopo qualche mese continua a crescere seppur con la base tirata.. speriamo che presto o tardi si decida di colare e coprire lo scheletro.

Purtroppo sono scherzetti che possono fare.. -04

buddha
17-09-2010, 17:17
Ma che hai fatto alla fine?

homerjaysimpson
17-09-2010, 17:21
Ma che hai fatto alla fine?

L'ho messa in vasca ieri sera tardi. Ho aspettato fino all'ultimo che qualcuno mi dicesse qualcosa, ma non potevo di certo tenerla nel sacchetto fino a questa mattina! :) Per fortuna a quanto mi dite non sembra nulla di grave, vediamo quando torno a casa dal lavoro come sta...

homerjaysimpson
21-10-2010, 22:54
Torno a distanza di un mese:

http://img403.imageshack.us/img403/9350/dsc00529s.jpg

Questa volta la perdita di tessuto è recente (oggi) e non cicatrizzata. A cosa può essere dovuto questo tiraggio alla base?

L'unico cambiamento da tre giorni a questa parte riguarda il movimento: prima, le due pompe da 2500 l/h andavano insieme creando turbolenza al centro della vasca dove è posizionato l'animale; ora invece le due pompe si alternano ogni 6 ore e 15 minuti (effetto marea Aquatronica) e quindi il movimento è minore e non turbolento. Ho fatto questo cambiamento perché altri animali erano troppo "strapazzati" in quella zona.

Può essere questa la causa?

homerjaysimpson
24-10-2010, 11:37
Nessuno sa darmi una mano? Intanto sembra che la perdita di tessuto non si sia evoluta in peggio, sempre 4 mm circa.