Visualizza la versione completa : SPS appena comprato e perdita di tessuto
homerjaysimpson
16-09-2010, 22:19
Ciao a tutti, ho comprato poco fa questa Seriatopora hystrix e appena arrivato a casa ho visto che ha una perdita di tessuto dal basso. Non so se posso inserirla in acquario o è meglio di no, non vorrei che si tratti di qualche parassita. Che ne dite? Qui una foto appena scattata.
http://img412.imageshack.us/img412/1050/16092010670.jpg
E' tutto a posto e si riprenderà o la riporto indietro domani?
Dici quella macchietta bianca alla base? Sei sicuro non fosse gia' cosi', sembra parte morta per mancanza di luce.. Ma di vecchia data, a dirtela tutta dalle foto non mi sembra neanche un hystrix..io la metterei da quello che vedo ( che non e' molto) magari fai qualche foto in una bacinella senza busta intorno..
Dici quella macchietta bianca alla base? Sei sicuro non fosse gia' cosi', sembra parte morta per mancanza di luce.. Ma di vecchia data, a dirtela tutta dalle foto non mi sembra neanche un hystrix..io la metterei da quello che vedo ( che non e' molto) magari fai qualche foto in una bacinella senza busta intorno..
Già: è sicuramente Seriatopora, ma non sembra histrix!
homerjaysimpson
17-09-2010, 10:51
No, non dico la macchia bianca alla base, quella credo che sia la resina usata per attaccare la talea alla basetta. Dico quella macchia nera al centro della foto, è una parte priva di tessuto vivo. Poco più in alto ci sono brandelli di tessuto che, a occhio, si è sfaldato di recente.
Il fatto che nessuno abbia notato la zona scura mi fa pensare due cose:
1. la foto fa schifo :-D
2. non è nulla di preoccupante
Io nel dubbio ieri sera ho azzardato e ho messo il nuovo ospite in vasca, adesso vorrei solo sapere se è il caso di tenerlo. A me piace tantissimo... Quindi se non è una hystrix, che cos'è secondo voi?
EDIT: dovrebbe essere una Seriatopora (caliendrum?) Rot Pink. Confermate? Da Google immagini ne ho viste alcune identiche alla mia con questo nome.
Daniel89
17-09-2010, 11:56
homerj...tranquillo che quella parte nera è nessuto morto da tempo....puoi lasciarla tranquillamente così o se preferisci tagli e quella pare e ribasetti
homerjaysimpson
17-09-2010, 12:24
homerj...tranquillo che quella parte nera è nessuto morto da tempo....puoi lasciarla tranquillamente così o se preferisci tagli e quella pare e ribasetti
Perfetto, meglio così! :-)) Sarebbe stato un peccato dovervi rinunciare. Sono appena riuscito a contattare un amico che mi ha detto la stessa cosa, tessuto cicatrizzato da tempo.
a me sembra una stylophora subseriata
RobyVerona
17-09-2010, 15:43
Sicuramente l'avrai già messa in vasca, hai fatto la cosa giusta. Non è una hystrix ma una subseriata. Piena luce e crescita molto veloce.
E' capitato anche a me con una delle ultime talee comprate. Nei 2 giorni successivi all'inserimento in vasca ha tirato per 1 cm alla base poi si è fermata.
Ora dopo qualche mese continua a crescere seppur con la base tirata.. speriamo che presto o tardi si decida di colare e coprire lo scheletro.
Purtroppo sono scherzetti che possono fare.. -04
Ma che hai fatto alla fine?
homerjaysimpson
17-09-2010, 17:21
Ma che hai fatto alla fine?
L'ho messa in vasca ieri sera tardi. Ho aspettato fino all'ultimo che qualcuno mi dicesse qualcosa, ma non potevo di certo tenerla nel sacchetto fino a questa mattina! :) Per fortuna a quanto mi dite non sembra nulla di grave, vediamo quando torno a casa dal lavoro come sta...
homerjaysimpson
21-10-2010, 22:54
Torno a distanza di un mese:
http://img403.imageshack.us/img403/9350/dsc00529s.jpg
Questa volta la perdita di tessuto è recente (oggi) e non cicatrizzata. A cosa può essere dovuto questo tiraggio alla base?
L'unico cambiamento da tre giorni a questa parte riguarda il movimento: prima, le due pompe da 2500 l/h andavano insieme creando turbolenza al centro della vasca dove è posizionato l'animale; ora invece le due pompe si alternano ogni 6 ore e 15 minuti (effetto marea Aquatronica) e quindi il movimento è minore e non turbolento. Ho fatto questo cambiamento perché altri animali erano troppo "strapazzati" in quella zona.
Può essere questa la causa?
homerjaysimpson
24-10-2010, 11:37
Nessuno sa darmi una mano? Intanto sembra che la perdita di tessuto non si sia evoluta in peggio, sempre 4 mm circa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |