Entra

Visualizza la versione completa : piante del mio acquario

pe94
16-09-2010, 22:07
salve nel mio acquario da 58 litri 4 giorni fa ho messo 2 echinodorus 3 anubias e 5 piantine di vallisneria, le prime sembrano andare bene già all'anubias stanno spuntando alcune foglie però la vallisneria ha le punte degli steli marroni come se stesse seccando, da premettere che già erano cosi però ora sono andate a peggiorare! come mai?

Swan ganz
16-09-2010, 22:13
Dati della vasca? illuminazione , fondo fertilizzante? quando l'hai avviata?Se da pochi giorno è normale che possano un po soffrire, ma se lo stelo è marcio o molliccio o le radici scure mi sa che sta morendo.
Valori acqua

pe94
16-09-2010, 22:20
i test ancora devo farli la vasca è di 58 l la luce da 15W e ho messo il fertilizzante liquido che il commerciante mi ha detto che ha la stessa funzione delle pastiglie come mi hanno confermato in tanti!

Tropius
16-09-2010, 23:45
Da quanto l'hai avviata? hai messo un fondo fertile o no?

Come hai piantato le piante? Non hai attuato la solita pulizia preventiva nell'impiantare le vallisnerie, ossia accorciare le radici e eliminare le foglie danneggiate?

Errato mettere del fertilizzante liquido se hai appena avviato l'acquario, ma non ci è dato sapere;-)

imarda
16-09-2010, 23:53
mi introduco per chiedervi: io no ho fondo, ma il mio sivende mi ha dato delle palline fertilizzanti da mettere nella sabbia, mi devo preoccupare?

Tropius
16-09-2010, 23:59
mi introduco per chiedervi: io no ho fondo, ma il mio sivende mi ha dato delle palline fertilizzanti da mettere nella sabbia, mi devo preoccupare?
Lo hai o non lo hai il fondo?

Le "palline fertilizzanti" servono in alcuni casi, non come unica fonte di sostentamento però, solo in alcuni casi possono bastare.

pe94
17-09-2010, 15:12
la vasca è avviata da quasi un mese infatti gg farò i primi test di kh ph e gh!

Tropius
17-09-2010, 16:02
Come hai piantato le piante? Non hai attuato la solita pulizia preventiva nell'impiantare le vallisnerie, ossia accorciare le radici e eliminare le foglie danneggiate?

Lo hai o non lo hai il fondo?
Su, su, ancora qualche risposta ;-)

pe94
17-09-2010, 16:07
non ho il substrato ma ho messo il fertilizzante liquido!

imarda
17-09-2010, 16:12
io ho solo sabbia e palline fertilizzanti.

pe94
17-09-2010, 16:24
e come vanno le vallisneria?

imarda
17-09-2010, 16:47
se dici a me, ho proceduto come mi ha detto mesi fa il sivende, e cioè:

mi ha fatto stendere la sabbia sul fondo e distribuire le palline in egual modo sotterrandole per bene...e così è stato. Ho avuto quattro piante fino ad ora e tre sono morte, ne è rimasta solo una! che devo fare? l'acquario è avviato e ci sono anche 8 pesci...

p.s. la prima volta che ho piantato non ho tagliato le radici come da copione, adesso ho piantato 2 nuove piante ed ho provveduto a corretto posizionamento. Do anche una volta a settimana un fertilizzantre liquido della Tetra.