Entra

Visualizza la versione completa : 240 litri...che pesci aggiungerci?

FrancoMelli
27-12-2005, 22:58
salve, dopo aver fatto maturare per un mese e mezzo il mio nuovo 240 litri mi ritrovo a doverci inserire dei pesci, solo che non so che emtterci.
per ora ci sono 6 caridine japonica, 3 giovani ancistrus (spero si formi una coppia), una coppia di siamensis (aggiunta per aiutare a debellare il problema alghe) e una di pulcher. che potrei metterci ancora per ravvivare l'acquario che, ora come ora, non ha pesci che nuotano nelle zone medie o alte della vasca?

H2.O
27-12-2005, 23:04
devi fornire informazioni sui valori chimici dell'acqua :-)

FrancoMelli
27-12-2005, 23:19
devi fornire informazioni sui valori chimici dell'acqua :-)orpo...non ho i test a portata di mano. andando semplicemente per ragion di logica (tipo: no malawi, no plecostomus, no orifiamma etc etc) quale sarebbero gli abbinamenti consigliati in questo caso? molti dicono che con i pulcher van bene gli scalari, però questi impiegherebbero meno di una settimana a far fuori le japonica. per quello chiedevo consigli. almeno mi faccio un'idea :)

son possibili labeo, chripogaster...oppure? :-)

H2.O
28-12-2005, 00:24
bhè allora, valori permettendo, in 240 litri puoi permetterti di tutto, se l'acquario è ben piantumato (ed è bene che lo sia...) le caridine troveranno sicuramente dove rifugiarsi, io mi orienterei su pesci della stessa area geografica, ma già gli abitanti che hai non c'entrano molto... cmq gli scalari ci possono stare tranquillamente, anche due coppie, mentre per ravvivare come dici tu metterei un unico bel branco di pesci da gruppo, per esempio son molto belli i megalamphodus megalopterus, oppure hyphessobrycon robertsi, o ancora nematobrycon palmeri che sono tutti pesci abbastanza grandicelli o per lo meno fuori dalla portata della bocca degli scalari. ma ci sono molte altre specie di hyphessobrycon o anche hemigrammus, devi solo vedere quella che ti piace di più.
nel fondo un gruppo di corydoras da 10 esemplari della stessa specie.

il labeo è asiatico... meglio di no e poi ha un "bel" caratterino...

chripogaster

credo intendi il ThriCogaster, ma anche quello è asiatico e lo lascerei dov'è. :-)

H2.O
28-12-2005, 00:30
ah, se magari metti al posto dei pulcher una coppia di mini ciclidi sudamericani (apistogramma) e togli gli ancistrus che diventano grandi e brutti...

cmq se scegli di mettere gli scalari devi avere un ph acido(6) e acqua molto tenera gh 3-4. :-)

Bagnino
28-12-2005, 04:50
ah, se magari metti al posto dei pulcher una coppia di mini ciclidi sudamericani (apistogramma) e togli gli ancistrus che diventano grandi e brutti...

cmq se scegli di mettere gli scalari devi avere un ph acido(6) e acqua molto tenera gh 3-4. :-)
Quoto in tutto H2.O, tranne che per gli ancistrus; non saranno uno spettacolo a vedersi, ma sono bellissimi quando si occupani delle uova e dei piccoli! :-))