PDA

Visualizza la versione completa : zeolite e zeovit

seaquest
16-09-2010, 19:19
non ho capito, pur leggendo le guide #77, se l'utilizzo di un rettore di zeolite con materiale annesso rientra nel metodo zeovit o bisogna utilizzare anche i vari prodotti.
io ho un acquario gestito con berlinese puro, se aggiungo solo un reattore di zeolite e basta è come fare un sistema zeovit, sempre berlinese o un miscuglio di 2 metodi???

wolverine
16-09-2010, 19:45
Se aggiungi il reattore di zeolite e la relativa zeolite non fai il metodo zeovit.
Zeovit è un metodo a proliferazione batterica e richiede l'aggiunta di zeobac che sono batteri e zeostart2 (fonti di carbonio) che è un alimento per batteri.
-28

seaquest
16-09-2010, 20:31
quindi solo il reattore di zeolite fa parte di che sistema si gestione??
è solo un accessorio come dire il filtro antifosfati??

cecco
16-09-2010, 20:51
La zeolite è un materiale filtrante "assorbente", che ti rimuove ammoniaca dall' acqua...... e di conseguenza ti aiuta a prevenire principalmente la formazione del nitrato nell' acquario; puoi utilizzarla in vari modi, per migliorarne ed esaltarne le caratteristiche, ed i vari tipi di reattori sono sicuramente i più indicati a questo scopo.
Pur essendo i reattori di zeolite maggiormente utilizzati nei sistemi a riproduzione batterica, non vuol certo dire che chi lo utilizza debba inevitabilmente gestire la vasca in questo modo, anzi, puoi tranquillamente definirlo come un "accessorio" da integrare, se lo ritieni opportuno, ad altri metodi differenti........
I metodi a riproduzione batterica, come ad esempio zeovit o xaqua , sono ben più articolati e complessi , del semplice reattore di zeolite ;-)

ALGRANATI
16-09-2010, 20:54
si esatto...non rientra in nessun metodo...è solo un'aggiunta che ti può aiutare a mantenere i valori bassi .

seaquest
17-09-2010, 12:20
qual'è la differenza ad usare la zeolite in un reattore o in un letto fluido?

tom03
17-09-2010, 12:27
Il reattore di zeolite ti consente di squotere la zeolite stessa con i benefici che ne deriva.

qbacce
17-09-2010, 14:11
inoltre il flusso è lento e permette la riduzione del nitrato..

savo69
17-09-2010, 17:08
Se aggiungi il reattore di zeolite e la relativa zeolite non fai il metodo zeovit.
Zeovit è un metodo a proliferazione batterica e richiede l'aggiunta di zeobac che sono batteri e zeostart2 (fonti di carbonio) che è un alimento per batteri.
-28

Lo zeostart2 non e' un alimento per batteri.... quello e' lo zeofood7. Lo zeostart2 e' fondamentalmente acido acetico e serve per la "riduzione" dei nitrati. ( naturamente gestendo il sistema correttamente e nell'insieme, cioe' non basta lo zeostart2 da solo per eliminare i nitrati.... lo dico per evitare l'assalto verbale di mezzo forum :-D )

qbacce
17-09-2010, 17:11
zeostart2 è una fonte di carbonio che usano i batteri; in condizioni di anossia aiuta il processo di riduzione del nitrato..

savo69
17-09-2010, 17:20
Chiedo scusa.... ho verificato sulla guida ed ho confuso cibo per batteri con cibo per coralli.... Lo zeostart2 e' cibo per batteri, lo zeofood7 e' cibo per coralli.....ok... umiliatemi pure -69

wolverine
17-09-2010, 17:24
-28

Lo zeostart2 non e' un alimento per batteri.... quello e' lo zeofood7. Lo zeostart2 e' fondamentalmente acido acetico e serve per la "riduzione" dei nitrati. ( naturamente gestendo il sistema correttamente e nell'insieme, cioe' non basta lo zeostart2 da solo per eliminare i nitrati.... lo dico per evitare l'assalto verbale di mezzo forum :-D )

Savo,
questa non l'ho capita. Lo Zeostart2 è un alimento per batteri.
vedi la Guida Zeovit ver 1_3 pagina 12:
Cibo per batteri (Zeostart2)
Questo prodotto è una fonte di cibo liquida e promuove la riproduzione di tutti i batteri nitrificanti. .................................................
Che il food7 sia un poi sia un alimento per i batteri che per i coralli non lo metto in dubbio.
ciao

savo69
17-09-2010, 17:37
Wolverine.... infatti come puoi vedere nel messaggio successivo mi sono scusato dell'errore..... avevo momentaneamente confuso i due prodotti e dopo una verifica mi sono accorto di avere sbagliato.... rinnovo le mie scuse -69

qbacce
17-09-2010, 17:39
il food contiene acido acetico e aminoacidi: è cibo per coralli e batteri.

wolverine
17-09-2010, 17:41
Savo,non avevo letto il messaggio .... avevo già scritto. Nessuna scusa, ci si confronta e si discute.
Ciao -28

bibarassa
17-09-2010, 22:21
savo69 un consiglio: filtra solo con zeoliti, posizionate in un reattore di zeoliti, squoti spesso le zeoliti e non sprecar soldi con le boccette

Macchiella Marco
18-09-2010, 09:51
Ma è vero che alternando ogni 3 ore la pompa del reattore,
ha un effetto riducente sui fosfati ?

savo69
18-09-2010, 10:15
bibarassa ... ci ho gia' provato ma non funziona. Solo diminuendo la somministrazione di bak e food ed eliminando start i nitrati mi sono saliti a 5 nel giro di 1 mese e i fosfati a 0,08. Cambiando la zeolite, riprendendo bak, food e start sono tornato a 1 con i nitrati e 0,02 con i fosfati..... Magari dovevo solo dare tempo alla vasca di assestarsi ed "abituarsi" alla mancanza di batteri, pero' quando ho visto un innalzamento cosi repentino in cosi poco tempo ho preferito riprendere la somministrazione dei prodotti. Tutto considerato alla fine non e' che i prodotti base costino poi cosi tanto..... trascurando la zeolite che comunque devi mettere, il boccetino di bak da 10ml mi dura circa 3 mesi e costa 12 euro, il food da 50ml e' 1 anno che ce l'ho e costa 12 euro mentre lo start2 da 250ml mi pare costi 29 euro e dura quasi 2 anni dato che ne metto 0,5ml al giorno e un paio di giorni alla settimana nemmeno lo metto... sommando il tutto stiamo parlando di meno di 100 euro all'anno ... penso che nel computo di una vasca del mio genere siano costi piu' che sostenibili (considerato che mi arrivano bollette da 300 euro a bimestre)

qbacce
18-09-2010, 10:16
si è vero però devi anche scuotere e avere un efficiente schiumazione. Perà con questi due requisiti anche se non alterni i fosfati li togli ugualmente..

bibarassa
18-09-2010, 11:47
Per abbassare i nutrienti in modo veloce, dovresti per un paio di giorni andare col reattore on-off di 1 ora, sempre scrollando durante la fase ON. Inoltre per abbassare i nutrienti le scrollatine le devi dare + volte al giorno (mi sembra che sanza sia arrivato a una ventina). Ad ogni modo ti consiglio di mandare un mp a Sanza (è lui il mago della zeolite ;-)) e chiedi come ottimizzare il reattore di zeolite per abbassare i nutrienti (bisogna tener conto anche del flusso e della quantità di zeoliti in base al litraggio della vasca)

scheva
18-09-2010, 12:43
Ragazzi ma per scuotere la zeolite 20 volte al giorno bisogna smettere di andare al lavoro......ma stiamo scherzando:-D:-D:-D:-D

Macchiella Marco
18-09-2010, 13:07
:-D:-))....

O divorziare dalla moglie.....
"guarda questo week end devo stare in casa, sai.... devo scrollare la zeolite...."
-05#18

arturo
19-09-2010, 16:36
Ragazzi ma per scuotere la zeolite 20 volte al giorno bisogna smettere di andare al lavoro......ma stiamo scherzando:-D:-D:-D:-D

certo,ma se non lo fai non dire poi che il metodo zeovit non funziona....:-D:-D

scheva
19-09-2010, 17:05

certo,ma se non lo fai non dire poi che il metodo zeovit non funziona....:-D:-D

Ecco perchè uso Xaqua....la zeolite non va scossa;-);-);-)

zucchen
19-09-2010, 18:09
Ad ogni modo ti consiglio di mandare un mp a Sanza

tiziano vatte a fa na cagata :-D

il mio maestro dodarocs è molto piu baravo di me a spiegare le cose :-))

bibarassa
19-09-2010, 20:00
Cri,
non fare il modesto, le cose le sai #36##36##36##36##36#