Visualizza la versione completa : Cosa sbaglio?
mig25872003
16-09-2010, 18:09
Vasca 120x45x55h
illminazione 2x30W
Filtro caricato per 3/4 di cannolicchi ed il resto spugna a maglia fine sotto e grossolana sopra
fondo inerte granulometria fine
pesci 4 scalari XL pinne a velo(da pinna a pinna 20 cm di h)-15 hasemania nana-5cory-2 gyrmonetzery
piante ne ho diverse ma in seta,per risparmio corrente......
valori acqua ph 7.4(testato con penna elettronica) gh4 kh3 (no2 0) (no3 0)
la mia domanda era la seguente:sono cosi difficili da far riprodurre gli scalari varietà pinne a velo rispetto la varietà con le pinne normali?
di seguito un video della vasca http://www.youtube.com/watch?v=hNgg0PS8lFg
Paolo Piccinelli
17-09-2010, 09:23
pesci 4 scalari XL
piante ne ho diverse ma in seta,per risparmio corrente......
questi sono gli errori più gravi.
In una vasca simile, una sola coppia... inoltre se non fornisci dei cicli giorno/notte costanti con almeno 8 ore di luce continuate, i pesci rimangono sballati.
Poi, a voler fare i sottili, il ph va abbassato di un punto secco.
bettina s.
17-09-2010, 19:50
Come dice Paolo 4 scalari in questa vasca sono troppi, le piante sono fondamentali per il benessere e l'equilibrio dell'intera vasca, se non vuoi avere costi troppo alti e data la luce che hai ti consiglio di inserire delle echinodorus, magari di due varietà come la bleheri o la ozelot, molto bella con le sue venature brune.
Non necessitano di tanta luce e basta una mezza compressa di fertilizzante tra le radici ogni sei mesi.
Questa è una pianta molto amata dagli scalari che depongono sulla parte alta delle loro foglie.
Basterà che acquisti un timer che ti permetta di far accendere le luci sempre alla stessa ora.
Poiché da luglio è in vigore la tariffa elettrica bioraria, potrai regolare l'accensione nel tardo pomeriggio.
Tra la varietà pinne a velo e altre non c'è nessuna differenza, se non noti tra i tuoi esemplari scaramucce e inseguimenti che servono a stabilire la gerarchia all'interno del gruppo significa che sono disorientati e non sono a loro agio.
mig25872003
17-09-2010, 23:39
Le luci le accendo dalle ore 15.00 alle ore 22.00
Le piante vere vorrei metterle,ma so che non avrei cura di esse,e quindi per non farle perire,e mi spiacerebbe non poco ho optato per le piante in seta...magari un futuro ci penserò.Riguardo le scaramucce,ho visto i 2 selvatici che si affrontano,mentre gli altri 2 di colore nero non si pensano proprio,io ho 4 scalari,anzi domani ne vorrei prendere altri 2 per attendere che almeno una coppia si formi.....per poi levare il resto degli abitanti in esubero...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |