PDA

Visualizza la versione completa : Sondaggio interazione reattore di calcio-fosfati

Hypa
16-09-2010, 14:06
Ciao ragazzi, siccome in medicina quando si ha una iperfosfatemia [ fosforo (fosfati) nel sangue ] si usa il calcio carbonato,perchè lega i fosfati e ne impedisce l'assorbimento, mi chiedevo se potesse succedere lo stesso in vasca,io credo che il reattore di calcio, con l'ausilio dell'anidride carbonica, faccia più o meno la stessa cosa che succede nella cura dell'iperfosfatemia,e lo schiumatoio funziona da rene,filtrando e facendo schiumare una parte di calcio carbonato con i fosfati inglobati..
Certo i valori di fosfati nell'acqua possono derivare da moltissimi e differenti fattori,ma mi piacerebbe partire facendo un sondaggio sui valori dei fosfati in relazione al possesso o meno di un reattore di calcio..
Postate i vostri valori di PO4 e se possedete o no un reattore di calcio,poi potremo ricavare una percentuale per verificare se possa aiutare o no..
Io NON posseggo un reattore di calcio ed uso resine,effettuo cambi dell'acqua,somministro poco cibo una volta al giorno ed ho i fosfati ad 1..

Franpablo
16-09-2010, 14:39
per quello che dici tu si usa un reattore di kalkwasser, che oltre a fornire carbonati lega il fosfato e lo fa precipitare

Hypa
16-09-2010, 14:41
per quello che dici tu si usa un reattore di kalkwasser, che oltre a fornire carbonati lega il fosfato e lo fa precipitare

Non lo sapevo..non conosco il reattore di kalkwasser..ma si usa l'anidride carbonica anche in questo?

Franpablo
16-09-2010, 14:59
No, viene usato semplicemente idrossido di calcio solubile

ALGRANATI
16-09-2010, 21:10
il reattore di calcio , che io sappia non aiuta anzi spesso e volentieri rilascia i Po4 contenuti nella corallina.

RobyVerona
16-09-2010, 21:19
Come detto giustamente da Matteo il reattore di calcio non contribuisce ad assorbire i fosfati, anzi se usi certi materiali può esserne al contrario una buona fonte.

In ogni caso reattore responsabile o meno se tu hai 1 mg/lt di fosfato nella tua vasca c'è qualcosa che non va e questo è poco ma sicuro.

Hypa
16-09-2010, 22:28
Come detto giustamente da Matteo il reattore di calcio non contribuisce ad assorbire i fosfati, anzi se usi certi materiali può esserne al contrario una buona fonte.

In ogni caso reattore responsabile o meno se tu hai 1 mg/lt di fosfato nella tua vasca c'è qualcosa che non va e questo è poco ma sicuro.

si..ci sono molte cose che non vanno..dal'assenza della sump e la presenza di un filtro biologico..che comunque sto per far scomparire..fino ad arrivare alla stychodactila che ormai ha 40 - 45 cm di diametro e caga come una mucca..
Comunque sto lavorando per risolvere tutti i problemi che ho,al momento oltre alla costruzione della sump sto costruendo anche un filtro ad alghe,anche se ho notato la descrizione del sistema miracle mud che mi incuriosisce molto..posso usare questo sistema contemporaneamente allo skimmer?
Grazie.

Hypa
16-09-2010, 22:46
il reattore di calcio , che io sappia non aiuta anzi spesso e volentieri rilascia i Po4 contenuti nella corallina.

Grazie della delucidazione..si vede che nel sangue l'effetto è differente o il medicinale agisce in maniera diversa..comunque lo stesso effetto lo hanno anche il calcio acetato e il sevelamer,quest'ultimo sembra il più efficace..sempre nel trattamento della malattia naturalmente..comunque ho una vaschetta da pesce rosso,che sto usando per tenere la caulerpa in attesa di terminare il filtro ad alghe,non appena avrò tolto l'alga prenderò un po d'acqua e proverò ad usare il sevelamer,se dovesse abbattere i fosfati rifarò la prova con un dischetto di zohantus nell'acqua, per vedere se ha qualche effetto collaterale sull'animale..anche se teoricamente dovrebbe averne di positivi..

Hypa
17-09-2010, 16:36
Ragazzi, posso usare il sistema miracle mud contemporaneamente allo skimmer?

andrea dazzi
17-09-2010, 18:52
Ragazzi, posso usare il sistema miracle mud contemporaneamente allo skimmer?
Credo che il miracle mud funzioni senza schiumatoio#23

Hypa
17-09-2010, 23:06
Certo,viene usato senza..io chiedevo infatti se è possibile utilizzarli insieme..

Franpablo
18-09-2010, 15:28
Da quello che ne so io la maggior parte di quelli che hanno iniziato il miracle mud alla fine hanno affiancato uno skimmer......

Hypa
18-09-2010, 16:02
Ottimo,grazie!