PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia filtro

freelancer23
27-12-2005, 21:42
Salve,
a me è stato detto che devo lavare il filtro ogni 15 giorni, ma se mi accorgo che è molto sporco e che nn funziona forse come dovrebbe (vista anche che l'acqua è lievemente sporca) , posso lavarlo prima?

Jalapeno
27-12-2005, 21:50
Se il tuo è un filtro meccanico direi di si, ma se è un filtro biologico lana di perlon, spugne e cannolicchi devi solo pulire la lana di perlon, tutte le volte che si diventa sporca.

Bagnino
27-12-2005, 21:57
Se il tuo è un filtro meccanico direi di si, ma se è un filtro biologico lana di perlon, spugne e cannolicchi devi solo pulire la lana di perlon, tutte le volte che si diventa sporca

quoto, ma non è strano che si sporchi così spesso?

Aindria
27-12-2005, 22:50
Ciao,
se hai filtro biologico, i canolicchi non li devi mai toccare perchè sono sede dei batteri che purificano l'acqua. Quindi, nello scomparto devi solo cambiare quel pò di lana di perlon che si inzuppa di sporcizia, magari sono lo strato più superficiale, e lavare con acqua della vasca lo strato più a contatto con i canolicchi.
Io per evitare di toccare troppo, ho messo nello scomparto, in ordine dal basso verso l'alto: canolicchi, lana di perlon, uno strato di spugna di circa 1cm e poi ancora lana di perlon, così ogni settimana se lo strato superficiale è zozzo lo cambio e non vado a toccare più sotto...

Ciao ciao

freelancer23
28-12-2005, 00:29
Allora, io nn ho il filtro con i cannolicchi ma con il carbone, quindi cosa dovrei fare secondo voi? Non ho capito se la lana che sta in cima al filtro devo lavarla o la devo cambiare.

zanozaza
28-12-2005, 00:44
Allora, io nn ho il filtro con i cannolicchi ma con il carbone

???????????????????
Non ho capito se la lana che sta in cima al filtro devo lavarla o la devo cambiare.

La lavi tutte le volte che lla vedi sporca e quando troppo la sostituisci ps dividila in due parti cosi una volta cambi la lana sopra per poi invertirla con la nuova e cosi via

Mel
28-12-2005, 00:47
Devi solo lavare la lana.

Ma se la lana è chiara e vedi che non è piena di schifezze il problema dell'acqua sporca potrebbe non dipendere da quello.

Cosa vuol dire che l'acqua è sporca? E' giallognola? E' piena di polveri/schifezze in sospensione?

Se l'acqua è limpida ma di colore ambrato e hai dei legni in vasca la colpa è dei legni. Tientela così, non fa male ai pesci.

freelancer23
28-12-2005, 00:53
hai ragione nn l'ho specificato...nn è che l'acqua sia sporchissima, nè giallognola, ma effettivmaente c'è un po' di sporcizia che galleggia in superficie ed io l'ho attribuita al filtro, anche xkè ho visto che la lana è praticamente marrone...cioè è sporchissima.

Dviniost
28-12-2005, 02:51
cambia o sciacqua solo la lana e non toccare il resto...potresti provare ad aumentare la portata della pompa e vedi se migliora la situazione ;-)

Perchè hai fatto un filtro a carbone e non con i classici cannolicchi di ceramica??

freelancer23
28-12-2005, 10:00
ok oggi lo faccio...guarda, il filtro l'ho preso così come era previsto nell'acquario...ma sono migliori i cannolicchi?

Cleo2003
28-12-2005, 10:40
#24 un buon filtro nn può essere a lana di perlon e carbone... ma semmai lana di perlon (per trattenere le parti più grossolane e quindi far da filtro meccanico) e materiali dove si possano insediare bene i batteri... quindi si a spugna o a cannolicchi ma carbone sicuramente no. Ora praticamente hai un filtro che è solo meccanico e quindi nn trasforma l'ammoniaca e i nitriti in nitrati, nn si crea equilibrio e i pesci nn possono trovare un buon ambiente a meno che tu nn cambi ogni giorno un pò d'acqua e mi sembra assurdo.
Ah... è una cacchiata dire che il filtro va lavato ogni 15gg... solo la lana di perlon va cambiata/lavata, il resto (spugna o cannolicchi.. il carbone nn serve a nulla se nn a far credere di pulire l'acqua perchè toglie il colore) nn va toccato.
Che filtro hai ? hai una foto o marca ?

freelancer23
28-12-2005, 12:24
Allora oggi ho lavato solo la lana che sta in cima al filtro. Ogni quanto va cambiata?

Cmq il mio acquario è un 180lt della Juwel e in pratica ho due "carrellini" con delle spugne e uno di qeusti ha il carbone e poi la lana in cima.
Secondo voi devo cambiare qualcosa?

Cleo2003
28-12-2005, 13:28
Ahhhhhhhhhhhhhh ma allora va bene #36# hai un filtro a spugne, tutto ok! è un ottimo filtro il juwel ;-) ce l'ho anch'io così.
Togli se hai messo il "carbone" cioè quella retina nera dopo la lana di perlon.
Se usi la loro lana di perlon a foglietti quadrati puoi anche cambiare mettendo della comune lana di perlon che vendono sempre nei negozi ma a costi minori ;-)
La lana di perlon la puoi cambiare/lavare (dopo una volta o due conviene cambiarla) ogni volta che la vedi sporca, puoi anche metterne un paio di strati e cambiare quello superiore così insozzi meno le spugne; le spugne invece posson esser lasciate tranquille e al limite strizzate (la prima e cmq mai tutte assieme) nell'acqua che togli dai cambi dell'acquario solo quando vedi che la pompa soffre (raramente quindi se nn metti troppi pesci).
Quando lavi/cambi la lana di perlon ferma la pompa così nn ti entra sporcizia nelle spugne e fai un cambio veloce (basta tenere a portata la lana di perlon da mettere e un contenitore per quella sporca).

freelancer23
28-12-2005, 15:29
ok...ma devo togliere il carbone e mettere i cannolicchi al suo posto?

Nightsky
28-12-2005, 15:33
ok...ma devo togliere il carbone e mettere i cannolicchi al suo posto?si meglio ;-)

freelancer23
28-12-2005, 15:39
ok...io ho nell'ordine lana, carbone e spugne...lascio tutto intatto e metto al posto del carbone i cannolicchi? Scusate ma nn ho capito se c'è una sorta di ordine in cui metterli... :-(

Nightsky
28-12-2005, 15:45
da come entra l'acqua di solito: spugna cannolicchi lana

freelancer23
28-12-2005, 15:51
scusami, visto che voglio essere preciso...in pratica io ho (dall'alto in basso)

- lana in cima
- carbone
- spugne

praticamente prima passa dalla lana, poi dal carbone e infine dalle spugne...
devo cambiare l'ordine?

Bagnino
28-12-2005, 16:50
Io metterei:
-lana
-sougne
-cannolicchi
Ciao ;-)