Visualizza la versione completa : Pulizia filtro
salve a tutti ho un piccolo acquario di 25lt con filtro interno così composto:
cannolicchi,
spugna,
2 strati di lana perlon.
vorrei sapere ogni quanto pulirlo e in che modo farlo
io per il momento sono costretto a sostituire o sciacquare con acqua di rubinetto il primo strato di lana perlon ogni 2 giorni per rendere il filtro efficiente al massimo.
va bene?
per il resto come devo fare e ogni quanto?
grazie!
stefanosweet
16-09-2010, 14:05
Ciao mark,
allora io ti consiglio sempre,nel caso tu sostituisca la lana di sciacquarla sempre con l acqua dell acquario altrimenti se la getti via di sostituirla cn della nuova.L utilizzo del carbone te lo consiglio se l acquario l hai avviato da poko ma se non usi fertilizzanti usalo sempre.Appena la spugna si fa nera fai la pulizia non c'è bisogno di un tempo perchè può essere che a volte si sporchi prima a volte dopo in base ai resti di cibo folgie...etc...
Ciao
si però sulla confezione della lana c'è scritto che anche quella nuova deve essere sciacquata con acqua, quindi che cambia?
la vecchia la devo sciacquare con l'acqua dell'acquario e la nuova anche credo a questo punto............
se cerchi nel forum di questi argomenti se ne sta parlando anche troppo...;-)
ok allora vorrà dire che mi darò da fare, grazie lo stesso
Federico Sibona
16-09-2010, 23:10
Sulla confezione della lana che uso non c'è scritto di lavarla e non l'ho mai fatto, ma neanche negli anni passati quando usavo marche diverse.
Comunque cambia la lana quando la portata cala visibilmente e sciacqua/strizza la spugna in acqua della vasca (ma non nella vasca ;-)) solo quando, anche cambiando la lana, la portata non si ripristina più.
"Sulla confezione della lana che uso non c'è scritto di lavarla e non l'ho mai fatto, ma neanche negli anni passati quando usavo marche diverse.
Comunque cambia la lana quando la portata cala visibilmente e sciacqua/strizza la spugna in acqua della vasca (ma non nella vasca ) solo quando, anche cambiando la lana, la portata non si ripristina più."
sulla mia ti assicuro che c'è scritto (prima di utilizzare sciacquare accuratamente) si tratta di (filtra vitakraft) cmq se mi dici di non farlo farò così per me è anche meglio evito di allagare casa........... ehehehehehhe
scusa che intendi per portata che è sporca?
grazie
Federico Sibona
18-09-2010, 11:19
No no, se c'è scritto di sciacquarla, fallo!
Per diminuzione di portata intendo che si vede ad occhio che il getto del filtro diminuisce.
Spartano83
18-09-2010, 11:40
Per esperienza ti posso dire che un 25 litri non è un litraggio facilissimo da gestire, poichè è facilissimo far sbalzare i valori dell'acqua!
Stai attento a che pesci inserisci, per i cambi io usavo fare 3 litri alla settimana 1 di rubinetto decantata e 2 d'osmosi!
Il filtro è abbastanza piccino quindi potresti sciacquare la lana quasi ogni volta che fai i cambi dell'acqua, se la lana è troppo sporca e la cambi ricorda di metere un sottile strato di lana vecchia nella parte alta per la proliferazione dei batteri!
io..per esperienza...ti posso dire che in 25l non metterei neanche un pesce...
caridinie, sì...;-)
io purtroppo già l'ho fatto e stanotte sono nati anche una quindicina di guppy che appena posso darò via, perchè vedo che nessuno è intenzionato a morire sono molto svegli e si nascondono tra le piante (sono dei figli di buona donna) eheheheheh
cmq il filtro lo sciacquo quasi tutti i giorni
dago1069
18-09-2010, 13:21
Se per filtro intendi lalana di perlon puoi farlo ma, come ti è stato già detto da Federico Sibona, non è necessario farlo con questa cadenza. Se non intendi solo la lana di perlon ma anche la spugna e magari i cannolicchi non farlo! Il filtro (lana di perlon a parte) a meno che sia completamente intasato dall'eccessivo sviluppo della colonia di batteri, cosa che può avvenire anche dopo uno/due anni dall'avvio, non deve essere toccato. In particolare per vasche così piccole dove l'equilibrio è molto delicato.
hai ragione, scusami! non sono ancora tanto pratico#17
mi sono espresso male intendevo la lana di perlon.
il mio filtro è composto da cannolicchi,spugna e due strati di lana perlon.
sciacquo o sostituisco solo il primo strato di lana in quanto si sporca velocemente(l'acquario è piccolino, il pacco filtro anche) per il resto lascio tutto intatto.
grazie!
Spartano83
18-09-2010, 18:56
Mark fossi in te caridiniaio!
dago1069
19-09-2010, 01:22
Mark fossi in te caridiniaio!
Sicuramente, per un litraggio così limitato, le caridine sarebbero la scelta più adatta...
per quanto mi riguarda va bene così, l'unica cosa mi dovrò un pò più da fare per la costante manutezione per tenerlo sempre pulito e a pieno regime.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |