PDA

Visualizza la versione completa : Info Marino

V.M.
16-09-2010, 12:18
Salve ragazzi , se possibile vorrei sentire un po' di opinioni su una mia idea,
Vorrei realizzare un acquario marino di circa 150 litri dove allevare quasi esclusivamente pesci
quindi nessun corallo o casomai qualcosa di decisamente resistente.
In che modo allestisco la vasca? posso gestire la cosa con filtro biologico come nel dolce o anche se non metto coralli devo rispettare la regola e quindi mettere tot kg di roccia X litro , niente biologico e schiumatoio?
Mi direste dalla parte tecnica alla parte pratica come comportarmi e cosa fare?
Gradirei molti commenti idee e giudizi.

Grazie in anticipo.

gerry
19-09-2010, 08:14
lo schiumatoio lo metterei e anhe bello grosso, un filtro biologico poi aiuta molto.
PEr quanto riguarda le rocce vice le metterei, danno un tocco di naturalezza, aiutano a stabilizzare la vasca e danno rifugio agli animali ( e contribuiscono a chiudere i ciclo dell'azoto).
Occhio però che in una vasca di 150 litri di pesci non ne metti tanti (soprattutto li metti piccoli) altrimenti in poco tempo ti ritrovi la vasca piena di alghe e brutta da vedere (fino ad ora TUTTE le vasche di soli pesci che ho visto hanno fatto questa fine).

ciao GErry

cicala
20-09-2010, 14:47
l'idea che in una vasca di soli pesci si possa mettere solo il biologico secondo me è ormai da cancellare in toto........innanzi tutto non vedo perchè se al giorno d'oggi si hanno le possibilità bisogna far vivere dei pesci in acqua non pulita quando con un bel schiumatoio si riesce ad ottenerla??????

In 150 litri metti pochi pesci e piccoli se vuoi non mettere la sump ma metti un bel deltec mce 600 esterno che ti toglie tutti i problemi........le rocce mettine e tante che sono quelle che ti tolgono gli no3 .......

RobyVerona
20-09-2010, 15:55
Anche per una vasca di soli pesci lo skimmer è indispensabile allo stato attuale. Dunque in 150 lt o deltec mce600 o un vecchio turboflotor 1000 che essendo un modello vecchiotto lo porti via usato anche a meno di 100€. Rocce sempre nel giusto rapporto perchè alla fine sono il substrato fondamentale che vanno a chiudere il ciclo dell'azoto. Io manco metterei il biologico con uno skimmer effieciente.
Come ti hanno già detto pochi pesci perchè è pur sempre una vasca da 150 lt.

V.M.
21-09-2010, 11:44
grazie dei consigli faccio due conti.