Visualizza la versione completa : Pesce pulitore
Salve
vorrei un conisglio.Dato che il mio fondo è tipo un ghiaietto di circa 1 cm quindi inadatto ai corydoras, quale pesce potrei mettere che razzoli il fondo?
(E' un 100litri con scalari)
...un catfish, non chiamarlo pulitore.... ma il ghiaietto è spigoloso? posta una foto... i valori?
esattamente questo...
http://s1.postimage.org/dNwyi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxdNwyi)
i valori dell'acqua gli hai?
si...li ho misurati proprio qualche giorno fa
GH 15
KH 15
PH 7,6
caspita! non vanno proprio bene per gli scalari.... dovresti abbassare le durezze e anche il ph, senza contare che in 100 litri sono strettini... per il catfish con quel ghiaino non saprei cosa consigliarti...
come faccio a modificarli?
dovresti provare a tagliare l'acqua con dell'altra acqua, oppure potresti mettrere un areatore per fare qualcosa epr il ph, anche se non so se non va bene, insomma ci sono tanti modi...
Paolo Piccinelli
17-09-2010, 11:44
devi sostituire il ghiaietto... quello lì è calcareo ed avrai sempre l'acqua dura.
per quel fondo, l'unico animaletto per le pulizie sono le lumachine, planorbarius o neritina.
NB l'aeratore il ph lo alza, poichè arieggiando se ne va tutta la co2 -28d#
si se riesci togli quel ghiaino e mettici la sabbia vedrai che i valori si abbasseranno e poi cosi potrai mettere tutti i pulitori che vuoi visto che la sabbia non reca danno a nessuno....
ma togliendo il ghiaietto non devo far ripartire l'acquario??nel senso che togliere il ghiaietto non è troppo difficile ma sistermare la sabbia lo diventa, inoltre sotto il ghiaietto ho un substrato di (non ricordo il nome) quelle pietrine fatte per fertilizzare...quindi eliminerei anche quelle. Di conseguenza le piante.
svuotando l'acquario e rifacendo il suolo da zero devo far ripartire poi tutto l'acquario?
ps ma la sabbia non si sporca molto con i residui di cibo e cacchette? ^_^
se tu hai il filtro interno, prendi una bacinella dove non ci sono mai stati detersivi e la riempi con l'acqua del tuo acquario e dentro ci metti il filtro per non far morire i batteri....svuoti tenendo l'acqua elimini il ghiaino e ci metti la sabbia...non capisco se hai uno strato di fertilizzante oppure delle pastiglie che durano un mese da mettere sotto le piante...
la sabbia è più bella non credo che si sporchi di più perchè molti molti acquari la usano e poi cmq la puoi pulire sifonandola come il ghiaietto....
questo ti serve per tenere il ph acido per gli scalari altrimenti cambi spece tipo guppy, molly, ecc e per la tua acqua va bene....
se mantieni il filtro nell'acqua non devi partire da capo....
conta che però in 100 litri una coppia di scalari stà stretta. io cambierei specie...
dai adesso non esageriamo una coppia di scalari, 2 esemplari stanno bene in 100 litri......
come minimo, minimo consigliano 120 litri, meglio 150, poi bisogna vedere l'altezza della vasca.
si va bè dicono......ma secondo me solo due esemplari.....non succede niente......
poi chiaro se ce non 4/5 sono d'accordo con te.......
quando crescono ho intenzione di spostarli in un acquario ben piu grande...calcola che sono talmente piccoli che li ho pagati 1,5€....
ok quindi devo procedere come hai detto mhatt85 ho un problema però tempo fa ho provato a staccare il filtro interno ma non ci sono riuscito sembra attaccato oltre che con delle ventose con delle bretelle ai bordi...devo vedere 1 po...
sotto il ghiaietto ci sono circa 4 di FONDO ARGILLOSO....lo posso rimettere e poi metterci la sabbia sopra oppure va eliminato anche questo??
mentre per i pesci posso metterli nel bacinella (circa 50lt) insieme al filtro? altrimenti non saprei dove metterli giusto il tempo di sistemare il fondo
si i pesci se li riesci a mettere nella bacinella insieme al filtro magari acceso sei perfetto!!!
se la vasca è avviata da poco e riesci a recuperare il fondo argilloso direi di si.....non sò se il fondo argilloso sotto la sabbia vada bene e non causi problemi....non ho mai avuto un fondo argilloso...(aspetta un parere di chi c'è l'ha io non saprei proprio non voglio dar pareri su cose che non ho mai provato sulla mia pelle) cmq il metodo per la sostituzione ghiaino va bene....il filtro si disolito è attaccato oltre che con le ventose con le cerniere ma vengono via di sicuro....
ragazzi il fondo argilloso va bene sotto la sabbia e per un coppia di scalari?
ah ok genky allora va bene se quando crescono un pò di più li destini a un acquario più grande... li sì te li goderai per bene!
per il fondo direi di si....
consigli per qualche tipo? colore...
SleazyCriss
17-09-2010, 23:21
Non sono espertissimo ma potresti provare una cosa togliere qualche centimetro di quella ghiaia grossolana lasciando uno strato sottile di ghiaia e poi mettere sopra la sabbia forse così riesci ad avere un benficio, ovvero semplificare la circolazione dell'acqua nel sottosuolo anche se non so come possa funzionare il tutto durante la sifonatura! QUindi attendi consigli dai più esperti!
Inoltre se riuscissi a spegnere la pompa o quantomeno mettere una specie di retina più fina rispetto alla granulometria della tua sabbia/ghiaia all'entrata del filtro potresti buttare dentro la sabbia direttamente lasciandola depositare (ovviamente non è applicabile con pesci dentro!)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |