Entra

Visualizza la versione completa : Lampada UV

miccia
27-12-2005, 21:27
Ho appena finito di montare tale lampada su uno dei miei acquari,
perchè secondo mè ho dei problemi di batteri.
Voi avete già provato?
Con che risultati?
Fra un pò di giorni vi dirò come và se è utile o no, perchè ho ascoltato parecchi pareri, ma di solito mi piace provare di persona!!

DjPuma
27-12-2005, 21:45
ke tipo di problemi hai???

Woodoo
28-12-2005, 01:21
Se hai in vasca batteri e passano dentro la lampada di certo quando escono sono morti ..o gli manca poco da vivere !!!!

La lampada UVC va tenuta sempre accesa ..oppure quando fai cambi corposi di acqua ..oppòure quando immetti pinnuti ..o piante !!!

Se la accendi poche ore al giorno non resve a nulla ...

...se fertilizzi ...ti lega il ferro, magnesio ...ecc ecc ...quindi fertilizza di +

....serve, se usata bene ...altrimenti non serve a nulli ....

Cleo2003
28-12-2005, 10:51
Se hai qualche batteriosi tienila accesa per almeno 15gg.. meglio un mese, anche se la situazione è migliorata.
Attento cmq che la qualità dell'acqua sia buona.. se hai nitrati alti ad esempio o valori nn buoni per i tuoi pesci la lampada nn farà miracoli e i pesci resteranno facilmente preda di malattie.
Avendo riscontrato al tempo che mi dava problemi con il ferro (si... come dice woodoo rovina un pò il discorso fertilizzazione) ti consiglio di usarla per il periodo che serve e di nn tenerla per sempre in acquario (ti dura anche di più.. altrimenti ogni tot dovrai cambiare la lampada interna).
A suo tempo a me è servita per debellare una malattia batterica (credo columnaris) con ottimi risultati.. ma nello stesso tempo ho cercato di tenere buoni i valori dell'acqua, di mettere il più possibile a proprio agio i pesci (con i valori giusti) e di dar loro un alimentazione che li tirasse su e invogliasse a mangiare (ottime artemie saline anche disidratate e il GVG-MIX della Sera), perchè spesso quando hanno queste malattie diventano inappetenti e si debilitano ancora di più
Dimenticavo... spero tu abbia montato una pompa/filtro prima della lampada perchè l'acqua che entra dev'esser più pulita possibile e anche lento il passaggio.

miccia
28-12-2005, 16:52
La lampada è una uvc-500 , i problemi che avevo erano che avendo un'acqua con valori apposto avevo sempre della mortalità inspiegata.
Ad esempio hai dei pesci che al mattino stanno benissimo e alla sera te ne ritrovi uno morto. Per provare ho immesso due scalari , uno infatti è morto l'altro sta benissimo. Adesso la lampada sta funzionando da un giorno e già si notano le differenze, pesci più tranquilli,acqua più limpida anche se ho due tronchi.
La pompa non ha filtro però l'ho messa sospesa e sotto l'uscita dell'acqua del filtro.
Grazie a tutti per i consigli, vi terrò aggiornati sugli sviluppi!!!!