Visualizza la versione completa : Illuminazione per amrino
Fabrizio24
16-09-2010, 10:20
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto.
Ho deciso di passare dal dolce al barriera (molli, sps, lps)
Ho un vasca 120x50x50 con sump e plafoniera Elos T5 6x39W. .
Ho le idee abbastanza chiare sullo skimmer da installare.
Invece non riesco a decidere che tipo illuminazione montare: tengo le T5 (questo mi consentirebbe di non cambiare la plafo)? passo a HQI o a led?
Sto leggendo libri, sto girando per negozi, ma ricevo info spesso contrastanti.
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
Daniel89
16-09-2010, 11:09
Ciao Fabrizio, intanto benvenuto su AP :-)
sono felice di leggere che parti già con le idee abbastanza chiare o comunque stai prendendo la strada giusta visto che stai leggendo e che parli di skimmer e non di biologico;-)
dici di avere le idee chiare sullo skimmer, benissimo...esponi la tua idea che magari si può aggiustare se non è proprio la migliore soluzione...
per quanto riguarda la tua domanda sull'illuminazione per la tua vasca i 39w sono corti...avresti bui 15 cm x lato, il che non è adatto ad una vasca dove allevare sps...e
comunque 6*39 sarebbero pochini, te ne servirebbero almeno 8 con riflettori rigorosamente singoli....
io cercherei sul mercatino qualche plafo 8*54 w così quando avrai più esperienza potrai inserire qualsiasi tipo di sps :-)) se adesso ti sembra uno spreco avere tutta sta luce puoi sempre accendere 4 o 6 neon fino a quando non deciderai di partire con gli sps...nel mondo del marino l'avvio è la parte più costosa...ma credimi, se parti con l'attrezzatura sbagliata ti ritroverai a spendere il doppio dei soldi....#07
ALGRANATI
16-09-2010, 21:13
io , avendo già una plafoniera come la tua......me la terrei aggiungendo 2 barre a led ai lati lunghi in modo da mettere anche l'effetto sfarfallio.
Quoto Algranati, soluzione non tanto dispendiosa ma operativa
Fabrizio24
20-09-2010, 14:24
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto.
Ho deciso di passare dal dolce al barriera (molli, sps, lps)
Ho un vasca 120x50x50 con sump e plafoniera Elos T5 6x39W. .
Ho le idee abbastanza chiare sullo skimmer da installare.
Invece non riesco a decidere che tipo illuminazione montare: tengo le T5 (questo mi consentirebbe di non cambiare la plafo)? passo a HQI o a led?
Sto leggendo libri, sto girando per negozi, ma ricevo info spesso contrastanti.
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
Ciao Fabrizio, intanto benvenuto su AP :-)
sono felice di leggere che parti già con le idee abbastanza chiare o comunque stai prendendo la strada giusta visto che stai leggendo e che parli di skimmer e non di biologico;-)
dici di avere le idee chiare sullo skimmer, benissimo...esponi la tua idea che magari si può aggiustare se non è proprio la migliore soluzione...
per quanto riguarda la tua domanda sull'illuminazione per la tua vasca i 39w sono corti...avresti bui 15 cm x lato, il che non è adatto ad una vasca dove allevare sps...e
comunque 6*39 sarebbero pochini, te ne servirebbero almeno 8 con riflettori rigorosamente singoli....
io cercherei sul mercatino qualche plafo 8*54 w così quando avrai più esperienza potrai inserire qualsiasi tipo di sps :-)) se adesso ti sembra uno spreco avere tutta sta luce puoi sempre accendere 4 o 6 neon fino a quando non deciderai di partire con gli sps...nel mondo del marino l'avvio è la parte più costosa...ma credimi, se parti con l'attrezzatura sbagliata ti ritroverai a spendere il doppio dei soldi....#07
Ciao, grazie del benvenuto.
Visto che il grande capo (mia moglie) non vuol sentir parlare di buchi nel soffitto (l'acquario è al centro del soggiorno) non vorrei mettere delle plafo con 54W che hanno lunghezza di circa 120. Rimanendo sulle dimensioni dell'attuale plafoniera potrei installare un'altra Elos con 2x150W HQI + 4x39W T5 che ha le stesse dimensioni. Cosa ne pensi? Il problema dei 15cm per parte resta, però......
Tra l'altro il costo per la nuova plafo è inferiore all'installazione sull'attuale di 6 barre led al posto dei T5 (sempre Elos: E-stripeL presentate a Interzoo)
Ho visto plafo 8 o 10 x54 (sfiligoi, aquaristica, etc), plafo full Led con lunghezza esattamente 120cm (vertex) oltre alle "miste" HQI + T5 e entro fine anno, ad esempio Elos, metterà sul mercato plafo "miste" HQI + LED.
Troppa offerta mette in crisi nel fare la scelta.
Sullo skimmer tornerò appena completata la mia indagine.
A presto
------------------------------------------------------------------------
io , avendo già una plafoniera come la tua......me la terrei aggiungendo 2 barre a led ai lati lunghi in modo da mettere anche l'effetto sfarfallio.
Grazie dell'idea,
ma come ho scritto a Daniel89, l'acquario è al centro del soggiorno.Anzi il soggiorno è stato costruito attorno alla vasca. per cui oltre ad avere qualcosa di performante deve essere anche esteticamente OK.
Ciao
Daniel89
20-09-2010, 20:54
Fabrizio il problema dei buchi sul muro ti esclude a priori la plafo hqi....tutte le plafoniere hqi sono sprovviste dei classici ganci per appoggiarla al bordo vasca e hanno solo i cavi a soffitto...dovresti costruirti dei supporti in plexiglass o in inox cromato e tenere la plafo a 20 cm dall'acqua...altrimenti vai di T5
tutte le plafoniere hqi sono sprovviste dei classici ganci per appoggiarla al bordo vasca e hanno solo i cavi a soffitto...
Non è proprio cosi, le plafo aquamedic hanno anche delle strutture da appoggiare alla vasca ma non sono un gran che come estetica....
Vedi queste http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/Liton/
Fabrizio24
21-09-2010, 11:31
Scusate
credo di aver creato un malinteso.
l'attuale plafo è installata con due cavetti ancorati al soffitto. Il fatto di rimanere sulle stesse dimensioni (lunghezza) dell'attuale plafo evita di fare nuovu buche e di chiudere gli esistenti. Sto comunque pensando ad una plafo "sospes" a soffitto e non a staffe da appoggiare alla vasca
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |