Visualizza la versione completa : possibile che siano vermi alle branchie ???
ragassi prima di natale ho comprato 2 scalari , sono stato ad osservare la vasca del negoziante ed erano apparentemente tutti sani , li metto nella mia , 30 minuti di acclimatamento ,spengo la luce e li lascio in pace, il giorno dopo e tuttora sono a pelo dell`acqua ache boccheggiano , il respiro nn sembra accelerato , le branchie sono rosa e nn infiammate , gli opercoli nn sono dilatati , nn so che possano avere , il resto dei pesci che ho in acquario stanno benissimo
i miei valori sono :
NO2 nn rilevabili
PH 6,5
GH 8
KH 4
NO3 25
polimarzio
27-12-2005, 20:24
il giorno dopo e tuttora sono a pelo dell`acqua ache boccheggiano
carenza di ossigeno?
Prova a cambiare un abbondante quantità di acqua e disattiva eventuale c02.
Ciao
ho cambiato ieri il 20% ma la situazione e`la stessa
la CO2 nn ce l`ho cmq possibile che ne soffrano solo i 2 scalari e invece i restanti 6 cory , 1 ancistrus e 1 ram nn abbiano alcun problema ???
polimarzio
28-12-2005, 00:14
ho cambiato ieri il 20% ma la situazione e`la stessa
la CO2 nn ce l`ho cmq possibile che ne soffrano solo i 2 scalari e invece i restanti 6 cory , 1 ancistrus e 1 ram nn abbiano alcun problema ???
Cambia il 70% di acqua e osserva se l'anomalia persiste.
vermi , ho notato stamane che fanno delle specie di starnuti e si sfegano proprio dove ci sono le branchie , uno dei due ha gli opercoli branchiali leggermente dilatati x adesso gli altri ospiti in vasca sono sani
come li curo ???
polimarzio
28-12-2005, 22:46
Allora, credo sia necessario intervenire con un prodotto specifico come il camacell.
Ciao
il camacell ho difficolta`a reperirlo
girovagando x internet ho trovato ste soluzioni :
SALI DA CUCINA (o di Permanganato) 10g/l per 30'
TRICHLORPHON 1mg/l
FORMALINA (vedi sopra), ma anche:2-3ml di formalina commerciale per 10 l di acqua, per 30' oppure 0.5mg per 10l, per 5-20 ore, a seconda del pesciotto.
provo col sale da cucina ???
polimarzio
29-12-2005, 00:40
Cerca il Droncit della Bayer: 2cpr in 100lt x 48-72h
come procedo ??? cambione , trattamento , cambione e filtraggio con carbone ???
dici che e`abbastanza un singolo trattamento oppure e`meglio procedere con un secondo trattamento ???
polimarzio
29-12-2005, 20:24
Se sono presenti curativi in vasca essi vanno rimossi mediante carbone x 24h e cambio del 40%.
Esegui il trattamento con il droncit come consigliato, dopo 72h cura rivaluteremo la sintomatologia e decideremo in merito.
Ciao
le compresse le devo polverizzare oppure le metto intere in acquario???
polimarzio
29-12-2005, 22:29
le compresse le devo polverizzare oppure le metto intere in acquario???
le cpr vanno sciolte in un bicchiere con un p̣ d'acqua dell'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |