Visualizza la versione completa : Perchè non si formano più alghe sui vetri???
revorbaro
15-09-2010, 22:00
Ciao a tutti,
da circa 3/4 giorni non mi si forma più quella patina verdastra di alghe sui vetri...
Prima, dopo circa 2 ore di HQI già si intravedeva una leggera patina...ora sparite #24
Ho una plafoniera Giesemann HQI 250 + 4 T5 attiniche da 24, il tutto montato nuovo quando è partita la vasca ad inizio maggio...sto dando 9 di blu e 6,5 di HQI
Potrebbe essere il bulbo esaurito??? Mi pare un pò presto dopo soli 4 mesi...
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà a capirci qualcosina!!! ;-)
Ciao.
Igor
Daniel89
16-09-2010, 10:28
molto probabilmente quella patina verde è phitoplancton....io non mi preoccuperei per niente, piuttosto alza le ore di hqi perchè sono poche...portale a 7 poi a 7.5... 8.... 8.5 ed infine a 9 arrivando 10 con gli attinici;-)
revorbaro
16-09-2010, 10:37
molto probabilmente quella patina verde è phitoplancton....io non mi preoccuperei per niente, piuttosto alza le ore di hqi perchè sono poche...portale a 7 poi a 7.5... 8.... 8.5 ed infine a 9 arrivando 10 con gli attinici;-)
Ma secondo te come mai di botto è sparito??? A che cosa è dovuto???
Circa le ore di luce hai ragione, le sto tenendo basse per limitare l'innalzamento della temperatura, non ho ancora il clima e quindi solo di ventole non riesco ad abbassarla più di tanto...
Grazie.
Igor ;-)
hai fatto qualcosa allo schiumatoio, per caso?
comunque io ci farei la firma, per non avere quella patina ;-)
revorbaro
16-09-2010, 16:57
hai fatto qualcosa allo schiumatoio, per caso?
comunque io ci farei la firma, per non avere quella patina ;-)
No sinceramente non ho fatto nulla, ho fatto un cambio di 25 lt, dopo ho buttato per la prima volta una fiala di reefbooster, tutto qui...
Ma la patina non mi si formava già da qualche giorno, io son contentissimo di avere i vetri lindi...non vorrei solo che tutto ciò sia sintomo di qualche problema...
Grazie.
Igor ;-)
misura i valori hai coralli in vasca??????
revorbaro
16-09-2010, 21:17
misura i valori hai coralli in vasca??????
I valori mi sembrano abbastanza a posto...
No2 0,02
No3 1
Po4 0,05
Ph 8,3
Ca 420
kh 8
Mg 1200
Densità 1024
In vasca ho prevalentemente coralli duri a parte 3 o 4 molli...
Boh??? Mistero...
potrebbe essere che i tuoi coralli assimilano tuuto il fito che autoproduceva la tua vasca quindi consumano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |