Visualizza la versione completa : consigli su illuminazione vasca
ciao a tutti... sto allestendo un 120 litri netti (più o meno)... premetto che vorrei coltivare in vasca delle echinodorus, tra cui la varietà bleheri e ozelot verde... che mi pare siano a crescita veloce.. l'impianto luci è costituito da tre neon da 18W da 4200 K.. due si accendono insieme e l'altro singolarmente...
Mi sapreste dire come iniziare con il periodo di luce (ovvero le ore iniziali)? uso tre neon o bastano due?
tutti i consigli sono ben accetti... grazie in anticipo....
berto1886
15-09-2010, 21:13
sei un pò limitato nello spettro dovresti aggiungere un paio di lampade da 6500°K e sei a 0,45W/l circa che per l'echinodorus mi sa che sono pochi...
Federico Sibona
15-09-2010, 21:42
peter90, tranquillo che hai già una illuminazione decente.
Dai una occhiata a questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
puoi mettere le indicate per luce bassa, ma anche parecchie di quelle per luce media.
Se i 120l sono lordi, hai praticamente 0,5W/l (ma poi sono calcoli ampiamente indicativi).
Con le luci che hai puoi anche simulare una sorta di alba/tramonto accendendo prima delle altre e spegnendo dopo la lampada ad accensione singola.
grazie federico... ma se tengo tre lampade da 4200k va bene? mi piace molto l'effetto che danno in acquario... in oltre la lampada singola l'ho dietro, mentre quelle a coppia sono davanti.. va bene come disposizione? ultima cosa; per il periodo di illuminazione:
- prima ora; lampada singola
- seconda, terza e quarta; tutte e tre
-quinta ora; lampada singola
ovviamente aumenterò il periodo ogni 7-10 giorni di mezz'ora... potrebbe andare?
berto1886
16-09-2010, 11:45
ma scusa un attimo federico, ma sole lampade a 4200°K non sono un pò scarse in termini di spettro?
riesci a rsp Federico? scusa ma sono insicuro e prima di iniziare il tutto volevo essere sicuro.... grazie in anticipo....
Federico Sibona
18-09-2010, 23:53
Arrivo arrivo ;-) Allora: in linea di principio ai fini crescita/benessere delle piante i 4000/4200K vanno bene. A questo punto la scelta si sposta sull'estetica, se gradisci una luce più calda vanno ancora bene le 4200K, altrimenti metti una o due 6500K che danno luce più fredda (vanno anch'esse bene per le piante).
Personalmente, preferisco luci piuttosto fredde e quindi metterei 2x6500K ed una 4200K (il 4200K come single) ;-)
grazie per i consigli... :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |