Visualizza la versione completa : i miei pulcher non si piacciono?
cindemar
15-09-2010, 19:40
ho inserito da meno di un mese due pelvicachromis pulcher nel mio 125 litri fittamente piantumato
all'inizio la femmina aveva la pancia intensamente colorata di rosso e dopo un giorno l'ho vista nella noce di cocco con il maschio davanti l'apertura a pinne spiegate che sambrava la invitasse all'accoppiamento.... insomma sembrava fosse nato un amore :-))
però a partire dal giorno seguente i rapporti tra i due sono diventati molto meno idilliaci
lui rincorre la femmina quando la vede e lei passa il suo tempo appartata in un angolo della vasca, mentre la sua pancia è sempre poco colorata
le baruffe tra i due comunque non sono mai violente come per i ciclidi del malawi che ho nell'altra vasca
credo siano una coppia perchè il maschio pur non avendo ocelli sulla coda, ha la dorsale più appuntita e colorata fino alla fine e le pettorali sull'azzurro mentre la femmina ha le pettorali rosse e la dorsale alla fine è trasparente
solo che spesso anche la pancia del maschietto è colorata di rosso
non si piacciono? cosa posso fare?
vanished
16-09-2010, 01:06
In base alla mia irrisoria esperienza posso dirti che, quando i colori cambiano e diventano più spenti (o scompaiono del tutto), vuol dire che volano le mazzate (è sintomo di paura,almeno da quanto ho visto). Dato che hai un'acquario grande ti conviene mettere 2-3 femmine, aspettare che si formi la coppia, e riportare le "singles" in negozio. Posso dirti che il maschio è molto più grande della femmina (naturalmente tenendo conto della possibile età) e che è più snello. E poi, sempre per quel poco che sto vedendo in base alla mia esperienza, è la femmina a invitare il maschio :) Magari posta qualche foto così i più esperti potranno darti una mano
claudio89
24-09-2010, 17:01
ciao penso di avere il tuo stesso problema un mese fa acquistai questa coppia da subito notai che il maschio era più giovane rispetto alla femmina inoltre i colori della femmina erano molto intensi mentre quelli del maschio molto sbiaditi quasi inesistenti solitamente il maschio a una bella colorazione cn un'occhio nella coda ed cmq colorato questo invece colori zero....ma cmq il fatto è che anche a me sembra che nn si piacciano o meglio la femmina lo caccia ogni qual volta lo vede o che si avvicina, la cosa che mi pare ancora più strana e che cmq lei sembra pronta per accoppiarsi cioè ha il ventre di un rosso intenso e mi hanno detto che quando hanno questi colori soprattutto le femmine vuol dire che sono pronte mi conviene regalare il maschio e comprarne un'altro??? cindemar scusa se mi sono intromesso nella tua discussione ma nn volevo aprire un'altro topic per disperdere informazioni forse insieme otteniamo otteniamo più risposte...
vanished
24-09-2010, 18:26
da quanto ho letto, inserire 1 maschio e 1 femmina e avere subito una coppia è anche fortuna. Di solito si mettono 2 femmine e 1 maschio, lasciando a quest'ultimo la scelta. Porta indietro il maschietto, o regalalo, perchè a poco a poco non riuscirà a mangiare, a stare tranquillo e poi morirà. Perchè non posti comunque delle foto?
claudio89
24-09-2010, 20:55
scusa ho fatto delle foto ma come si mettono???nn ci sto riuscendo mai fatto....
vanished
25-09-2010, 10:04
Se clicchi in alto a sinistra del tuo primo post, su rispondi, ti porta in una finestra in cui c'è un comando "inserisci immagine". La aggiungi, scrivi il testo del messaggio se vuoi, e poi la invii come un normale post
claudio89
25-09-2010, 10:20
http://C:\Documents and Settings\Pc\Documenti\Immagini\fot acquario e milano
questa sarebbe la femmina...........
questo sarebbe il maschio....... di sotto ne metto un'altra del maschio
------------------------------------------------------------------------
scusa ma vedi nn si vedono le foto?????????????mmm ho fatto inserisci immagine mi dice inserisci url
vanished
25-09-2010, 11:14
no no, clicca su seleziona documento, seleziona la foto, poi spunta "contenuto normale" e poi clicca inserisci l'immagine
claudio89
26-09-2010, 00:04
guarda mi spiace ma sono accappato col pc .......dove si trova seleziona documento???
vanished
26-09-2010, 10:09
sempre dopo che clikki su "rispondi" e poi "inserisci immagine"
claudio89
26-09-2010, 20:40
non sto capendo nulla....allora clicco su rispondi poi faccio inserisci immagine giusto???dopo mi compare una finestra e mi dice inserisci url della tua immagine a questo punto come devo fare???io seleziona documento nn lo vedo scritto da nessuna partee e nemmeno spunta...il procedimento che ho seguito per inserirle prima è stato ho clikkato su rispondi poi ho fatto inserisci immagine ho preso la foto glio ho fatto copia incolla del percorso e poi ho fatto ok...nn so sè il procedimento è giusto forse nn può essere che le foto nn hanno le dimensioni adeguate???
claudio89
27-09-2010, 12:20
senti visto le difficoltà ho creato un album nel mio profilo sono 4 foto che nn sono un granchè ma cmq guardale e poi mi dici...
Patrick Egger
27-09-2010, 13:35
Claudio89,a che temperatura li tieni?Quali altri pesci hai ancora in vasca?
Sulle foto non si vedono tanto nascondigli.Secondo me ti conviene a metterne ancora altro in forma di grotte,tubi o noce di cocco.
il maschietto (dal poco che vedo) mi sembra decisamente giovane.
Aspetta qualche settimana..
vanished
27-09-2010, 14:55
ma siete sicuri si tratti di un maschio? A me sembra più una femmina spaventata....
Comunque sia come già hanno scritto, non vedo il nido. Prendi una noce di cocco e infilala in vasca :) Resta i lfatto che se continuano ti conviene toglierlo e riportarlo in negozio, altrimenti prima o poi te lo accoppa
claudio89
27-09-2010, 15:33
allora per quanto riguarda la temperatura è intorno ai 25#26gradi...la noce di cocco c'è già inserita solo che la femmina se nè impadronita e nn fa avvicinare il maschio sinceramente l'acquario contiene poche piante e pochi nascondigli la motivazione e che devo comprare un'impiantino di co 2 perchè vedo che cmq le piante nn crescono e si rovinano ...per quanto riguarda i pesci che si trovano all'interno dell'acquario sono i 2 pelvichacromis 2 scalari tre pesciolini che nn so il nome e poi 2 pulitorie basta ma cmq fra i pesci nn riscontro alcun tipo di disagio vivo abbastanza tranquillamente senza litigi...io penso che il maschio è molto giovane anche perchè e privo di colori pian piano li sta assumendo ma cmq sono poco evidenti.
vanished
27-09-2010, 18:30
ho avuto 2 maschi (senza saperlo) e posso dirti che il sottomesso non aveva quasi colorazione, per via di stress e paura. ma cmq aspettiamo qualche esperto
claudio89
08-10-2010, 15:12
ragazzi cosa molto strana ma l'altro ieri mi è morta la femmina (nn so la motivazione) ed il maschio a preso colorazione molta colorazione sembra un'altro pesce ....che faccio compro un'altra femmina????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |