Visualizza la versione completa : schiumatoio
Ciao a tutti, sto facendo la maturazione delle rocce, sono a due ore di luce.
La mia domanda è molto semplice nel mio nano da 18 lt ho anche uno schiumatoio, che voi sappiate è meglio lasciarlo acceso sempre o farlo andare solo in alcune ore.
La domanda sembrerà stupida ma girando tra i vari forum ne ho sentite di tutti i colori e vorrei farmi un idea, anche perchè il mio va e tiene l'acqua pulita però non vorrei sbagliare
per funzionare come si deve deve rimanere sempre acceso, anche se sinceramente in un 18 litri ne avrei fatto a meno
ok grazie mille.....l'ho messo solo x comodità....in modo da non dover fare i cambi d'acqua molto frequentemente
quoto, come sempre del resto edovera......
prima di aggiungere qualche commento alla risposta del buon edovera,
ha per caso qualche pesce in vasca...chiedo
cmq se non hai pesci lo ski è quasi dannoso perchè oltre ad estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua (e se non, come dovrebbe essere, hai pinnuti) di inquinanti non ne hai molti e quei pochi li debellano le rocce vive e i cambi acqua.....dicevo che oltre a togliere gli inquinanti
lo ski ha il brutto vizio di estrapolare anche gli elemnti traccia(boro ecc,) sempre disciolti in acqua utilissimi al sistema......quindi dovresti cmq fare cambi per reintegrare
vedi te
pesci al momento non ne ho e visto il litraggio non credo proprio di metterli
comunque grazie dei consigli, per il momento lo schiumatoio lo tengo al massimo se vedo che inizia a fare danni lo tolgo.
Un ultima cosa ma se in alternativa alla ski metto una sump? potrebbe andare oppure è la stessa cosa?
alla risposta del buon edovera
hehe grazie per il buon :-D:-D
comunque, la sump non è un'alternativa allo schiumatoio. E' una vasca in genere posizionata sotto l'acquario dove l'acqua cade per gravità e ritorna in vasca con una pompa. Serve a contenere lo schiumatoio, il riscaldatore, eventuali letti fluidi / reattori di calcio / sensori del rabbocco automatico in modo da avere la vasca il più libera possibile. In più con la sump si hanno più litri di acqua, e così il sistema è tutto più stabile.
E' senza dubbio una comodità che a chi ha spazio conviene sempre fare
ok capito tutto....forse allora per me conviene una sump almeno libero un po di spazio in vasca
bene....ringrazio tutti x i consigli....ora speriamo venga su bene#18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |