Entra

Visualizza la versione completa : Suggerimenti fauna per primo acquario

Cookie989
15-09-2010, 18:35
Buona sera a tutti!

Sono alle prese col mio primissimo acquario e ne sono davvero felice. Ho letto le guide indicate in questa sessione e come suggerito ho deciso di fare prima una panoramica dei pesci da inserire per poi pensare ai valori dell'acqua ed all'allestimento. Innanzitutto il mio fututro acquario, che in realtà dovrebbe essere una sorpresa per il mio compleanno ma ho scoperto tutto :-D, sarà un JUWEL REKORD 800 da 110 l.

Non ho grandi preferenze sui pesci, mi piacciono praticamente tutti quelli che vedo dal negoziante di fiducia :-), mi piacerebbe però inserire dei Trichogaster o dei Colisa, delle caridine che mi piacciono moltissimo e dei Pangi. Ho guardato le varie schede su AcquaPortal ed i valori richiesti da Pangi e Trichogaster non coincidono perfettamente, dite che è meglio lasciare perdere?

Se inserissi dei pesci come i Tricoghaster o Colisa che sono di taglia "media" poi potrei mettere branchi di altri pesci? O in generale che altri pesci mi suggerite? E quali pulitori? A me piacciono i Corydoras.

Un'ultima cosa: che ne dite di un branco di Kryptopterus minor? Leggendo le schede mi pare siano abbastanza compatibili, questi pesci sono così affascinanti.

Grazie a tutti e scusate il papiro :-))

Cookie989
16-09-2010, 10:03
Neanche un aiutino? :-(:-(:-(

Paolo Piccinelli
16-09-2010, 10:10
Un aiutino arriva, ma prima dovresti dirci come hai intenzione di gestire la vasca... se userai acqua del rubinetto (che dalle tue parti è parecchio calcarea) questo sarà un limite; se invece puoi usare acqua di osmosi per abbassare durezza e ph, ci sono molte più opzioni.

Partiamo dal pesce cui non puoi proprio rinunciare, poi vediamo di costruirgli attorno una bella casetta.

caymano
16-09-2010, 10:14
i trico forse sono un pò grandi, io ti consiglio piuttosto i colisa che restano più piccoli.
secondo me ne puoi inserire tranquillamente un trio 1m+2f.
il Kryptopterus minor non lo conosco però dando una letta su vari articoli in internet non è facilissimo da allevare.

Cookie989
16-09-2010, 10:25
Un aiutino arriva, ma prima dovresti dirci come hai intenzione di gestire la vasca... se userai acqua del rubinetto (che dalle tue parti è parecchio calcarea) questo sarà un limite; se invece puoi usare acqua di osmosi per abbassare durezza e ph, ci sono molte più opzioni.

Partiamo dal pesce cui non puoi proprio rinunciare, poi vediamo di costruirgli attorno una bella casetta.

Si si è molto calcarea in questa zona e credo che userò questa di rubinetto. Pensavo si potesse poi comunque modificare durezza e ph #23 . Potrei sennò utilizzare acqua di falda, sarebbe meglio?

Pesci irrinunciabili non ce ne sono, mi hanno colpita parecchio i Kryptopterus minor ed in generale punterei su pesciolini asiatici magari colorati. Il Betta lo eviterei comunque per brutte esperienze che ho sentito per questo pensavo ai colisa o trico. Ah bè le caridine forse sono le uniche a cui non rinuncierei ma mi sembrano abbastanza adattabili. :-)

Paolo Piccinelli
16-09-2010, 10:27
Io starei su colisa più carinide, però dovresti dirci durezza e ph della tua acqua.

Cookie989
16-09-2010, 10:28
i trico forse sono un pò grandi, io ti consiglio piuttosto i colisa che restano più piccoli.
secondo me ne puoi inserire tranquillamente un trio 1m+2f.
il Kryptopterus minor non lo conosco però dando una letta su vari articoli in internet non è facilissimo da allevare.

Sarebbe bellissimo poter inserirne un trio, ho visto degli esemplari davvero fantastici. Si anch'io temo che come prima esperienza il Kryptopterus minor sia un pò azzardato se però riesco a costruirgli intorno un bel ambientino... :-))
------------------------------------------------------------------------
Io starei su colisa più carinide, però dovresti dirci durezza e ph della tua acqua.

Si si benissimo allora! Mi piace molto l'idea. Per i test pensavo di andare a fare un giro nel pomeriggio per i grandi negozi di animali, dovrei trovarli? Sennò ho visto che si possono ordinare anche su internet... Comunque appena ho i dati vi scrivo sia quelli di rubinetto sia di falda.

Nel caso si riuscisse a inserire sia caridine sia colisa potrei pensare anche ad altri pesciolini da affiancarci con valori simili? Vista anche la capienza dell'acquario.

Grazie mille per i consigli!

Cookie989
16-09-2010, 13:03
Come non detto, ho ordinato su internet un set di test abbastanza completo così da poter misurare diversi parametri anche quando avrò inserito i pesci. Considerando che l'ho ordinato oggi intanto mi guardo con calma le schede di pesci e piante e appena ho i valori, in teoria settimana prossima, torno sul forum :-)

roby91
16-09-2010, 14:42
http://www.natureaquarium.it/

spulcialo un po' per avere un'idea su come allestire e popolare al meglio la vasca..;-)

Cookie989
16-09-2010, 15:58
Caspita che belle schede sul sito, grazie!