Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario Marino

lucaworld18
15-09-2010, 17:46
Ciao a tutti ragazzi.
Come da titolo,vorrei allestire il mio primo acquario marino.Prima pero vorrei documentarmi per bene,sia per conoscere il piu possibile e non fare errori,sia perche l'investimento non è da poco.
Ho gia acquistato e letto un libro: ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero.
Lo reputo un ottimo libro che gia mi ha chiarito molte cose.
Possiedo gia una vasca per ora ancora imballata,è gia stata usata in passato per un acquario d'acqua dolce. La vasca è da circa 600 litri netti,e le misure sono 2 metri x 50cm di profondita e 60 cm di altezza.
Oltre la vasca non possiedo nulla apparte un altro acquario da 100 litri dolce che pero è gia in funzione e nn intendo toccarlo.
Ho intenzione di creare da me il mobile x la vasca con struttura in ferro e rivestimento in legno.
Seguendo i consigli del libro,ho deciso di creare artigianalmente un altra vasca da posizionare dentro il mobile da usare come sump,e naturalmente dovro far forare sul fondo la vasca che ho gia.
Leggendo il libro ho capito piu o meno cm funziona la filtrazione e tutto il resto.
Dovro comprare uno schiumatoio,un reattore di calcio,un riscaldatore,vari tubi (tracimatore e vari raccordi,tubo di mandata),una pompa,varie pompe di movimento da mettere all'interno della vasca,un sistema x compensare l'acqua che evaporera immettendo nuova acqua nel sistema.
Mi servira tutto l'occorrente per l'illuminazione,e un impianto per l'osmosi inversa.
Ora ho alcune domande da farvi.
Ho girato un po nel web per vedere qualche componenti acquistare (che tipo di schiumatoio,reattore di calcio ect) ma non ne ho proprio idea su quali prendere.
Solo una cosa lo schiumatoio non deve essere piu alto di 60cm perche x problemi di spazio ho massimo 60 cm di altezza sotto la vasca.
Vi chiedo di consigliarmi i componenti piu adatti.
Un altra domanda è quali rocce vive prendere e sopratutto quante prenderne.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
Buona serata ciao ciao.

lucaworld18
15-09-2010, 22:42
Raga aspetto i vostri consigli.

cicala
15-09-2010, 23:11
a tutte le domande che hai fatto c'è una sola risposta ......cosa vuoi allevare????perchè da li dipende tutta l'attrezzatura.

ps la vasca va forata sul lato e non sul fondo.....

lucaworld18
15-09-2010, 23:17
Vorrei mettere un bel po di invertebrati sia molli che duri,gamberetti e pesci nella quantita che mi consigliate calcolando il litraggio della vasca.
Vorrei fare una cosa "a regola d'arte".
Cmq ho controllato sul libro è come mi ricordavo,ce scritto: la vasca va forata sul fondo o su un lato.

Wurdy
16-09-2010, 08:42
Se fai un pozzetto tradizionale con scarico durso o stockman va bene forare sul fondo, se invece fai uno scarico tipo xacqua come va molto di moda negli ultimi anni, si fora sul lato.
Viste le dimensioni della vasca e che ci vorrai mettere SPS e un discreto nr. di pesci, io prenderei uno skimmer performante e visto che lo vuoi non superiore a 60cm potresti guardare Ati , Tunze o Bk.
Il problema principale sarà piuttosto la scelta dell'illuminazione... come la vuoi fare? HQI,T5,LED ?
Rocce direi che un quintalino te ne servirà ;-)

lucaworld18
16-09-2010, 12:52
Perfetto.
Come illuminazione non so che dire voi che mi consigliate,magari nn spendendo moltissimo.