Entra

Visualizza la versione completa : test del calcio , chi ha ragione?

Nera Alessandro
15-09-2010, 17:26
salve a tutti , volevo discutere con voi di una situazione che mi si e' venuta a creare utilizzando diversi tipi di test per il calcio , 3 per l'esattezza , salifert , tropic marine e elos.
vi scrivo i risultati :
elos 410 eseguito 2 volte
tropic 370 eseguito 2 volte
salifert 355 eseguito 2 volte

allora i coralli ad oggi con questi valori presentano buone punte di crescita
ma mi domando: chi ha ragione?

vado in un laboratorio analisi ?

grazie.

ricky88
15-09-2010, 17:59
sicuramente in laboratorio analissi è la soluzione migliore però molto costosa...
poi da li scegli quello che si avvicina di più a ciò che rileva al laboratorio...

tom03
15-09-2010, 18:09
Io tempo fa riscontrai la stessa cosa.
Nel mio caso però Salifert e Tropic davano risultati molto simili mentre Elos si discostava molto.
Il discorso si ripeteva facendo le analisi anche sull'acqua della vasca di un amico.
Grazie ad un (ex #12) parente feci delle analisi in università che mi confermarono i valori Salifert/Tropic.

Il problema dell'affidabilità dei test (TUTTI) c'è o lo sappiamo ...

Il problema è che anche volendo non è facile trovare laboratori in grado o disponibili a fare le analisi ... e temo che se li trovassi il prezzo sarebbe da capogiro ...

Nera Alessandro
15-09-2010, 18:44
in base a quello che vedo io per adesso elos e' quello che si avvicina di piu alle condizioni della mia vasca.

io penso che un grande margine di errore si commetta inserendo la polvere, un cucchiaino raso.....
ho provato a variare leggermente la quantita di reagente in polvere
beh, risultati completamente diverse...
domani vado a sentire quanto vogliono ....