Entra

Visualizza la versione completa : consiglio tenerif visus

enry79
15-09-2010, 16:57
ciao a tutti, dopo buoni successi con i discus mi volevo lanciare nel marino (appena riesco aggiorno i dati) ho un askoll tenerif visus 295 (angolare) che monta 4 t5 2 da 8 w e 2 da 39 w, visto che x ora non voglio aumentare i neon e vorrei allevare coralli molli che tipo di neon mi conviene mintare?
l'ordine dei neon è anteriormente 39 w e posteriormante 8 w

Mitox
15-09-2010, 22:41
Salve, io posseggo un tenerife 280 il quale come te prima ospitava discus ed adesso e' stato adattato a marino da 2,5anni.
Dopo tutte le prove che ho fatto l'unica soluzione e' stata quella di rimuovere il coperchio con le lampade ed illuminare il tutto con una plafoniera con 2 hqi da150w.
La rimozione del coperchio e' necessaria anche per favorire l'evaporazione ed il reintegro automatico di acqua necessario per non impoverire troppo di oligoelementi.

enry79
15-09-2010, 22:47
grazie x la risp. ma x il momento non posso passare alle hqi ecco xchè chiedo il massimo che posso ottenere con quello che ho, x ora non ho molte pretese

Mitox
16-09-2010, 07:12
Allora quando ho iniziato io la trasformazione dell'acquario per prima cosa come te ho aggiunto altri 2 neon da 39w di cui 2 attinici e 2 da 10k.
I risultati sui coralli molli sono apprezzabili pero' devi lasciare il coperchio aperto altrimenti dopo un paio di mesi che sembra vada bene incominci a notare un decadimento della vasca.
Fondamentale e' l'utilizzo di uno schiumatoio da posizionare in vasca.
Comunque con un po' di inventiva si riesce anche a mettere una samp al posto del filtro biologico.

enry79
16-09-2010, 08:21
grazie x le dritte ma, in realtà non mi hai risp alla mia domanda, volevo sapere con quello che ho ora che neon mettere
ps riesci a far vedere il tuo acquario cosi' da farmi un idea?

Daniel89
16-09-2010, 10:00
enry79 guarda qua...questa è la mia plafo per la mia vasca angolare...potresti fare qualcosa di simile... http://www.postimage.org/image.php?v=PqnxrEr ...ciao :D

Mitox
16-09-2010, 11:09
In realta' in parte ti ho risposto , le colorazioni che devi usare sono T5 attinici e T5 da almeno 10K .
Però a mio avviso se lasci tutto così l'impianto della luce risulta sottodimensionato e rischi di far morire pian piano tutti gli invertebrati che inserisci gravando sicuramente sul budget .
Ti dico questo perchè già ci sono passato ,se lasci l'impianto così com'è al''inizio sembra funzionare tutto ok ma dopo qualche tempo gli invertebrati non avendo luce a sufficenza non riscono ad avere il giusto sostentamento dovuto alla fotosintesi e pian piano muoiono.
Quindi il consiglio rimane lo stesso di aumentare in qualche maniera il wattaggio della luce utilizzando sempre queste 2 tonalita.
Per le foto appena riesco cerco di farti vedere come pian pian sono arrivato ad una soluzione definitiva.