Visualizza la versione completa : Rinnoviamo il mobiletto
Salve, ho questo mobile in casa che mi sembra robusto e con i dovuti accorgimenti potrebbe diventare ancora più robusto.
Il problema è che sto aspettando un signore che (come sempre quando hai fretta!) ci mette un tempo indefinito a venire a farmi il lavoro.
Io ho l'acquario (già appoggiato sopra) con dentro la ghiaietta poichè lo sto sistemando (è usato). Vorrei riempirlo tutto ma non sono sicura. Secondo voi mi devo fidare o no? Allora il mobile è questo:
http://s1.postimage.org/8gRJA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx8gRJA)
Le dimensioni sono:
Larghezza: 105 cm
Profondità: 45,5 cm
Altezza: 71 cm
Spessore pianale di legno 3 cm + 3 dell'anima del mobile
Dentro ha un pianale orizzontale di due dita.
L'acquario invece è un 135 l, diciamo che ci sta su bene anche se come lunghezza arriviamo ad avere due dita da una parte e due dita dall'altra.
Ho preso inoltre due paletti spessi 10 cm che vorrei far tagliare e infilare verticalmente come colonnine sia sopra che sotto. I paletti ben tagliati mi darebbero 6 pezzi di legno, tre da mettere sopra e tre da mettere sotto in corrispondenza degli altri... Può andare?
si può andare ma se hai dubbi fai come ho fatto io chiami la tua famiglia vi sedete sopra se tiene e ok se no....
Ahaha per quello tiene, più che altro è la durata nel tempo che mi preoccupa. Se mi dite che una settimana o due tiene io lo riempio e lo avvio, altrimenti continuo a lasciarlo lì aperto fino a data da destinarsi!
davide.lupini
20-09-2010, 09:20
ciao, un 135lt te lo regge tranquillamente (una foto aperto riesci a farla?), però mi sono perso con il discorso dei paletti...
secondo me per stare tranquilla ti basta un solo listello di legno, da mettere in corrispondenza della 1/2 del mobile praticamente ti andrà a fare il battente alle ante.
Allora la foto dentro non te la faccio perchè è incasinato ahaha
Per reggere penso regga, è un mobile vecchio stile quindi fatto per durare!
I paletti sono dei veri e propri paletti da recinzione che ho trovato molto solidi. Volevo tagliarli in 3/4 pezzi della lunghezza delle due metà del mobile e mettere delle colonnine in corrispondenza sia sopra che sotto, così non devo tagliare il pianale (il che mi dispiacerebbe perchè è un mobile affettivo) e il peso verrebbe distribuito meglio senza sacrificare nulla...
Comunque ora mangio, poi scendo e ti aggiorno con la foto!
Eccolo, non fare caso al disordine dei bambini...
http://s2.postimage.org/dM2Qi.jpg (http://postimage.org/image/ry19cl7o/)
davide.lupini
20-09-2010, 13:56
beh dai fai concorrenza al mio di disordine :-D.
piuttosto che tutti quei puntelli ne metteri solo 2 (visto che non vuoi modificare il ripiano centrale) a mo di colonna come hai detto tu, ma li metterei deve ti dicevo di mettere il listello, proprio a metà mobile dove si incontrano le due ante, quello è il punto dove sei a più rischio inflessione.
Quindi non al centro come avevo pensato, proprio lì alla chiusura? Riesco ad inserirli da così o devo svuotare l'acquario e toglierlo dal mobile?
davide.lupini
20-09-2010, 14:41
si li è il punto in cui sei a maggiore rischio, dietro hai il mobile pieno per cui ti regge il peso nella sua lunghezza, mentre sul davanti è il punto in cui potrebbe flettere visto che hai solo i due appoggi laterali.
per metterle io svuoterei un pò l'acquario basta anche la 1/2.
L'acqua comunque la tengo da parte, l'ho appena allestito, non vorrei subito sballare qualcosa. Stasera dovrebbe passare qualcuno a darmi una mano, se riusciamo senza spostare l'acquario è un bene se no lo dovrò svuotare parecchio!
davide.lupini
20-09-2010, 15:00
si l'acqua poi la rimetti dentro. comunque è un discorso di pochi mm il mobile del mio 300lt (è simile al tuo) con l'acquario pieno inflette di 4-5mm
Sì è pochissimo... Il problema è che a lungo andare ho paura che ceda, altrimenti lo lascerei tranquillamente così.
E poi l'acquario adesso non è pieno del tutto perchè riempiendolo ho sentito uno scricchiolio, non so se lasciarlo così oppure provare. Lo scricchiolio veniva dall'acquario! :-(
Per dare robustezza al mobile conviene fare come dice davide.lupini: inserisci una tavola verticale dello spessore di due centimetri in corrispondenza della metà del mobile.
(pure io ho fatto così, qui ti mostro un particolare del mio mobile)
http://s1.postimage.org/296AA.jpg (http://postimage.org/image/4crfrbk4/)
Sotto quel peso, una flessione del ripiano superiore sarà inevitabile!!!
Farei così:
http://s1.postimage.org/2cIzA.jpg (http://postimage.org/image/4gxxnwhw/)
...e scusa se ti ho tagliato libri e giochi di società! :-)):-)):-))
...e scusa se ti ho tagliato libri e giochi di società! :-)):-)):-))
Eh sì è quello che vorrei fare, però sò donna e certe cose nun le so fà!
Ahah non ti preoccupare per i libri e i giochi di società... Sono lì ancora per poco!
Non è un grosso lavoro, però occorre qualche attrezzo e un pò di precisione... e soprattutto spostare la vasca durante i lavori.
Voi donne avete mille risorse... ;-)
Non è un grosso lavoro, però occorre qualche attrezzo e un pò di precisione... e soprattutto spostare la vasca durante i lavori.
Voi donne avete mille risorse... ;-)
Ah devo spostarla per forza dici? Non riesco a inserire il pezzo tagliato?
Oh grazie, noi stiamo in cucina ahahahah
Ah devo spostarla per forza dici? Non riesco a inserire il pezzo tagliato?
Per fare un bel lavoro no...
Se cede il ripiano sono guai seri! #23
Cioè io volevo svuotarla un po' e tagliare il legno quanto basta per cercare di infilare i due pezzi in corrispondenza, per questo non ho bisogno di sollevare tutta la vasca, tanto il legno sostiene comunque anche se c'è già su un po' di peso...
Cioè io volevo svuotarla un po' e tagliare il legno quanto basta per cercare di infilare i due pezzi in corrispondenza, per questo non ho bisogno di sollevare tutta la vasca, tanto il legno sostiene comunque anche se c'è già su un po' di peso...
Sicuramente!
Ma per fare un buon lavoro...
Anche svuotandola per metà avrai sempre un carico di 60/70 kg, e lavorare con sopra un peso del genere non è proprio comodo.
E considera poi che l'acquario non è altro che 5 lastre di vetro con dentro dell'acqua e quindi abbastanza delicato!
Ma sono convinto che farai sicuramente un ottimo lavoro!#36#
Mi serve solo qualcuno di esperto che mi guidi come un guru ahahah E magari di possente che mi aiuti a svuotare il vascone... Penso che nei prossimi giorni mi farò fare tutto...
Tanto come mobiletto dovrebbe tenere ancora un po'...si spera! #19
Si, ancora un po' tiene... :-D
Tienici aggiornati su come procede. ;-)
Grazie mille, appena qualcuno verrà a darmi una mano vi aggiornerò ;)
Andy....forse mi è sfuggito ma...di che materiale è quel mobiletto?
truciolato rivestito???????
inoltre...
al pannello di fondo....o dorso, come lo vuoi chiamare......è PORTANTE.....cioè di legno (o truciolato) bello spesso o è leggero come una lastra????????
nel secondo caso è FONDAMENTALE (oltre al consiglio che ti hanno dato di mettere una lastra verticalmente a metà lunghezza del mobile)...aggiungere una lastra sul dorso e AVVITARLA PER BENE a tutte le tavole verticale.....sia le due esterne DX e SX, sia a quella centrale che devi aggiungere.
vorrei porre l'attenzione su una cosa importante......se metti questa benedetta "tavola verticale" al centro della lunghezza del mobile........sotto il mobile...in corrispondenza della tavola devi aggiungere dei piedini come gli altri che saranno già presenti ai 4 angoli inferiori del mobile.....
altrimenti il peso al centro verrà scaricato sulla tavola inferiore....ma se in quel punto la tavola inferiore non scarica bene a terra allora fletterà...e flettendo si porterà dietro tutto......siua la tavola verticale che il piano superiore......
insomma....se prima fletteva solo il piano superiore....dopoo potrebbe flettere anche quello inferiorie......#07
se procedi come ti ho sugggerito........e ponendo per certo che piedini e tavola superiore ed inferiore reggano....il mobiletto diventa veramente solido e sicuro per poter reggere un acquario anche di maggiori dimensioni.....
------------------------------------------------------------------------
si li è il punto in cui sei a maggiore rischio, dietro hai il mobile pieno per cui ti regge il peso nella sua lunghezza, mentre sul davanti è il punto in cui potrebbe flettere visto che hai solo i due appoggi laterali.
ecco...proprio quel "dietro" mi preoccupa....se è una semplice fodera non può certo reggere nessun peso.......
e soprattutto....non può evitare che il mobile balli lateralmente
io la sostituirei con una tavola bella spessa.....quella si che regge e tiene fermo lateralmente il mobile....#25
Quoto gab82 alla grande!!!
Senza una tavola (dorso) posta posteriormente il mobile, sotto il peso dell'acquario, può subire delle oscillazioni in senso laterale, assai pericolose.
Ti consiglio, inoltre, di aggiungere altri due piedini in corrispondenza della tavola verticale che andrai ad aggiungere. E' anche per questo motivo che ti consiglio vivamente di traslocare per poche ore il tuo acquario.
Ti consiglio, inoltre, di aggiungere altri due piedini in corrispondenza della tavola verticale che andrai ad aggiungere.
mentre tu scrivevi......io rileggevo il mio messaggio.....e mi sono accorto che avevo dimenticato questo dettaglio...e sono andato a correggere......
:-D:-D:-D
coico....ma secondo te è mai possibile che una bella ragazza debba aspettare tanto perchè qualcuno gli faccia questo lavoretto da un paio d'ore???????#23
abitasse a Roma......glielo avrei già fatto io........tanto di mobiletti per acquario ne ho già fatti 3....;-)
coico....ma secondo te è mai possibile che una bella ragazza debba aspettare tanto perchè qualcuno gli faccia questo lavoretto da un paio d'ore???????#23
E' quello che mi sono chiesto anch'io!
Secondo me ci sta prendendo in giro e si sta pure divertendo un sacco... ;-)
Chissà che fila che avrà fuori della porta di casa... tutti pronti a sistemarle sto benedetto mobiletto! :-D
Eh sì, sono la tipica nerd senza amici e senza pretendenti... Ho gli occhialoni neri e mangio insalate di matematica.
No scherzo... Bo non lo so non viene proprio nessuno... Azzo come lavoro mi semra potente, ma tranquilli provo a fare tutto.
-Allora il pianale è molto spesso e pesante, sembra quasi legno vero e non compensato.
-Il pannello verticale ho deciso che lo metto lungo tuttoil mobiletto in profondità, così da avere 3 paletti di 12 cm che reggono come una colonnina.
-Per i piedini non ho capito, a me non sembra che il mobile sia fragile ai lati, nè che balli...
L'acquario tanto lo devo svuotare, si è riempito di vermi microscopici e tenerlo così sporco mi fa schifo tanto che lo svuoto tutto e lo riempio da capo, fanculo maturazione!!!
Eh sì, sono la tipica nerd
...ma smettila!!!
Ciao Andy, allora per lo schienale ok! Controlla solamente che spingendo l'acquario dal lato corto (di lato, in pratica) non ci siano oscillazioni laterali. Se ciò accade assicura lo schienale ai due fianchi e alla tavola verticale centrale con delle viti da legno.
-Il pannello verticale ho deciso che lo metto lungo tuttoil mobiletto in profondità, così da avere 3 paletti di 12 cm che reggono come una colonnina.
Questo passaggio non l'ho ben capito...
La tavola verticale (delle stesse dimensioni interne dei due fianchi) è assolutamente necessaria e fa sì che il ripiano superiore non fletta in nessun punto.
Per i piedini guarda un pò qui se ora ti è più chiaro...
http://s4.postimage.org/CrUkJ.jpg (http://postimage.org/image/2624qaqqs/)
Essi vanno messi in corrispondenza di ciascuna tavola verticale (due per ognuna) ed avvitati direttamente sotto al ripiano inferiore.
Il piano su cui appoggiano libri e illy caffè andrà tolto e tagliato in modo da ottenere due ripiani (magari ne metti due nel lato sx del mobile e nel lato dx niente, così hai lo spazio per un filtro esterno i tubi e tutto il resto...)
L'acquario lo devo svuotare... si è riempito di vermi microscopici... fanculo maturazione!!!
Quei simpatici vermetti, che pure io ho odiato con tutto me stesso, fanno parte della maturazione, e spariranno non appena introdurrai i pesci... #36#
-No niente oscillazioni, il mobile è fisso.
-Per inserire le viti non c dovrebbe essere problema, ovviamente da sola non lo faccio perchè va a finire che le piego tutte. Tu dici di inserire dietro, tra la fine dei lati destro e sinistro e dove inizia lo schienale no?
-La tavola verticale (che poi sono delle colonnine di legno da 12 cm) volevo tagliarla della lunghezza che va dal pianale orizzontale in su e in giù (29 cm) e fare così (per evitare di tagliare il pianale in mezzo): metto tre pezzi di legno sopra e tra sotto così da avere tre colonne che scaricano il peso dell'acquario.
-Per i piedini non so come fare!
Sei sicuro che se li magnano? Io adesso ho schifo a mettere dentro le braccia, mi viene il vomito... Se poi mi si attaccano addosso? AAAAAAA -28d#
Se non ci sono oscillazioni non ne mettere di viti, vuol dire che ci sono già le spine di legno (non mi chiedere cosa sono perchè intanto non te lo spiegherò mai :-D).
Magari mettine una mezza dozzina tra lo schienale e il ripiano illy. A quel punto il mobile non muoverà mai più.
Niente tavola verticale quindi? Vada per le colonnine (12cm di diametro?) allora... ma mettine quattro; due sopra al piano illy e due sotto.
Visto che il mobile è lungo 105cm, devi mettere tutti e quattro i paletti esattamente a metà e cioè a 52,5cm dal bordo. Ne metterai due davanti ad una distanza di circa 35 cm dallo schienale e altri due dietro, diciamo a circa 17cm dallo schienale.
Cosa importantissima: i paletti superiori devono essere esattamente sopra a quelli inferiori, e sotto ancora ci vanno i famosi piedini! Tutto in asse!
Per i vermetti abbi pazienza... che io sappia non hanno mai attaccato l'uomo... le donne non so! #18
Ah ok allora quando si degnerà di venire qualcuno a darmi una mano farò mettere le viti al ripiano illy.
Non volevo tagliare il ripiano illy, il mobile è un ricordo, modifiche sì, ma non devastazioni!
Cioè lo so che magari sbaglio ma le colonnine mi danno più senso di stabilità che un pannello di pochi cm #19 Sì le colonnine sono quadrate, un po' smussate, le ho prese al Castorama quindi sono comuni paletti per uso ignoto...
Eh lo so...ma metti che se ne attacca uno alla mia splendida pelle da nerd e mi entra sotto pelle e sarò la nuova cavia con una nuova malattia... Potrei rovinarmi la vita! #17
sono comuni paletti per uso ignoto...
Saranno mica di frassino...?
ma metti che se ne attacca uno ...e mi entra sotto pelle
Questo genere di vermetti effettivamente tende ad insediarsi sotto cute, ivi nidifica e modifica il dna del soggetto ospitante!! Che a sua volta diventa planaria (http://schools.keldysh.ru/co1678/Project/Mixytkin/Sait/Planaria.html)...#13
Ahahah nuoo allora potrei usarle per il suicidio #48
Temo che stanotte non dormirò bene. Il lavoretto nell'acquario lo farò fare alle "mie migliori amiche preferite del cuore" #18
Sadica...
Con chi serve :P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |