PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su osmosi inversa...

Andreww
27-12-2005, 18:35
Ciao, visto che dal mio rubinetto esce un acqua con NO3 maggiori di 40 pensavo di acquistare un impianto ad osmosi inversa.
Questi inpianti sono uguali a quelli utilizzati anche x la casa? tipo quelli che esistono per depurare l'acqua x poi utilizzarla x la cucina ecc.. Dovrebbero essere uguali.. Piò andare bene anche quello o bisogna prendere x forza uno per uso acquaristico? Qualcuno mi consiglia qualche prodotto marca a prezzi accessibili?
Grazie..... ehh... BUONE FESTE......

marcolino7
27-12-2005, 18:39
Ciao,
Quelli per la casa di solito utilizzano Resine a scambio ionico e non vanno molto bene. su Abissi trovi il Ruwal 50 in offerta e ci aggiungi il prefiltro e hai un impianto che è una bomba.

Ciao

niki82
27-12-2005, 19:47
Se possibile qualcuno puo' spiegarmi il funzionamento di questi apparecchi? O meglio quello che interessa a me e' il come vadano collegati all'impianto domestico.

Grazie!!!

DjPuma
27-12-2005, 21:18
vanno semplicemente attaccati al rubinetto.....alcuni hanno un cilindro in gomma ke va infilato al terminale del rubinetto e stretto con una fascetta....altri hanno il terminale del rubinetto ke dev'essere cambiato con l'originale!!!

risin
27-12-2005, 23:59
L'impianto Aquapro 50 della Ruwal che come dice marcolino7 è veramente ottimo si attacca ad un rubinetto dotato di normale attacco filettato da 3/4.
Nella confezione trovi l'attacco per il tubicino di mandata già dotato di rondella standard da 3/4 che personalmente ho collegato al rubinetto che ho sul terrazzo a cui era attaccato il tubo per innaffiare.

Se hai solo rubinetti in design particolare devi procurarti l'opportuno adattatore che trovi facilmente nei negozi di idraulica o nei ferramenta e puoi utilizzare l'attacco dell'arieggiatore presente sulla maggior parte dei rubinetti di casa.

L'impianto ha tre tubicini. Quello bianco è il tubo di mandata e deve essere collegato ad un rubinetto.
Dal tubicino blu esce l'acqua buona prodotta dall'impianto, dal tubicino rosso esce l'acqua di scarto che deve essere buttata via o utilizzata per altri scopi diversi dall'acquario.

Per ogni litro di acqua buona prodotta ne produci circa 4 di acqua di scarto.

Quando apri la confezione trovi la membrana osmotica in un sacchetto di cellophane.

L'impianto lo devi montare inserendo la membrana nel barilotto apposito e quindi collegare i vari tubicini e raccordi. E' tutto piuttosto facile.

niki82
28-12-2005, 00:21
Grazie!

Non appena riapre Acquaingros faccio l'ordine! :-))

marcolino7
28-12-2005, 00:22
Grazie!

Abissi!!!! www.abissi.com Acquaingron non ha ruwal

ciao

niki82
28-12-2005, 00:30
Grazie!

ciao

mmm allora devo iscrivermi anche li! :P

Gia' che ci siamo un piccolo OT: come sono messi a piante su abissi? Mi posso fidare?

Grazie!

marcolino7
28-12-2005, 00:33
Non lo so,
io di solito compro su acquaingros, perchè faccio ordini tali da non pagare le spese e quindi è un po' più conveniente. Ma il vivo, piante e pesci, non li ho mai comprati on-line non saprei.

niki82
28-12-2005, 00:41
Ultima domandina: qual e' il prefiltro a cui fai riferimento? Nella descrizione dell'oggetto dice che c'e' gia' un prefiltro con carbone incluso...

marcolino7
28-12-2005, 00:43
lascia stare il cabone non metterlo. il pratiko ha 4 spugne montate in verticale rispetto al flusso dell'acqua che funge da filtro meccanico

niki82
28-12-2005, 00:45
Mi riferivo a questa tua frase:

Ciao,
Quelli per la casa di solito utilizzano Resine a scambio ionico e non vanno molto bene. su Abissi trovi il Ruwal 50 in offerta e ci aggiungi il prefiltro e hai un impianto che è una bomba.

Ciao

E al prefiltro di cui parli in essa! ;-)

marcolino7
28-12-2005, 01:00
ho sbagliato post.
si il prefiltro a carbone per il cloro ed è incluso. come opzione e io ti consiglio vivamente di prenderla c'è il prefiltro anti sedimenti

niki82
28-12-2005, 01:03
Ok grazie! domattina faccio l'ordine! :-))

Freethinker
28-12-2005, 04:24
Grazie!

ciao
Acquaingross tratta ruwal tranquillamente.
Io ho preso il mio ruwal acquapro80s li in offerta e l'ho pagato 20 euro in meno che da abissi.

marcolino7
28-12-2005, 04:35
Ok Scusa non lo sapevo. allora conviene verificare i prezzi. Però Abissi ha le spese di spedizione incluse sopra i 50 euro, Acquaingros invece sopra i 150. verifica il prezzo finale dove conviene di più

niki82
28-12-2005, 11:38
Avevo gia' controllato e acquaingros ha il 50 s. Il prezzo piu' o meno e' lo stesso, solo pochi euro di differenza...

skyrunner
28-12-2005, 11:50
Io ho preso un sistema a 3 stadi della Aquili da PetParadise.it , in offerta, e mi sembra che vada bene! Credo che la membrana , che è la pate importante, dovrebbe essere la stessa...

Freethinker
28-12-2005, 14:14
e ci credo che va bene!
Hai preso un impianto semiprofessionale praticamente -05
Indubbiamente le membrane sono tutte dello stesso produttore (99% filmtec) però la cura nell'assemblaggio può influire sulla qualità finale dell'acqua imho.