Visualizza la versione completa : NapoliAcquatica
Dal 24 al 26 Settembre si terra' un bell' evento di acquariologia in provincia di Napoli.
Di seguito inserisco il link per maggiori info e per chiunque fosse interessato.
Saluti a tutti.
http://www.napoliaquatica.com-28
killifish4all
26-09-2010, 20:13
Ci sono stato, l'esposizione è stata davvero deludente.
Peccato, speriamo in altre occasioni.
ANTONIO GIOIA
01-10-2010, 17:58
Ci sono stato, l'esposizione è stata davvero deludente.
Peccato, speriamo in altre occasioni.
Rispetto il tuo pensiero;-) anche se, per fortuna, non condiviso dalla stragrande entusiasta maggioranza degli oltre 25 mila paganti biglietto#36#. certamente è stata un pò settoriale,dedicata prettamente ai discus ( 150 discus in concorso!!) ma non mancavano vasche dedicate al marino o ai rettili ecc ecc, comunque il prossimo anno l'organizzazione ha intenzione di estenderla ancora di più ad altre realtà acquariologiche.
nel frattempo per chiunque voglia, alle ore 19 odierne sul canale 929 di sky si parlerà di NAQ 10, magari chi non è potuto venire si può fare un'idea personale su come è andata.
fabiosca60
02-10-2010, 14:08
Boh, a me è decisamente piaciuta, non c'erano killi, ma dei signori discus si, belle vasche allestite al momento, e un clima decisamente cordiale.
Ma è un'opinione personale naturalmente.
Poi si poteva osservare da vicino la produzione globale inerente l'acquariofilia, come in una fiera di settore.
Se questo è stato l'inizio, complimenti agli organizzatori, l'anno prossimo sarà ancora meglio.
killifish4all
02-10-2010, 17:42
Non metto in discussione la bellezza dei discus o l'importanza degli ospiti.
Non tengo nemmeno conto, però, del numero dei paganti, li la gente va a fare compere e quindi è andata a vedere per 4 euro una cosa nuova, come andare allo zoo.
Detto questo, da appassionato, non ho trovato nulla di davvero interessante o innovativo, per non parlare dei betta e dei pesci rossi venduti in vaschette da poco più di mezzo litro.
E' ovvio che viene la famigliola col bambino e ne vendi a decine(temo di più), ma a me che vado per passione questo fa male , oltre a non lasciarmi nessuna emozione.
ANTONIO GIOIA
03-10-2010, 00:20
Mi ripeto, ognuno ha un suo pensiero ed è giusto che sia cosi, ma i fatti sono fatti, questo è il filmato della fiera, chi non è venuto può farsi un'idea di com'è andata, il resto lascia il tempo che trova ;)
http://www.youtube.com/watch?v=5CcxDJO3Y4A&feature=player_embedded
ilar2012
03-10-2010, 10:25
Davvero molto deludente non c'era niente di acqua marina .
fabiosca60
03-10-2010, 19:01
Non metto in discussione la bellezza dei discus o l'importanza degli ospiti.
Non tengo nemmeno conto, però, del numero dei paganti, li la gente va a fare compere e quindi è andata a vedere per 4 euro una cosa nuova, come andare allo zoo.
Detto questo, da appassionato, non ho trovato nulla di davvero interessante o innovativo, per non parlare dei betta e dei pesci rossi venduti in vaschette da poco più di mezzo litro.
E' ovvio che viene la famigliola col bambino e ne vendi a decine(temo di più), ma a me che vado per passione questo fa male , oltre a non lasciarmi nessuna emozione.
E su questo sono assolutamente d'accordo, sul fatto di mettere Betta o qualsiasi altro pesce in vasi (non le definisco nemmeno vasche quella da 1/2 litro), ma purtroppo grosse aziende commercializzano pseudo acquari da 2÷3 litri.
Ma sappiamo che alla fiere ci vanno tutti, non solo allevatori di un certo livello come alle manifestazioni dell'AIC o dell'AIK.
Non dimentichiamo che ai luna park, alle sagre paesane, ecc vengono venduti pesci che sono mantenuti in condizioni pessime, (lo stesso discorso purtroppo si può estendere ai canarini, criceti, tartarughe, ecc) e chi li porta a casa li mantiene in vita forse per un paio di mesi.
Nei negozi "specializzati" poi si sentono discorsi da brividi, tipo che i discus possono vivere benissimo in 100 litri perchè tanto si autoregolano nella crescita, chi compra i killi e si lagna perchè li ha trovati nel pavimento la mattina dopo, o chi mette gli Mbuna con gli scalari perchè tanto sono sempre ciclidi, per cui se si instaurasse un minimo di cultura acquariologica nella gente, farebbe solamente bene.
Lo sapete che in Italia, ogni anno, vengono venduti 20÷25 milioni di pesci d'acquario, qualcuno lo vede come numeri di un mercato florido, io la vedo come un massacro, se si vendono così tanti pesci, significa che ne muoiono altrettanti e la maggior parte dipende dall'incuria.
Se chi ha visitato qualsiasi fiera inerente gli animali, non solo il NAQ in questione, avesse imparato qualcosa, secondo me sarebbe positivo, per cui ben vengano le manifestazioni di settore dove i principianti e chiunque chi ne abbia voglia, può imparare qualcosa, se uno sa tutto sulla biologia, magari impara qualcosa sugli allestimenti, e se c'è qualcuno che sa tutto di tutto allora lo insegnerà agli altri.
ANTONIO GIOIA
03-10-2010, 20:43
Davvero molto deludente non c'era niente di acqua marina .
ilar ho predetto che questa prima edizione è stata estremamente settoriale per ragioni contingenti, sta di fatto che, forse per colpa della crisi, anche in altre fiere ( Duisburg, Norimberga) a prescindere da qualche nano sono completamente scomparsi i grandi stupendi vasconi dedicati al marino
Anche se non è completamente vero che non c'era proprio nulla ( nel filmato si vede) certo era poco per appassionati di un certo livello, del resto non si può accontentare tutti, stavolta gli appassionati di Discus hanno avuto un bel vedere, come dice Christian nell'intervista la vera Naq è nel 2011, magari ci saranno meno discus e più marino ;-)
sui pesci maltenuti quoto totalmente Fabio, il discorso e ben più ampio e se lo volessimo affrontare a 360° ognuno di noi dovrebbe, in primis, fare della retrospezione;-)
una curiosità, i prezzi di pesce e accessori erano più bassi rispetto a quelli di negozio?
anchanturus988
03-11-2010, 01:29
faceva quasi pena....initile parlare di numeri e proprio su quello che avete puntato a spillare 4 euro a migliai di persone pel il resto sembravo delle pescherie e il 98% dei visitatori erano vamiglie che andavano a fare una passeggiata al jambo considerando che dovrebbere essere un modo per far avvicinare la gente all acquariofilia lo si è fatto nel peggiore dei modi
per nn parlare delle vasche in gare ridicole se paraganate a quelli degli utenti sul forum di AP
personalmente ho assistito a consigli a dir poco da tagliarsi le vene e a dare consigli e a vendere c'erano intere famiglie quindi gewnte inesperta che manca sapeva i nomi dei pesci...
pensate vado ad un stand dove c'è una vasca 50x50 con 40 flarescenz faccio un giro e poi chiedo quanto costano i flarescenz e la ragazza quali sono??? assurdo!!!
per nn parlare del fatto che i discus nelle prime ora costavano un botto e nelle ultime ore si sono venduti come pesce avariato poko corretto per i primi acquirenti e per gli stessi negozianti che nn hanno partecipato all evento ...se si sono venduti discus a 10 eruo nei giorni successivi che ha compratro in negozio??
l'anno prossimo sfido a far pagare il fitto agli stand e fare l'ingresso gratuito -28
killerloop_81
18-11-2010, 19:07
400 e passa km tra andata e ritorno da roma per assistere ad una manifestazione veramente deludente. l'unico scopo era vendere il più possibile prodotti di bassissima qualità, eccezion fatta per un solo stand dedicato alle crystal red che vendeva anche piante d'acquario. basta pensare che i maggiori brand del settore non c'erano. Mi aspettavo molto di più da un evento sponsorizzato a gran voce, che si è poi dimostrato una delusione.
Per gli organizzatori c'è ancora tanto da lavorare per raggiungere buoni livelli... consiglio di visitare la piccola mostra di salento acquari per capire cosa manca.... ps. l'80% dei commercianti non sapeva neanche cosa fosse una elettrovalvola!!!!
antonio ferrara
16-12-2010, 19:16
Personalmente mi sento tirato in causa,e dico il mio pensiero pur rispettando il vostro.
nel nostro stand avevamo oltre ai discus, tre vasche,un layaout allestito da giuseppe Landieri(pluricampione mondiale ADA contest),avevamo una vasca con delle potamotrygon leopoldi,ed in fine avevamo un panaque suttoni di 50 cm,per il quale abbiamo ricevuto i complimenti da Heiko Bleher(per come stava in salute).
per quanto riguarda il campionato dei discus,il livello era di altissima gamma,nulla da invidiare a manifestazioni internazionali conosciute dal sottoscritto............
Visto che in italia ci lamentiamo sempre perche nel nostro settore ci sono pochissime manifestazioni,ben vengano persone come gli organizzatori di naq.
Beh anche se in ritardo , do la mia opinione in merito al NAQ2010.
Io di paragoni con ltre manifestazioni del settore non ne posso fare in quanto questa e' stata la mia prima.
Tuttavia non mi pare fosse scadente , altro discorso e' dire che si puo' fare di meglio.
Bisogna a mio avviso considerare che si trattava di un vero incipit , un inizio...spero di un discorso acquariologico lungo e divertente.
Pare , da quel che sento e vedo , che questa edizione 2011 dovrebbe essere meglio organizzata.
In quel week end saro' certamente li e appena possibile postero' le foto.
Saluti e cordialita'.
cucciolo85
29-09-2011, 21:50
Chi è andato al NAQ2011?
Purtroppo me lo sono perso ma ero curioso di sapere qualche impressione di chi c'è stato.
Ciao ciao
solo discus ma molto belli, tecnica "ZERO" e condizioni degli animali in vendita PESSIME, ingresso 5 € buttati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |