PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLI X NANO REEF!!!!

Gio84
27-12-2005, 18:25
Buonasera a tutti!!!!!!!
E' la prima volta che posto nella sezione marino.. Questo avviene perchè insieme ad un mio amico avrei deciso di allestire un nano reef salato. Ho letto le schede nella home del sito e subito mi ha colpito. Senz'altro è un'impresa tutt'altro che facile però volevo da voi una serie di consigli:
- considerate i molti suggerimenti nella sezione "fai da te" il costo complessivo a quanto ammonterà?
- l'acquisto di rocce, invertebrati, ecc ?
- la manutenzione è molto complessa?
- la capacità consigliata per iniziare?
se avete altre cosa da suggerirmi sono ben accette... Grazie mille

leletosi
27-12-2005, 21:11
per iniziare ti consiglierei di acquistare un buon libro sul marino per iniziare a capire qualcosa di come funzionano i cicli algali e batterici....

poi deciderai le dimensioni della vasca e l'illuminazione.

costi? molto alti in rapporto alla grandezza della vasca. calcola circa 500 euro per far venire su un nano fatto bene....sui 45 litri.

la manutenzione richiede del tempo e a volte parecchio ma niente di trascendentale....tante persone qui riescono bene nel mantenerli....e tutti lavorano o studiano.... ;-)

capacità per iniziare nulle se si legge il forum per qualche mese prima di iniziare.

l'unico vero consiglio è di non partire a comprare roba se prima non si è capito tutto....sia quello che si vuole ottenere che quello che si ha la capacità di mantenere.

leggiti tutta la sezione nanoreef e comincia a ponderare le dimensioni della vasca e quali luci mettere. trovi tutto o qui sul forum o nel portale di AP nella sezione nano-reef.

a presto allora.....

ps io ho letto il forum 6 mesi prima di iniziare a valutare cosa comprare..... ;-)

Gio84
27-12-2005, 23:29
grazie mille... mi sei stato utile.. vi terrò aggiornati su ogni passo..