Visualizza la versione completa : Impianto CO2 si o no?
Ciao,
sono ancora in piena fase di maturazione del filtro, avviato da una quindicina di giorni...
Volevo chiedere se l'impianto di CO2 potrà servirmi in futuro oppure no....
Non so che info possono essere utili per questa valutazione, ho lo strato fertilizzante e le piante stanno venendo su che è un piacere, il PH è un pò alto... circa 8, ma in fase di maturazione, ho letto che è poco indicativo...
Però visto che sono qui che aspetto e che è senza pesci, se poi mi servirà, preferirei organizzarmi ora..
Voi che ne dite?
Grazie e saluti a tutti
la butto li... se hai il ph alto forse hai anche il kh altino, e il co2 non aiuta in questo caso...
Quando avrai in mano qualche test più completo potrai valutare se ti serve o meno, tieni presente che eventualmente serve alle piante se dovessi accorgerti che non crescono bene.
metti pure il co2 favorisce la crescita delle piante e aiuta a stabilizzare il ph
riccardodellaputta
15-09-2010, 13:30
Che pesci vuoi inserire???
questi sono i parametri rilevati:
GH: 8
KH: 5
PH: 8
Nitriti: <0.3
Nitrati: 12,5
Ammoniaca: 0
Fosfato: 0
Ferro: 0
Non ho ancora le idee chiarissime in merito a cosa inserire...
Guppy e Pangio poi non saprei
A dire il vero non so neppure il numero...
L'acquario è 114 lt lordi...
Era solo per sapere se prenderlo o no, visto che ora pesci non ce ne sono ancora, è molto più comodo per sistemare tutto....
se avrai intenzione di creare una vasca in cui le piante siano praticamente da protagoniste, io ti consiglio di prenderlo...se invece vuoi inserire poche piante, o meglio non tante e preferisci dedicare la vasca ai pesci, ti dico che secondo me non è indispensabile...poi averlo male non fa, anche se questa frase è da prendere con le pinze...cmq diciamo che non è indispensabile...
presumo che hai riempito con acqua del rubinetto, quindi in fase di maturazione il ph 8 è normale. vedrai che a fine maturazione e dopo una quindicina di giorni dall'inserimento dei pesci si abbasserà a 7,5 circa, per via degli acidi rilasciati dall'attività batterica degli organismi. oltreutto l'acqua che hai è morbida...
in ogni caso ti consiglio di inserire subito la Co2, così portando un ph vicino alla neutralità, che è gradito da una vasta gamma di pesci, e inoltre non rischi di vedere morire le piante nel giro di pochi mesi dall'inserimento
è praticamente la stessa situazione che ho io in vasca. ho inserito anche io la CO2 da qualche giorno.
ho messo circa 70/80% di acqua di osmosi e il resto rubinetto.
Solo che sfortunatamente non mi sono accorta che ero sotto addolcitore condominiale anche dove ho preso l'acqua io e l'addolcitore è a resine... QUi sul forum ho letto che non è molto indicata l'acqua di questo tipo di addolcitori per l'acquario (anche se non so il motivo)
Spero di non avere fatto danni...
morbida????....tenera...:-))
mica è una brioche...:-D
hai notato miglioramenti tangibili con l'inserimento della CO2?
addolcitore a resine... cosa cambia rispetto a quello ad osmosi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |