Visualizza la versione completa : mi aiutate a progettare il mio acquario!!!
buon giorno a tutti
ho l'esigenza di dare una nuova casina ai miei pesci, che purtroppo non vivono in condizioni ottimali, a causa di cattivi consiglio che ho ricevuto.
al momento ho 2 carassi, 2 corydoras, 2 ancystrus e 4 betta (femmine) in un 30 l senza piante; so che così non possono convivere e volevo trovare una soluzione migliore per tutti i miei pesciotti allestendo un'altra vasca più grande... non ho problemi di spazio.
aiutatemi in questo progetto, voglio una cosa ben fatta!!!
i carrassi non sono compatibili con gli altri pesci che hai descritto.
che litraggio vorresti? 100litri o di più? quanto vuoi spendere?
l'intenzione è quella di prendere una signora vasca almeno 120 l per la spesa vediamo... volevo prima capire com'è meglio separare i pesci che ho... chi lasciare nel 30 l (ma mi sa che è troppo piccolo anche per i betta).
nessuna delle specie che hai sta bene in 30 l:-))
forse 1-2 femmine di betta.
se non vuoi vendere, regalare o riposrtare in negozio nessuno dei pesci cha hai bisognerebbe destinare il 30 litri ai carassi( lo so k sono pochissimi 30 l per 2 carassi#25)
fare un 120 l in cui puoi tenere i 2 ancistrus, le 4 bettine e i corydoras aumentandoli di numero fino a 4-5.
tieni conto che i pesci li potrai inserire nel nuovo acquario solo dopo cje il filtro sarà maturo( 1 mese) e ti sconsiglio di inserirli tutti assieme. magari inserire una speci alla settimana.
leggiti bene le guide di AP nella sezione dolce...a molte domande ti risponderai da solo..
per le altre, siamo qui...:-))
nessuna delle specie che hai sta bene in 30 l:-))
forse 1-2 femmine di betta.
se non vuoi vendere, regalare o riposrtare in negozio nessuno dei pesci cha hai bisognerebbe destinare il 30 litri ai carassi( lo so k sono pochissimi 30 l per 2 carassi#25)
fare un 120 l in cui puoi tenere i 2 ancistrus, le 4 bettine e i corydoras aumentandoli di numero fino a 4-5.
tieni conto che i pesci li potrai inserire nel nuovo acquario solo dopo cje il filtro sarà maturo( 1 mese) e ti sconsiglio di inserirli tutti assieme. magari inserire una speci alla settimana.
volevo trovare una soluzione buona per tutti, mi spiace rinunciare ai miei rossi (grazie a loro mi è venuta questa passione) ma non posso nemmeno relegarli in poco spazio (anche se fino a poco fa stavano in una vaschetta #06)
leggiti bene le guide di AP nella sezione dolce...a molte domande ti risponderai da solo..
per le altre, siamo qui...:-))
grazie le guide le ho lette!!!
evenutalmenteo dando la nuova vasca alle betta, posso mettere qualche altro pesciotto con loro (ovviamente scegliendo una vasca delle dimensioni adatte)?
io in un 30l vedrei strette anche le betta...
il mio 30 l è stato un buco nell'acqua, lo so, ma partendo dalle mie bettine e ancistrus e corydoras, su che litraggio mi potrei orientare?
mi sa che al momento lascio i rossi nel 30 poi vediamo!
direi almeno un centinaio di litri...o meglio, non almeno, ma con 100l fai qualcosa di carino...
Non so visto che ho già un po' di inquilini quasi quasi opterei x un 200 l mi andrebbe anche a riempire una parete!
Ho solo paura della gestione!!!
più grande è l'acquario più facile è la gestione:-))
comunque non potresti mettere assieme i carrassi con gli altri pesci che hai. ma nel 200 litri potresti tenere tranquillamante tutti i pesci che hai, aumentatndo il numero di cory e mettendo un bel banco di tetra o di rasbore#19
Dici??? Comunque sto cercando di sistemare i carassi!!! Ma in questo modo mi rimane vuoto il 30!!!
a me di un 200l farebbe più paura il costo...di un 100l mi farebbe più paura la gestione!!..;-)
caymano ti ha detto bene...
ovviamente, più litri = più stabilità dei valori, "più" pesci, più divertimento...:-))
sì effettivamente tra 100 e 200 i costi sono differenti, ma quello che mi interessa in questo momento è la gestione, mi sono già incasinata con il 30... e non vorrei fare altri danni (visto che la scelta di un secondo acquario è dettata dall'esigenza di rimediare ai casini del 30)
onlyreds
16-09-2010, 17:25
I due rossi nel 30 non possono vivere (sono rossi comuni o ornamentali?)perchè sono pesci che raggiungono facilmente i 15cm se gliene si dà la possibilità.
Se il problema è "sprecare" il 30L, di possibilità ce ne sono molte, senza far soffrire gli inquilini :-)
i due rossi sono comuni... e adesso ho ben chiaro che lì non ci possono stare... come tutti gli altri che ho... volevo solo capire come sistemare i miei pesci allestendo anche un'altro acquario e senza sprecare il 30 l visto che l'ho messo in cucina al posto della televisione!!!
io direi di tenere i 2 rossi almeno temporaneamente nel 30 l e poi cercarli una sistemazione + adeguata, la cosa più importante secondo me è separarli dai tropicali e ridurre la popolazione del 30 l. tieni conto che comunque i pesci devono stare nel 30 litri per almeno 20#30 giorni dopo l'acquisto del nuovo acquario perchè devi aspettare che il filtro maturi:-))
si conosco i tempi di maturazione del filtro, devo solo capire cosa prendere!!!
se hai la disponibilità economica prendi un 200l
riuscirei a fare una cosa seria con i betta femmine o sono troppe?
ed eventualmente potrei aggiungere altro?
onlyreds
16-09-2010, 18:02
se hai la disponibilità economica prendi un 200l
o ancora meglio 2 da 200L :-D così sistemi anche i rossi
Il 30L potresti farlo diventare un bellissimo caridinaio...
siii... e poi esco di casa!!! :-D
sul caridinaio mi devo documentare?!? come su tutto il resto!!!
ho trovato due topic ionteressanti sul mercatino... sperem!!!
bè in 200l di sicuro.
non ci metterei anche il maschio però. tutti dicono che è meglio tenerli in vasche separate.
comunque potresti metterci i 2 ancistrus, i cory li porti a 5 ( che specie sono?) e poi ci metti un bel branchetto di rasbore o qualche caracide
bè in 200l di sicuro.
non ci metterei anche il maschio però. tutti dicono che è meglio tenerli in vasche separate.
comunque potresti metterci i 2 ancistrus, i cory li porti a 5 ( che specie sono?) e poi ci metti un bel branchetto di rasbore o qualche caracide
Anche se i betta maschio sono bellissimi so' che e' meglio lasciarli da soli pare abbiano un brutto carattere!!!
Per i cory non ho ancora individuato la specie uno e' marroncino e l'altro e tutto bianco con gli occhi rossi credo sia albino!
Adesso cerco le rasbore e i caracidi!
Identificati i corydoras uno e' aeneus e l'altro e' albino!
Oggi vado alla ricerca della vasca!!! Ma prima devo trovare il negozio giusto!!!
guarda anche sul mercatino di AP...spesso ci sono offerte veramente allettanti...:-))
Già fatto grazie attendo risposte!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |