PDA

Visualizza la versione completa : sump+filtro prime 30 collegati in serie.. utile oppure no?

enricofavrin
15-09-2010, 02:20
Ciao a tutti!!
Ho un dubbio che mi assale per il mio acquario d'acqua dolce(180Lt).
Vorrei aggiungere una sump di circa 45/50Lt,però nello stesso tempo vorrei mantenere il mio filtro(prime 30) visto che ha una buona portata(900LT/h) e non voglio spendere per una pompa di risalta...

Praticamente vorrei che l'acqua del pozzetto di tracimazione andasse alla sump che fa da filtro meccanico e biologico principale,successivamente che l'acqua venisse prelevata dalla sump e rifiltrata dal prime 30(magari riempito con bioball) e infine ritorna l'acquario.

Ho a disposizione cannolicchi già maturi(quelli dentro al prime 30 ora),cannolicchi nuovi e bioball..

Dovrei costruire il pozzetto di tracimazione e la sump,che tutto sommato non mi vengono a costare tantissimo..

Dite che è una cosa che può dare giovamento alla mia vasca,oppure mi complico la vita per niente?

enricofavrin
16-09-2010, 00:54
scusate qualcuno puo rispondermi?
perche domani intanto recupero una lastra di vetro se il prezzo e ragionevole..

roby91
16-09-2010, 15:11
allora...in internet ma anche nel forum info sull'uso della sump nel dolce ce ne sono...

cmq ti posso dire che potresti usarla, ma anche no...il tutto dipende da che vasca hai...

se hai una vasca tipo malawi o roba simile, si potrebbe anche usare...grandi pesci, tanta cacca...una buona filtrazione meccanica fa al caso...

in tutti gli altri casi però io eviterei...conta che con la sump tu avresti una dispersione di co2 pazzesca, e quindi in una vasca con molte piante non sarebbe molto utile, no??...

io mi concentrerei su un buon filtro esterno che abbia una buona capacità filtrante sia biologica che meccanica..

vitosolar
16-09-2010, 21:45
Da evitare assolutamente se hai una vasca con piante vere, fattibile se hai ciclidi e la vasca è abbastanza sopvraffollata. Per quanto riguarda il prime 30 non va bene per effettuare il ricircolo perchè lA PREVALENZA DEI FILTRI ESTERNA è BASSA ed inopltre avresti dei problemi a farlo partire.

enricofavrin
17-09-2010, 16:14
ho capito,ma anche se chiudessi la sump con il coperchio avrai dispersione di CO2?
il motivo della sump è che volevo aggiungere altri piccoli pesci e non volevo avere problemi di surplus di "cacche"...

Il prime 30 ho letto sui dati tecnici che ha una prevalenza di 230cm...Non dovrei avere problemi..

roby91
17-09-2010, 16:17
se hai problemi di surplus di cacche aggiungi un filtro esterno...

cmq ricorda che un acquario va popolato in base a delle regole che sicuramente conosci meglio di me...se le segui il surplus di cacche non ce l'hai...o meglio ce l'hai entro certi limiti...;-)

enricofavrin
17-09-2010, 16:42
si si non volevo sovrapopolare,ma popolare sempre assicurando un livello di buona convivenza dei pesci.

però ho l'dea che il filtraggio in sump mi sembrava moolto più efficente,poi è modulabile a seconda della situazione rispetto al filtro esterno e mi costa molto meno rispetto ad un'altro filtro...
sono proprio indeciso!!

roby91
17-09-2010, 20:45
ma cosa vorresti allevare??..sia come piante che come pesci..

enricofavrin
17-09-2010, 22:00
vorrei mettere ancora neon,oppure dei minuscoli pesci di branco che non ricordo il nome..
in totale ora ho 4 colisa(uno se ne sta andando) 5 neon,2 ancistrus e 2 guppy..
secondo un software trovato in internet dovrei tenere max 33 pesci di piccole dimensioni per non sovrafollare la vasca..
Quindi volevo prendere altri 15/20 unità...
come piante ho anubias,cladophora,echinodorus horemanii,limnophila acquatica,saggittaria subulata e un'altra che non ricordo il nome..
http://s4.postimage.org/9dYqi.jpg (http://postimage.org/image/iq36yx9g/)

roby91
18-09-2010, 11:59
ma scusa...perchè son quei pesci vuoi fare una sump per aumentare il filtraggio??..è come voler ammazzare una mosca con un cannone tanto per capirci...

cmq rivedi un po' la popolazione...cardinali, guppy e colisa non stanno molto bene insieme...vivono in acque con valori diversi...

enricofavrin
19-09-2010, 02:14
Dici che esagero??#12
Si infatti prima di prendere pesci nuovi volevo assicurarmi che tipologia di pesce mettere...
Non mi dispiacerebbero nemmeno i guppy,quelli di taglia un po piu piccola..

Federico Sibona
19-09-2010, 10:19
Vivi tranquillo con il tuo filtro esterno e pensa piuttosto a non mescolare pesci con esigenze diverse ;-)
Potresti creare l'ambiente adatto a Colisa, Ancistrus (anche se questi ultimi vorrebbero acque più mosse del Colisa), neon e tanti altri e lasciare perdere guppy e Poecilidae in genere che vogliono acque diverse.

roby91
20-09-2010, 13:48
hai una vasca da 180l...è un bellissimo litraggio!!...;-)

cerca in internet e nei libri, qualche biotopo che ti potrebbe interessare...

http://www.natureaquarium.it/

leggitelo bene per lo scopo...:-)

enricofavrin
20-09-2010, 21:27
grazie mille x i consigli!!
Allora senz'altro lascio perdere i guppy,penso x neon allora;)

roby91
21-09-2010, 11:48
se vuoi realizzare un biotopo sudamericano di acque tenere, sì...