Visualizza la versione completa : 120 litri comunita'
matteo1985
15-09-2010, 00:59
presentazione:
citta' TERAMO
fauna:
1orifiamma(errore da neofita ma lui pensa alla potatura)
4 platy
2 labeo bicolor
1 pescegatto nano
1ramirezi
2danio rerio zebrato
2 pangio
1killi australian gold
1 pulitore di cui non ricordo il nome
non conosco il nome delle piante
aperto a consigli ed identificazione piante
http://s1.postimage.org/DbkY9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxDbkY9)
http://s1.postimage.org/DbpXr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxDbpXr)
http://s1.postimage.org/DbxqS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxDbxqS)
http://s1.postimage.org/DbMoJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxDbMoJ)
HellFish
15-09-2010, 01:58
Scusami... non ho capito...
Ma tu hai un pesce rosso e un ramirezi nella stessa vasca??... -:33
Ma che valori hai in vasca? a che temperatura è?
... e poi UN ramirezi!
intendiamoci, io non sono uno che ha un'esperienza enorme alle spalle... ma credo di poter asserire con abbastanza certezza che c'è ""qualcosa"" che non va... #13
matteo1985
15-09-2010, 02:09
un ramirezi e morto poco dopo averlo acquistato era molto più piccolo però
è stato una vittima dell'altro di taglia molto più grossa
il pesce rosso è stato un mio errore comprarlo ma è il mio primo pesce e ucciderlo non posso...
sta bene
i valori sono ph7.5 nitriti assenti gh9 kh4.5 no3 4mg\litro
inoltre oggi l'ho provvisto di impianto co2 a gel che dovrebbe farmi scendere almeno di 0.5 1 il ph
superscoiattolo
15-09-2010, 02:18
2 labeo bicolor?...e non si sono ancora dilaniati?misteri della natura...
le piante mi sembrano bacopa caroliniana e ludwigia repens (ma potrei sbagliarmi!) sui pesci non mi pronuncio perché hai fatto davvero un gran mix....
------------------------------------------------------------------------
comunque aggiungerei piante medio piccole in primo piano e sistemerei rocce e legni in modo un pò più naturale....
matteo1985
15-09-2010, 02:21
si è una scommessa!
cmq i labeo sono molto piccoli forse hanno 5 6 mesi ecco perche ancora non litigano cmq nella vasca ci sono molti nascondigli e vengono prontamente usati quando accennano una rincorsa
HellFish
15-09-2010, 02:22
Ma non direi che il pesce rosso sia stato un errore... povero...
diciamo che l'errore più grosso è sicuramente stato il ramirezi...
aveva davvero poche.... pochissime possibilità di sopravvivere!
Considera che intanto vanno presi a coppie... semmai si possono tenere più femmine che maschi (sempre che abbiano spazio), ma comunque più di uno. Poi il pH a 7.5 è davvero altino per loro... se poi aggiungi il fatto che sono delicat...issssimi di per sè.....
matteo1985
15-09-2010, 02:27
cmq grazie dei consigli
provvedero con piccole piantine avanti per quanto riguarda legni e rocce ho posizionato tutto in modo da creare più nascondigli possibili e le rocce sono finte non posso scomporle
spero bene per il ramirezi
è che non riesco a trovare una femmina della sua taglia!
cmq il rosso non lo uccide nessuno:-)
spero nella co2 per quanto riguarda il ph
a te come va l'impianto a gel?
io l'ho messo oggi e ancora niente bolle!!
un gran fritto misto, il ph se lo abbassi sbagli per plati e carassi, se rimane così sbagli per i ram...
il pulitore non esiste, meglio usare il termine catfish... io sistemerei la popolazione...
davidesara
15-09-2010, 11:14
ungran fritto misto, il ph se lo abbassi sbagli per plati e carassi, se rimane così sbagli per i ram...
il pulitore no esiste, meglio usare catfish... io sistemerei la popolazione... sono d'accordo è un miscuglio troppo azzardato. intanto il pesce rosso può stare benissimo in una boccia con acqua del rubinetto e senza filtro.. poi plati e ram non sono un'accoppiata vincente.
il ram è abbstanza zenzibbile sia come cure che caratterialmente, non dimentichiamoci che è per sempre un ciclide anche se nano e se decidesse un brutto giorno di-e62 attaccare i plati non ci sarebbe storia. ma questi abbinamenti te li ha consigliati il negoziante?
matteo1985
15-09-2010, 11:27
beh pulitore era per intenderci...poi un grado o mezzo di ph non è un abisso,
vedremo come si comporta per il momento sta bene e non credo sia stato in negozio con i valori perfetti chissà come è stato svezzato..
quando parliamo di valori ideali secondo me o ph stabilissimo,dovremmo chiederci se in natura tutto questo avviene...
e non credo proprio.nulla in natura è stabile o immune a dei cambiamenti
spero nel fatto si adatti...
ovviamente è il mio pensiero-37
no non me li ha consigliati nessuno
sto tentando di farli stare insieme creando quanti più possibili nascondigli proprio per la sua territorialità
beh pulitore era per intenderci...poi un grado o mezzo di ph non è un abisso,
vedremo come si comporta per il momento sta bene e non credo sia stato in negozio con i valori perfetti chissà come è stato svezzato..
quando parliamo di valori ideali secondo me o ph stabilissimo,dovremmo chiederci se in natura tutto questo avviene...
e non credo proprio.nulla in natura è stabile o immune a dei cambiamenti
spero nel fatto si adatti...
ovviamente è il mio pensiero-37
no non me li ha consigliati nessuno
sto tentando di farli stare insieme creando quanti più possibili nascondigli proprio per la sua territorialità
bah le solite giustificazioni infondate... io credo proprio che un ph basico nelle pozze della foresta amazzonica non lo trovi neanche se lo cerchi, come non troverai mai in un fiume su letto calcareo della pianura padana un ph acido... ti ricordo che un punto di ph in meno equivale a una concentrazione di DIECI volte della concentrazione di ioni H+ o H3O+della soluzione.
matteo1985
15-09-2010, 11:59
che dire ormai è fatta...
spero si adatti bene alla mia acqua senno faro un'altra vasca solo per ciclidi nani
tanto di vasche gia ne ho due faccio la terza magari sui 60 litri e via
cmq ci tengo a dire che quello che dico sono mie considerazioni,non giustificazioni..
ci sono cose da imparare è ovvio,ma solo il tempo sarà giudice di questa mia scelta per quanto azzardata possa sembrare o è
cmq grazie dei consigli,se dovesse andar storto qualcosa non insisterò più su questa strada
magari dedicherò ai ram una vasca tutta per loro e metterò dentro qualche suo parente
e-commerce91
15-09-2010, 12:52
che dire ormai è fatta...
spero si adatti bene alla mia acqua senno faro un'altra vasca solo per ciclidi nani
tanto di vasche gia ne ho due faccio la terza magari sui 60 litri e via
cmq ci tengo a dire che quello che dico sono mie considerazioni,non giustificazioni..
ci sono cose da imparare è ovvio,ma solo il tempo sarà giudice di questa mia scelta per quanto azzardata possa sembrare o è
cmq grazie dei consigli,se dovesse andar storto qualcosa non insisterò più su questa strada
magari dedicherò ai ram una vasca tutta per loro e metterò dentro qualche suo parente
scusa se sono schietto ma per me sei molto egoista a dire... "ormai è fatta".."spero si adatti"... sono pesci cioè esseri viventi, e non oggetti d'arredamento che devono accostarsi bene uno all'altro... il punto è che: i tuoi pesci sono davvero incompatibili tra di loro, sia per esigenze fisico chimiche che per esigenze comportamentali.... forse sei all'inizio ed è difficile da capire.......il passo che ti consiglio da fare è: scegli i pesci in base ai valori che ti ritrovi( ci sono migliaia di schede sul forum sui pesci).... e togli i pesci che si discostano da quei valori o dalle esigenze comportamentali di quelli che hai scelto...metti qualke altra piantina che ti aiutarà nella gestione dell'acquario....
"<pesce rosso è stato un mio errore comprarlo ma è il mio primo pesce e ucciderlo non posso...>"
ok gli errori li commettiamo tutti.... in primis io li ho commessi e li commetto ancora... ma bisogna imparare a rimediare e non nascondersi dietro le solite scuse( ci sono affezionato...il negoziante non lo prende..ecc) ti consiglio di portare il pesce rosso al negoziante (non certo di buttarlo) e magari ti fai dare qualche pianta e/o materiale vario....
i consigli che ti do non te li do solo per criticarti e basta, ma xkè alcuni di noi gia hanno commesso i tuoi stessi errori e hanno passato le conseguenze...che non si notano subito ma con il passare del tempo
quella di dedicare solo ai Ram una vasca a parte è un'ottima scelta!inatnto ti consiglio di portare il ram in negozio. appena avrai l'acquario adatto x loro con i giusti valori allora li potrai inserire
ciao =)
Nunzio Catania
15-09-2010, 13:31
A me pare davvero assurdo, prima chiedi pareri, consigli e valutazioni, poi quando ti si fanno notare i CLAMOROSI errori vai con delle giustificazioni (che tu hai poi chiamato consderazioi) assolutamente inopportune.
A volte bisogna essere umili, rendersi conto degli errori e rimboccarsi le maniche per riparare agli stessi.
Raccogli quelle povere bestie, portale da un negoziante, meglio se serio e competente, e chiedi se in cambio puoi avere dell'altro. Nel frattempo riorganizza le idee, leggi, informati e chiarisci esattamente che tipo di vasca vuoi.
Io ritengo che questo sia l'atteggiamento che deve avere chi sceglie di mettersi in gioco in questa parte del forum.
- p.s. Tu che hai scritto che l'orifiamma può stare in una """BOCCIA""" senza filtro, prova a chiuderti in uno sgabuzzino per una settimana senza cesso! poi facci apere come ti senti!
p.p.s. Scusate lo sfogo.
HellFish
15-09-2010, 13:34
La CO2 a gel a me va che è una bomba! :-))
Ricordati che se hai usati lievito in bustine NON DEVE ESSERE QUELLO CHIMICO!!! Ovvero quello con scritto "agente lievitante":, ma deve invece essere Lievito naturale liofilizzato! Altrimenti non funziona una mazza! -28d#
Per quanto riguarda la popolazione della tua vasca, anche io sinceramente concordo sul fatto che sia un po' un fritto misto, ma non giudico ne critico!
Sono io il primo che ha dei ramirezi e il pH è attualmente circa 7... dato che sono stati allevati con acqua addirittura leggermente basica... li sto adattando lentamente a valori più consoni.
Poi se devo essere sincero... del fatto che il pH basico sia introvabile in Amazzonia e che le condizioni naturali che così tanto vengono "decantate" da molti siano così stabili e soprattutto conosciute.... mi dispiace ma ho seri dubbi. #07
Sono un geologo e di pH e di situazioni idrogeologiche "naturali" ne ho un po' di esperienza, sareste davvero sorpresi di trovare delle "pozze" in Colombia (o limitrofi) dove stagionalmente il pH diveta ASSAI basico... e sareste ancora più sorpresi di trovarci dentro pesci che tutti dicono poter vivere solo a pH acidi (tipo i ram!)??? -:33
PS: Delle reali condizioni naturali di vita di alcuni pesci in verità si sa davvero pochissimo! Un discorso possono essere i grandi sistemi aperti a latitudini equatoriali (grandi fiumi in zone dove non esistono cambiamenti stagionali e l'apporto idrico è costante durante l'anno), ma credetemi che non è sempre così facile....
PPS: NO!!!! il pesce rosso in boccia NO PER FAVORE! #28f
lyrthanas
15-09-2010, 13:55
c'e' da dire hellfish che anche se in parte condivido il tuo punto di vista per il discorso pH....cio' non giustifica l'inserimento di specie caratterialmente cosi' contrastanti....non riusciresti ad ottenere nessun comportamento "naturale" delle specie suddette e, come spesso si fa notare, in un forum di acquariologia/filia questo e' davvero "sconsigliabile"
matteo1985
15-09-2010, 13:56
La CO2 a gel a me va che è una bomba! :-))
Ricordati che se hai usati lievito in bustine NON DEVE ESSERE QUELLO CHIMICO!!! Ovvero quello con scritto "agente lievitante":, ma deve invece essere Lievito naturale liofilizzato! Altrimenti non funziona una mazza! -28d#
Per quanto riguarda la popolazione della tua vasca, anche io sinceramente concordo sul fatto che sia un po' un fritto misto, ma non giudico ne critico!
Sono io il primo che ha dei ramirezi e il pH è attualmente circa 7... dato che sono stati allevati con acqua addirittura leggermente basica... li sto adattando lentamente a valori più consoni.
Poi se devo essere sincero... del fatto che il pH basico sia introvabile in Amazzonia e che le condizioni naturali che così tanto vengono "decantate" da molti siano così stabili e soprattutto conosciute.... mi dispiace ma ho seri dubbi. #07
Sono un geologo e di pH e di situazioni idrogeologiche "naturali" ne ho un po' di esperienza, sareste davvero sorpresi di trovare delle "pozze" in Colombia (o limitrofi) dove stagionalmente il pH diveta ASSAI basico... e sareste ancora più sorpresi di trovarci dentro pesci che tutti dicono poter vivere solo a pH acidi (tipo i ram!)??? -:33
PS: Delle reali condizioni naturali di vita di alcuni pesci in verità si sa davvero pochissimo! Un discorso possono essere i grandi sistemi aperti a latitudini equatoriali (grandi fiumi in zone dove non esistono cambiamenti stagionali e l'apporto idrico è costante durante l'anno), ma credetemi che non è sempre così facile....
PPS: NO!!!! il pesce rosso in boccia NO PER FAVORE! #28f
sicuramente sta meglio in acquario e per il resto vedo che la mia è una teoria più o meno esatta o più o meno sbagliata cmq sono allevati in italia sti pesci no?
magari rimangono in vasche da esposizione per mesi e mesi con valori estranei alla sua natura quello che posso fare io è fare un'altra vasca e non metterei mai un pesce in una boccia!!
ripeto che sono aperto a consigli
e sto semplicemente ampliando il discorso con un mio pensiero
non cerco scuse sto gia cercando un nuovo acquario (usato)in zona
il ramirezi avrà il suo acquario!-35
lyrthanas
15-09-2010, 14:06
sicuramente sta meglio in acquario e per il resto vedo che la mia è una teoria più o meno esatta o più o meno sbagliata cmq sono allevati in italia sti pesci no?
magari rimangono in vasche da esposizione per mesi e mesi con valori estranei alla sua natura quello che posso fare io è fare un'altra vasca e non metterei mai un pesce in una boccia!!
ripeto che sono aperto a consigli
e sto semplicemente ampliando il discorso con un mio pensiero
non cerco scuse sto gia cercando un nuovo acquario (usato)in zona
il ramirezi avrà il suo acquario!-35
...cio' detto.....mi permetto di correggerti:
1 - gli allevamenti dei Ram di solito sono tedeschi o della republica ceca per quanto riguarda il vecchio continente...mentre cina e india per quanto riguarda l'asia...in italia sono pochissimi gli allevatori/importatori di ciclidi sud-americani....
2 - se il discorso pH rigido si pH rigido no e' opinabile o quanto meno, con delle basi scientifiche, se ne puo' parlare questo non deve portare l'errata convinzione che tenere pesci abituati ad acque tenere ed acide in acque calcaree e fortemente basiche sia una manna...non solo e' "eticamente" non corretto ma espone il pesce ad una serie di problemi non ultimo abbassamento delle difese immunitarie...che ti ricordo essere gia' MOLTO COMPROMESSE dalle selezioni ripetute dei Microgeophagus ramirezi (penso il ciclide piu' commercializzato e riprodotto al mondo).....sono pesci fragili...e un po' di torba/acidita'/acqua di osmosi per proteggere le loro difese immunitarie non dovrebbe essere un obiettivo cosi' complesso da raggiungere....
3 - arrivando ai labeo bicolor....hai detto che metterli insieme e' stato il frutto di una scommessa....ti consiglio di riconsiderare tale affermazione perche' non solo appare tremendamente "cinica" ed "incosciente" ma temo violi il regolamento del forum
4 - per quanto riguarda l'orifiamma.....se non sbaglio e' un pesce che raggiunge i 15 cm di lunghezza ed inoltre necessita di acque "fredde" mentre il resto della tua popolazione bisogna di un termoriscaldatore e di una temperatura tra i 26 ed i 28 °C
lyrthanas
15-09-2010, 14:07
:-)
matteo1985
15-09-2010, 14:34
non conosco il sesso dei due labeo però se fossero di sesso opposto?
si massacrerebbero cmq?
mah...butto lì un'idea...
..e se ricominciassi tutto da 0...non dico di comprare tutto nuovo, ma di ripartire ex novo chiedendo consigli nel forum e leggendo le guide di AP...secondo me è meno difficile che non cambiare tutto a vasca piena...
è un'idea, eh...;-)
matteo1985
15-09-2010, 14:52
posso fare già alcune cose un labeo posso spostarlo nella vasca da trenta litri il rosso lo ridò indietro e così tolgo due problemi..
per il ramirezi nuova vasca come ho già detto prima
per il resto sono tutti poelicidi per lo più...
sto osservando già alcune schede per porre rimedio
ok...bene..
io poi aggiungere altre piante...mi sembra un po' spoglio...
matteo1985
15-09-2010, 15:17
le piante sono già in preventivo sto sperimentando la c02 in gel che ancora non bolla stanno per passare 24 ore e ancora niente
alberto83
15-09-2010, 15:28
salve matteo.....io ti posso dire che con la co2 della askoll che ho io che funziona preaticamente come quella in gel ma senza gel ha cominciato a "bollare" dopo circa 40ore e si è stabilizzata dopo una decina di ore
matteo1985
15-09-2010, 15:32
ah grazie dell'informazione stavo quasi per scoraggiarmi...
Se posso, un piccolo appunto sul pH
1) una variazione di 1 unità corrisponde ad una concentrazione 10 volte superiore od inferiore di ioni H3O+ od OH- (gli ioni H+ non esistono)
2) è vero in parte che una piccola variazione di pH non ha una grandissima influenza. Ma solo in parte!!! la viariazione di pH da 3 a 2 non cambia molto il comportamento chimico fisico dell'ambiente, mentre da 6,5 a 7,5 c'è il mondo!
passiamo da ambiente acido ad ambiente basico
il comportamento dell'elettrolita è completamente opposto
intorno a pH 7 l'equilibrio è delicatissimo e decisamente instabile proprio per questo
quindi, se posso permettermi, decidi che pesci vuoi tenere e quindi in che range di pH stare, dopodichè raggiungilo e , soprattutto, stabilizzalo, che è la parte + complessa del lavoro
Per il resto devo dire che a me il lay out piace molto
matteo1985
15-09-2010, 23:20
grazie mille ragazzi porro rimedio!
oggi sono andato a comprare un bel mobiletto per UN NUOVO ACQUARIO cosi appena possibile affrontero la spesa piu grande...;-);-);-)
HellFish
16-09-2010, 03:11
Riciao a tutti! :-)
Con il mio intervento sul discorso delle condizioni in natura non volevo certo asserire che non bisogna fare le cose come si deve! Anzi!
Il mio era un semplice e piccolo sfogo sul fatto che spesso sento battere il chiodo su questioni tipo: "Ecco!!! Il pH della tua vasca è 7.5 quando dovrebbe essere 5.5!!!" (ovviamente adesso sto esagedando... -15).. sono convinto invece che se devi dare un consiglio a qualcuno è più importante dirgli che a far davvero male ai pesci (e credo a TUTTI i pesci) siano gli sbalzi repentini di pH (o gli sbalzi repentini in generale :-))!
Per intenderci, posso capire che un pesce che in natura sta a pH acidi, debba stare a pH (o valori in genere) più simili possibile a quelli naturali... ma va detto che la cosa fondamentale è la gradualità (e la naturalità) dei processi di "cambiamento" all'interno del "sistema acquario"!
Vi assicuro che, se si è fortunati, un ramirezi potrebbe stare alla grande anche a pH 7.2-7.5.... poi magari in altri casi no, e starebbe molto meglio a pH acidi tipo 6-6.5... l'importante secondo me è osservare il pesce e capire il suo stato, e se vediamo che c'è qualcosa che non va (e può capitare di certo) allora bisogna capire cosa non va, e cambiarlo nella maniera più naturale possibile... senza farsi prendere dalla foga...
Se a un neofita gli dici che deve mettere il pH a 6 quando lui ce l'ha a 7.8, e lui, senza intuire il pericolo di ciò che sta facendo, ti varia il pH di così tanto in un giorno... allora si che i pesci schiattano tutti! -:33
no?
PS: non so se a qualcuno di voi è capitato di leggere la stessa cosa... comunque, giusto per argomentare il mio precedente discorso sui ramirezi... a quanto pare il beneamato ciclide nano che tanto va di moda, si presupponeva (e sottolineo presupponeva) vivesse nei corsi d'acqua del bacino dell'Orinoco... ma in effetti nessuno aveva davvero indagato... fino a qualche anno fa, quando un paio di ricercatori hanno riscontrato che invece il Ram "prolifera" letteralmente in piccole pozze (stile oasi) sparse nelle brulle savane di Venezuela e Colombia... tali pozze sono caratterizzate da una profondità non superiore alle poche decine di cm, fondali PRIVI o poverissimi di piante acquatiche, sassi, legni o altro che possa fornire i fantomatici nascondigli... e dulcis in fundo... il pH di queste bellissime pozze oscilla da valori attorno al 7 fino a 7.5.
Tanto che tra gli allevatori (a quanto ne so) sta iniziando a serpeggiare l'usanza di allevare i ram a pH di questo tipo...
matteo1985
16-09-2010, 03:46
cmq il ramirezi pare stia benone e sembra molto curioso
distende le pinne in maniera fantastica e si fa rispettare in vasca quando somministro cibo
Hell fish metti un link di quello che dici, che sta cosa mi sembra strana che non sia già uscita. A meno che tu non stia parlando del bolivia ram, M. altispinosus, e allora si ti confermo quello che dici (io e anche questo sito, tra i più affidabili: http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Mikrogeophagus&species=altispinosus&id=138) ... purtroppo sono malfidente non verso di te, ma verso le notizie che, guarda caso, semplificano sempre...
HellFish
16-09-2010, 13:39
Ciao Ale
Figurati, lungi da me supporre che quel che ho detto sia giusto o sbagliato!
Io riporto solo quello che ho letto in un articolo che mi sembrava quantomeno attendibile... :-)
Purtroppo il link non lo ricordo, era un articolo del 2007 (mi pare) in cui si parlava del Ram e di una spedizione dei membri della FITOBE di Berlino che, durante un viaggio in Colombia (mi pare nel 1982), analizzarono alcuni biotopi del Microgeophagus ramirezi, abbattendo la credenza che essi provenissero dai corsi d'acqua delle foreste tropicali, e fornendo invece una dettagliata analisi del posto in cui li rinvennero. ...e si parlava addirittura di pH 7.5 -05
poi se si unisce questo al fatto che per esperienza (almeno mia) molti dei ram che si trovano nei negozi ti dicono essere stati allevati a pH 7 o anche superiore... e che effettivamente ho ram che pare stiano belli e in salute... #24
insomma, concludo che almeno un dubbio sul pH naturale dei ram io ce l'ho... #13
http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=82&Itemid=27
ecco qua un estratto di quella spedizione.... :-)) guarda i valori :-))
le informazioni del ph 7,5 l'ho trovata anch'io in un altro forum, ma non mi sembrava molto attendibile (sarò ostinato, ma non considero attendibile un dato se poi è seguito da perchè ormai "abituato" a tutti gli ambienti di ogni acquario, i motivi li trovate cercando: "importanza valori ")
anche perchè parlano poi (nel sito che considero di dubbia attendibilità) di bassissima carica batterica dell'acqua, e quale miglior metodo del ph basso, magari ottenuto con la torba?
bisogna anche pensare che i ram, come gli altri ciclidi sudamericani, che alleviamo (fatta eccezione per qualche discus e altum) sono di "casa nostra"...come penso sappiate l'evoluzione selezione le specie in base soprattutto all'ambiente esterno e quindi ormai i ram che compriamo sono abituati a vivere in acque con pH 7 senza problemi...con questo non dico che possiamo allevarli con acqua di rubinetto...ma di sicuro sono diventati meno schizzinosi di quelli selvatici...fatto sta che io sono il primo a dire che i migliori risultati dal punto di vista riproduttivo e di allevamento si ottengono con un pH vicino al 6...provato sulla mia pelle..
OT...hellfish, che sei mica di mira in provincia di venezia??
bisogna anche pensare che i ram, come gli altri ciclidi sudamericani, che alleviamo (fatta eccezione per qualche discus e altum) sono di "casa nostra"...come penso sappiate l'evoluzione selezione le specie in base soprattutto all'ambiente esterno e quindi ormai i ram che compriamo sono abituati a vivere in acque con pH 7 senza problemi...
e questa è la convinzione sbagliata alla base di tutto! nel dettaglio è spiegato qui perchè non è vero!
il perchè leggilo qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248998&highlight=importanza+dei+valori
infatti come poi tu scrivi
fatto sta che io sono il primo a dire che i migliori risultati dal punto di vista riproduttivo e di allevamento si ottengono con un pH vicino al 6...provato sulla mia pelle..
ale...lo so che la mia convinzione è sbagliata...infatti non è una convinzione...figurati se mai alleverò i ram con acqua a pH 7...però se darwin non ha fatto cappelle è anche corretta...pensa che adesso si riescono a riprodurre anche i discus con acqua neutra...cioè, stiamo parlando di pesci che vivono in acque con pH 4-4,5...eppure...poi non so come vivano i piccoli e quanto, però c'è che lo fa...secondo me più che di pH sarebbe giusto parlare di conducibilità dell'acqua...è quella che, secondo la mia esperienza, fa la differenza...con tutti i valori che gli stanno alle spalle...
roby lo so che te allevi i pesci con i loro valori infatti dopo l'ho scritto :-))
è proprio perchè darwin non ha fatto cappelle che l'evoluzione purtroppo non entra in gioco nella selezione della fisiologia dei pesci ornamentali, perchè non vi è un fattore di selezione abbastanza forte che riesca a selezionare gli individui per il nuovo ambiente nell'allevamento, come viene fuori dalla discussione che ho postato...
questo per tutti i valori, il ph è solo di esempio...
...darwin dice che i cosiddetti "caratteri acquisiti" non sono ereditabili (a differenza di lamark) però dice che l'ambiente influenza eccome l'individuo...
matteo1985
16-09-2010, 15:22
beh darwin non fa cappelle...
cmq consideriamo che da quando sono stati introdotti i ram in italia di generazioni modificate ne saranno trascorse migliaia...
quando un pesce si riproduce in vasca (nella nostra)sta sicuramente meglio di uno introdotto e proveniente da un'altra..e su questo penso che non ci siano dubbi
detto questo non dico che dobbiamo farli stare per forza in un ph 7.5
anzi....
cmq questo è un discorso molto controverso
le esperienze possono essere tante e differibili
vabbè....cmq mi sembra che una vaga idea di che pH amino i ram, ce l'abbiamo...:-))
:-)) esatto roby, l'ambiente seleziona, ma se noi poniamo una specie in ambiente protetto, senza competitori, senza predatori diretti, abbassando atrificialmente la carica microbica, il fattore "valori non ottimali" non riesce a stroncare gli individui prima che si riproducano. per cui si riprodurranno anche in valori non ottimali pur di garantire una sopravvivenza alla specie. i figli di questi avranno gli stessi geni del pool dei genitori, e se mantenuti nello stesso ambiente "modificato" si comporteranno allo stesso modo. magari poi le conseguenze a lungo termine del fattore "valori non idonei" si manifestano riducendone l'aspettativa di vita, la resistenza a malattie ecc.. ma questo non interessa all'allevatore. per cui la fisiologia del pesce non cambia. soppravive a valori non ottimali ma comunque continua a vivere meglio in quelli ottimali.
dato che però stiamo andando paurosamente ot se vuoi continuiamo sulla discussione che ti ho linkato prima...
superscoiattolo
16-09-2010, 15:59
Allora, secondo me il discorso è veramente complicato....innanzitutto Ale probabilmente ha ragione, però esistono dei fattori di mutamento genetico come il drifting, l'effetto fondatore e il collo di bottiglia che intervengono nella questione e il fatto che i pesci vengano allevati e riprodotti a partire da pochi esemplari alimenta questi effetti. In più c'è da dire che la vita di un pesce è mediamente breve (non parlo di casi eccezionali come carpe e altri) quindi l'evoluzione della specie è più veloce. La teoria dell'evoluzione classica non spiega tutto!!! Ciò non toglie che un organismo evolutosi in centinaia d'anni o più si adatti perfettamente alla nostra acqua di casa in una decina d'anni....da qui probabilmente la preferenza di queste specie a valori d'acqua acidi..
Un altro discorso ancora si dovrebbe fare per il fatto dell' "igiene ambientale" ovvero che l'ambiente acido sia a carica batterica minore e quindi sia più facile tenere pesci delicati come Discus e Ram...
http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=43
Concludo dicendo che per quanto il discorso sia complesso e forse lasci davvero alcune domande aperte questi quesiti non devono servire da giustificazione per chi vuole tenere un pesce a tutti i costi a prescindere dalla propria acqua, senza avere un approccio scientifico all'azione che sta facendo ma obbedendo solamente al proprio egoismo.
chiudiamo con un "più imitiamo la natura meno sbagliamo" :-))
d'accordo...cmq visto che non penso che molti leggeranno questa discussione, se qualcuno chiedere "perchè non posso allevare il mio ram con pH 7" gli si risponde con un secco "perchè altrimenti muore!!" ed è finita lì...:-D
o altrimenti con un " ... e se poi te ne penti?" #rotfl#
superscoiattolo
16-09-2010, 16:09
#25 -97c
HellFish
16-09-2010, 16:16
#25 -97c
:-)) grande verità!
PS: Ale, ho letto il link dell'articolo su CiclidiNani.it... la spedizione di cui parlavo era proprio quella, ma forse le notizie sul pH pare siano discordanti alla fine #30...
In ogni caso, posso dirti che in polle d'acqua come quelle, difficilmente il pH rimane costante a 5.5 tutto l'anno, perché alle latitudini tropicali la stagione secca tende a farsi sentire, forse anche per questo si parla di pH così diversi :-)...
PPS: si sono di Mira in provincia di Venezia! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |