Entra

Visualizza la versione completa : Luce del sole

MAURINO fABRIZIO
14-09-2010, 23:02
Stavo girando un po' per casa,pensando a dove allestire una nuova vasca#24,pensando di stare sui 4/500 litri#36#,che calcolando sump,mobile e menate varie,pesera' si e no 600kg#23...abito in un caseggiato antico in centro storico,e queste case non dispongono di solette in cemento armato,ma bensi' di arcate a volte a mattoni pieni,e altre di piccoli voltini e putrelle#07...solo in un nuovo ampliamento della casa che risale a 20 anni fa' c'e' la soletta in cemento armato,ma questa stanza ha una parete fatta tutta in vetro,che nelle prime ore del mattino,e' inondata di luce solare-39...la mia domanda e' questa,che problemi puo' dare alla vasca essere esposta per cosi' tante ore alla luce solare#24???
spero di essere stato esaudiente#12...ciao-28-28-28

MAURINO fABRIZIO
15-09-2010, 13:02
Nessuno ne sa' niente?

roby78
15-09-2010, 13:40
io ho un sistem mini in pieno sole oltre alla 150w che dire i coralli godono è li da dicembre e nessuna ombra di alghe fosse un dolce nn te lo consiglierei. in america usano tanto il sole per illuminare le vasche catturandolo addirittura con dei lucernari a tubo per incanalare la luce sopra alla vasca.io mi preoccuperei piu del perso e della soletta io ho 600kg in mezzo a una stanza ma sotto ho prefabbricato in cemento armato..

Auran
15-09-2010, 13:49
non vorrei dire una boiata....ma io avrei timore per la temperatura....il sole amplificato dalle vetrate scalda anche in inverno...figuriamo d'estate...

MAURINO fABRIZIO
16-09-2010, 18:38
Roby78,gia' il fatto di incanalare la luce lo avevo gia' visto pure io,ma ho un po' il timore che possa creare un esagerazione di alghe filamentose...almeno avevo un dolce proprio in quel punto,e non ti dico...siamo sicuri che in un acquario di barriera non possa accadere la stessa cosa?
Auran,sulla temperatura invece non hai tutti i torti,anche se potrei montare tranquillamente delle tende un po' piu' spesse(e chi la sente poi la mia tipa...),ma se servisse a qualcosa...