Visualizza la versione completa : Microgeophagus altispinosa
Ciao a tutti! Dopo 3 anni di poecillidi di vari tipi (ma soprattutto i classicissimi guppy/platy), grazie ai quali sono passato da una vasca da 50 litri ad una d 100 netti (per il solito problema di riproduzioni a ripetizione), starei maturando l'idea di passare allo splendido mondo dei ciclidi. Naturalmente per i pochissimi guppy/platy rimasti ho già trovato una nuova dimora, mentre per i pescetti nuovi avrei pensato, avendoli visti nella vasca di un amico, agli altispinosa. Questo perchè dalle pochissime informazione che ho reperito su di loro ne ho ricavato (ma qui cerco conferma) che gli altispinosa sono leggermente più robusti e più longevi dei loro famosi "cugini" ramirezi. Purtroppo le mie informazioni in merito a questi ciclidini si fermano qui, perchè non è che in rete se ne parli molto. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione (es. ambiente di origine, caratteristiche chimiche dell'acqua, compagni preferit) o qualche link?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Ciao
posta_ef
27-12-2005, 19:30
ciao, io li ho allevati...sono pesci stupendi!
se vuoi vedere qualche immagine fai una ricerca con google.it, basta che ci metti "altispinosa" e vengono fuori foto da giù di testa!!
poi clicka qui: http://www.thekrib.com/Apisto/P-altispinosa.html
è una pagina con 17 articoli...in inglese!
cmq sono "nani" di buona taglia! direi acqua con valori pH da 7 in giù e durezza medio-bassa... qualcuno mi corregga...sono un po' arrugginito sui nani!
Apistomassi
28-12-2005, 02:50
>cmq sono "nani" di buona taglia! direi acqua con valori pH da 7 in giù e
>durezza medio-bassa... qualcuno mi corregga...sono un po' arrugginito
>sui nani!
L'unico "problema" è distinguere i sessi ... praticamente impossibile !
Son molto più robusti dei ram semplicemente perchè questi ultimi sono stati "distrutti dalle selezioni e dall'allevamento esasperato .
In alternativa agli altaspinosa potresti prendere dei cacatuoides o dei rothpunkt , che son entrambi robustissimi .
Mandi Massi
L'unico "problema" è distinguere i sessi ... praticamente impossibile !
Se non sono piccolissimi dalla papilla si riesce a capire. Solo che bisogna ribaltarli.
Ciao Enrico
Innanzitutto grazie per le vostre gentilissime risposte!
Per il grande Apistomassi:
1) ma com'è che è sempre difficile (a parte il link che mi hanno dato con gli articoli in inglese) trovare del materiale sugli altispinosa quando sono pescetti che per un neofita di ciclidi come me sarebbero l'ideale (robusti e meno esigenti...)?
2) ho letto parecchio sui cacatuoides (che adoro!!!) ma mi sembrano un tantino più difficile da abbinare ad altri pesciotti, a causa del loro caratterino...
3) cosa sono i "rothpunkt"? (scusa l'ignoranza!)
4) OT: complimentoni per il bellissimo articolo su come arredare la canrina!
ciao
Apistomassi
28-12-2005, 19:57
>Se non sono piccolissimi dalla papilla si riesce a capire. Solo che bisogna
> ribaltarli.
Comincio a credere che le vasche senza fondo siano le meglio.... :-D
Mandi Massi
Apistomassi
28-12-2005, 20:07
> Per il grande Apistomassi:
Azz , devono girare delle mie foto nudo se c'è gente che mi chama GRANDE !!!!!!!!!!!!!
> 1) ma com'è che è sempre difficile (a parte il link che mi hanno dato con
> gli articoli in inglese) trovare del materiale sugli altispinosa ...
Perchè va in proporzione con la diffusione del pesce e questa viene data dall'appariscenza ....
Se cerchi qualcosa sui discus trovi l'impossibile , dei ram trovi molto , degli steindachneri praticamente nulla ....
>2) ho letto parecchio sui cacatuoides (che adoro!!!) ma mi sembrano un
>tantino più difficile da abbinare ad altri pesciotti, a causa del loro
>caratterino...
I problemi ce li hanno ad esempio i piccoli di guppy , che vengono predati , ma daltronde quasi tutti i pesci d'acquario lo farebbero ...
In ogni caso non dan più problemi che gli altri nani , l'importante è non tenere più specie di apistogramma per vasca e non tenerli in spazi troppo piccoli.
>3) cosa sono i "rothpunkt"? (scusa l'ignoranza!)
Questi:
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20spp%20rotpunkt.htm
http://www.akvariebladet.dk/galleri/cichlider/sydamerika/Apistogramma/Apistogramma_spec_Rotpunkt.jpg
é una specie affine agli Apistogramma alacrina , son robusti e relativamente facili da riprodurre come i caca .
> 4) OT: complimentoni per il bellissimo articolo su come arredare la
canrina!
Mandi Massi
Ancora una volta GRAZIE Apistomassi! Allora, grazie ai tuoi splendidi consigli, sto arrivando piano piano ad avere le idee un po' più chiare. Ieri sera sono passato dall'acquarista di fiducia, ma, a parte guppy/platy, che vanno per la maggiore, soprattutto nel periodo natalizio, non ho visto granchè (gli altispinosa li trovo raramente, i caca li aveva venduti, c'era qualche ram non proprio in salute e...i rothpunkt non ho neanche provato a nominarli!!!). Comunque sarei propenso, a questo punto, ad orientarmi verso i caca; a questo punto vorrei solo avere una conferma: a parte il fatto di predare gli avannotti di guppy (ma questo in effetti lo fanno tutti i pescioti!), lasciano in pace gli altri coinquilini (guppy/platy) o si divertono a strappare code/pinne degli altri abitanti?
Apistomassi
29-12-2005, 20:00
>lasciano in pace gli altri coinquilini (guppy/platy) o si divertono a >strappare code/pinne degli altri abitanti?
Avrai problemi grossi solo se metti altri ciclidi che vivono presso il fondo , per cui li puoi tenere anche con discus , mesonauta , scalari o altum .
Mandi Massi
Avrai problemi grossi solo se metti altri ciclidi che vivono presso il fondo , per cui li puoi tenere anche con discus , mesonauta , scalari o altum
In 100 litri, leggendo i messaggi dei vari guru del forum, potrei inserire la massimo un maschio e due femmine di cacatuoides, ma non mi cercherei la grana di inserire due coppie di ciclidi. In effetti, a parte il biotopo, che andrebbe a farsi friggere, se i 5/6 guppy che mi sono rimasti potessero convivere con i caca... #24
In 100 litri, leggendo i messaggi dei vari guru del forum, potrei inserire la massimo un maschio e due femmine di cacatuoides, ma non mi cercherei la grana di inserire due coppie di ciclidi.
Anche il trio di caca potrebbe dar problemi se becchi pesci particolarmente aggressivi.
Ciao Enrico
Apistomassi
30-12-2005, 14:28
>In 100 litri, leggendo i messaggi dei vari guru del forum, potrei inserire >la massimo un maschio e due femmine di cacatuoides, ma ...
Quando si parla di ciclidi nani la misura in litri non fa testo , l'importante è la superfice del fondo , se hai un cubo di 40X40X50 ci tieni si e no una coppia di nani , se hai un acquario da 110X30X30 puoi tenere un trio ....
Mandi Massi
Quando si parla di ciclidi nani la misura in litri non fa testo , l'importante è la superfice del fondo
Passo falsissimo, gentilissimo Apistomassi! Così ti ridevo disturbare con un 'altra domandona da neofita! Il mio acquario è un askoll 80 ambiente advanced, per cui ha un'altezza di 40 cm e la base, quella che più conta, di 80 x 35. La vasca è disordinata, ma è fittamente piantumata. Oltre alle piante c'è una radice centrale e due sassi piuttosto voluminosi (ma non calcarei). Secondo te (o secondo chiunque voglia dire la sua) è meglio una coppia o un trio?
Secondo te (o secondo chiunque voglia dire la sua) è meglio una coppia o un trio?
Con un fondo cosi' stretto io opterei per la coppia. O almeno un trio lo terrei solo con nani tranquilli. Poi senti anche il guru che quello non sbaglia mai.
Ciao Enrico
Apistomassi
30-12-2005, 15:51
> Secondo te (o secondo chiunque voglia dire la sua) è meglio una coppia o un trio?
Se riesci a trovare A. borelli , spp.Opal , trifasciata , piauensis o resticulosa puoi tenere benissimo un trio .
Le femmine dei trifasciata poi hanno un comportamento un po' particolare fuori dal periodo riprroduttivo , se ne stanno un po' più in gruppo e hanno una certa "tolleranza" tra i vari territori che si sono scelte .
Le prime tre specie sono particolarmente spettacolari se trovano un ambiente consono , i oti consiglierei un trio tra queste .
Per le altre specie di Apisto scegli una coppia , se scegli tra pandurini e nijsseni meglio , perchè devono essere tenuti in coppie e non in harem.
Mandi Massi
Poi senti anche il guru che quello non sbaglia mai.
:-D :-D :-D Sintetico, ma hai detto tutto! E comunque conferma le cose che dici anche tu, quindo anche tu puoi entrare a pieno diritto nella Casta dei guru!!!
Se riesci a trovare A. borelli , spp.Opal , trifasciata , piauensis o resticulosa puoi tenere benissimo un trio .
Più di un anno fa ho ospitato una coppia di trifasciata che un ragazzo che frequentava questo forum aveva acquistato tramite internet e poi voleva "farsi fuori": il guaio è che la coppia era già di salute altamente compromessa, sono ancora durati un mese, nonostante tutti miei sforzi per salvarli! La mia scelta stava ruotando intorno agli altispinosa (ma per me sono di difficile reperibilità) o i cacatuoides perchè continuo a leggere della loro robustezza e perchè i parametri dell'acqua richiesti sono similissimi a quelli dell'acqua del mio rubinetto (Ph 7; gh 9; kh 4)! Forse anche dei trifasciata potrebbero adattarsi bene, ma mi ha fatto troppo male vedere soffrire la coppia...
Apistomassi
30-12-2005, 18:23
> il guaio è che la coppia era già di salute altamente compromessa, sono >ancora durati un mese, nonostante tutti miei sforzi per salvarli!
Coi nani se li trovi malati è un impresa disperata riuscire a salvarli, per questo consiglio sempre di vederli e controllarli attentamente prima di acquaistarli!
>La mia scelta stava ruotando intorno agli altispinosa (ma per me sono di
>difficile reperibilità) o i cacatuoides perchè continuo a leggere della loro
>robustezza e perchè i parametri dell'acqua richiesti sono similissimi a
>quelli dell'acqua del mio rubinetto (Ph 7; gh 9; kh 4)!
Sono ottimi entrambi , devi solo vedere quali riesci a trovare , comunque considera che per trovare una coppia di altaspinosa dovresti partire da un gruppetto.
Mandi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |