Entra

Visualizza la versione completa : cacciatore di avanotti.

caymano
14-09-2010, 22:36
nel mio 95 litri netti, piantumanto ancora parzialmente( è avviato da soli 3 mesi) ho un trio di platy corallo, un betta maschio e un'ancistrus sp.
il mio betta si sta dando un gran da fare per far fuori gli avanotti di platy ed è bellissimo da vadere quando "va a caccia"; ma ho paura che faccia indigestione visto che è l'unico che se li pappa( i platy adulti non riesco a prenderli).
mi sapreste consigliare qualche tipo di pesce da inserire che lo possa aiutare?
valori
pH 7.5
gH 8
kH 6
NO2 0
NO3 5

thelma
14-09-2010, 23:00
questo argomento interessa anche me. Io qualche avannotto lo vorrei vedere crescere, ma se riuscissi a tenere la popolazione sotto controllo sarei più felice. Ho letto da qualche parte che i neon sono cacciatori di avannotti. E' vero?

mucchina
15-09-2010, 13:34
I neon nella mia vasca nemmeno li guardano.....il betta maschio è tremendo.....se è questo il vostro obiettivo metteteci anche 2 betta femmine....

thelma
15-09-2010, 14:12
Per quanto mi riguarda, devo ancora introdurli, ma lo farò in settimana e metterò solo guppy. Tengo a precisare che non sono nemmeno sicura di voler vedere un pesce che si mangia i miei avanotti, probabilmente alla fine, mi comporterò come faccio con gli altri animali che ho; guarderò questi piccoletti nascere contandoli ogni giorno, per vedere se ci sono tutti. Certo che il controllo della popolazione magari, in un normale ecosistema, sarebbe la cosa ideale, si evitano sovrappopolamenti, lasciando in vita i più scaltri e i più sani. Non c'è nulla di male.

roby91
15-09-2010, 15:11
:-D

scusate rido, perchè di solito nei topic si chiede come evitare di farsi mangiare gli avannotti...qui si chiede esattamente il contrario...

cmq un'idea sarebbe quelle di aggiungere delle femmine di betta, anche se i valori con cui campano i platy non sarebbero proprio quelli del betta, anzi...oppure, idea migliore secondo me, togliere i platy!!..;-)

Darklight
15-09-2010, 15:49
Metti un Trichogaster Lerri e non ne scampa manco uno di avannotto ...

Però devi guardare litraggio e parametri acqua prima di metterli

Io ho diversi Guppy e Platy ... quando voglio gli avannotti levo la femmina incinta e la metto in una vaschetta adibita a caridinaio ... quando , come ora ,ho troppi avannotti lascio la natura a fare il suo corso . Ergo non ne scampa uno a meno che si infilino nel filtro !

thelma
15-09-2010, 16:18
Va be, io lascerò che la natura faccia il suo corso senza predatori.
Metterò su una bancarella di guppyni.

roby91
15-09-2010, 16:31
beh...se li fai crescere ci puoi guadagnare su qualcosa...poco, ma sempre qualcosa..;-)

mucchina
15-09-2010, 18:29
Personalmente non lascio che qualche pesce si mangi i piccolini...in natura è vero che funziona così ma a ma dispiace troppo.....il trichogaster a me non se li fila proprio....se ne avrò tanti li regalerò....