Entra

Visualizza la versione completa : acquario da zero,si ricomincia

robargone
14-09-2010, 22:29
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e vorrei avere tutte le opinioni possibili da voi.
Ho gia' avuto un acquario marino qualche anno fa, ma adesso vorrei riavvicinarmi a questo mondo soomerso e meraviglioso.
Ho acquistato su internet un acquario Sera Marin Precision 130lt e vorrei allestirlo partendo con il piede giusto.
Non dovra' essere troppo complicato da mantenere quindi pensavo di immettere solo dei pesci e poco altro.
Vorrei avere dei pareri da voi considerando che partiro' a breve con l'allestimento(appena pronta la casa nuova).
Non ho ancora acquistato niente perche' e' un po' che sono "fuori dal giro" e dunque ogni opinione e' ben accetta.
Grazie a tutti!!!;-)

Sandro S.
14-09-2010, 22:46
benvenuto su AP ;-)

per prima cosa mi procurerei una sump.
poi farei dei fori sul vetro posteriore dell'acquario o ci metterei un tracimatore. ( meglio i fori )
mi procurerei un buon schiumatorio ( tipo h&s )
un paio di pompe piccole di movimento
una risalita
ci vedrei bene un mini-lumenarc
una tangenziale
circa 20 kg di rocce
un buon sale

hai letto gli articoli su AP?

superpozzy
14-09-2010, 23:00
la tangenziale mi manca.. #24-d12

Sandro S.
14-09-2010, 23:07
http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=212

superpozzy
14-09-2010, 23:18
ma sta roba è stupenda e costa una stupidata!
scusate l'OT e poi chiudo subito: s_cocis, la usi abitualmente? hai degli esempi di utilizzo? 33db quant'è rumorosa? meglio delle ventoline per pc?
basta! finito! -69

dany78
15-09-2010, 00:20
cocis dove l'hai presa????

superpozzy
15-09-2010, 01:20
s_cocis! ci hai abbandonato sul più bello!! ;-)

ALGRANATI
15-09-2010, 07:14
rs component

superpozzy
15-09-2010, 08:12
grazie super_mod!

artom
15-09-2010, 11:12
su 130 litri non potrai mettere tanti pesci.......
2/3 al max e piccolini.....

superpozzy
15-09-2010, 11:41
secondo me con con buoni valori, buone rocce maturate ed un BUON schiumatoio, anche 4 piccolini (5/6cm.).
dei bei molli, un paio di lps che sopravvivrebbero anche ad hiroshima, un paio di gamberetti, un riccio et voilà!
potrebbe andare no? però non so consigliarti QUALI invertebrati. cioè, non conosco i nomi..

artom
15-09-2010, 18:02
secondo me con con buoni valori, buone rocce maturate ed un BUON schiumatoio, anche 4 piccolini (5/6cm.).
dei bei molli, un paio di lps che sopravvivrebbero anche ad hiroshima, un paio di gamberetti, un riccio et voilà!
potrebbe andare no? però non so consigliarti QUALI invertebrati. cioè, non conosco i nomi..

mah! per la mia esperienza 4 da 5 o 6cm sono troppi....dovresti pensare a pesci poco territoriali e abbastanza statici....e quelli piccoli che nuotano tipo damigelle o pomacentridi si scannano come niente.....io mettere una coppia di pterapogon kauderni che potrebbero anche riprodursi e un gobiodon o un piccolo blennide.....per i coralli ti direi cladielle, clavularia, discosomi, sarcophyton, lobophyton, zoanthus comunque molli e se spingi un pò l'illuminazione qualche lps facile facile tipo euphilya.
poi ricci, stelle e una coppia di lysmata amboinensis.....e così avresti una vaschetta come si deve.....;-)

superpozzy
15-09-2010, 20:55
..aspetta che me li segno.. #36#

robargone
17-09-2010, 09:27
Grazie per i consigli, mi piacerebbe mettere dei molli, ma ho un po' di paura perche' ,quando lo avevo fatto, mi avevano sballato tutto.
Pero' li avevo introdotti dopo i pesci e in un ambiente non dedicato a loro.....
Mi piacerebbe provare

artom
17-09-2010, 10:17
beh sicuramente conviene metterli prima dei pesci...così nel momento in cui inserisci i pesci iniziano a nutrirsi dei loro scarti filtrando l'acqua.....se fai il contrario e non filtri correttamente rischi accumuli pericolosi di sostanze inquinanti....

robargone
17-09-2010, 10:54
proprio quello che mi e' successo l'ultima volta.
Cmq l'idea di artom mi piace molto, anche se, per quanto mi riguarda, i pesci sono la vera attrazione per l'acquario.
Per chiarire, mi piace di piu' vedere cose vive che girano(pesci, gamberi, stelle marine e paguri) piuttosto che invertebrati.
Ma se volessi mettere solo ed esclusivamente pesci come dovrebbe essere arredata la vasca?
Di sicuro i pesci sono meno esigenti in fatto di valori dell'acqua e dunque anche la manutenzione si riduce.

robargone
21-09-2010, 15:21
Ok, visto che l'argomento si e' un po' arenato vi dico cosa farei e lascio a voi consigli e commenti.
Inizierei mettendo le rocce (metterei solo una piccola rocciata in un angolo contro il filtro, giusto per appoggiarci qualche molle e lasciare spazio ai pesci)e l'acqua.
1 mese di maturazione al buio sifonando il fondo.
L'acquari ha un filtro interno con schiumatoio, spugna e lampada uv.come illuminazione ha 2 t5 una diurna e una blu + led notturni.
La mia idea e' quella di mettere, come giustamente hanno detto amici del forum, dei sarco e poco altro, un Zebrasoma(perche' e' troppo bello) e ocellaris per il restante.
Come ce li vedete due gamberetti 2 turbo e una stellina?Troppo? Questo e' quello che mi piacerebbe siamo sempre in tempo a depennare qualcosa.
Ciao