PDA

Visualizza la versione completa : Biocondizionatore & Cloro

mbat
14-09-2010, 21:38
Ciao,
avevo alcune domande su queste sostanze (la mia vasca è da 100L):

1. Quanto ci mette un biocondizionatore a trattare l'acqua? Se ho una tanica da 20L, ci metto dentro la giusta quantità di biocondizionatore, dopo quanto posso versarla nell'acquario? 10 min, 1 ora, un giorno?

2. Se per una volta inserisco nell'acquario 20L di acqua di rubinetto non trattata, il cloro che introduco fa in tempo a decimarmi la flora batterica del filtro?

3. Se verso nell'acquario 20L di acqua di rubinetto non trattata, e poi metto direttamente in vasca la giusta quantità di biocondizionatore, miglioro la situazione rispetto al punto 2 ?

grazie,
Max.

Giudima
14-09-2010, 22:24
1) più lo lasci agire meglio è (ragionamento empirico);

2) dipende da quanto cloro è disciolto in acqua;

3) si ma non di molto.

mbat
15-09-2010, 09:06
grazie,

1. Supponendo di avere molta fretta, un'ora può bastare?

2. Quindi se sono sfortunato rischio di uccidere tutto? Ma la concentrazione cloro nell'acqua può varaiare tanto quanto quella di kh e gh?

altre:

A. Una quantità eccessiva di biondizionatore ha effetti dannosi?

B. Il cloro nuoce alle piante tanto quanto ai pesci?

Grazie

riccardodellaputta
15-09-2010, 13:34
1. Si, un ora può bastare
2. Dipende dall'acqua della tua zona ma il cloro in vasca fa strage di tutto.

A. No, meglio di più che di meno ...
B.#36#

roby91
15-09-2010, 15:29
il troppo stroppia...segui i corretti dosaggi...

cmq secondo me un'ora è troppo poco...se hai fretta piuttosto rimandi il cambio d'acqua...io lascerei almeno un giorno l'acqua a riposo prima del cambio...un modo per aumentare l'azione del biocondizionatore sarebbe quello di aumentare la temperatura dell'acqua, ma cmq un'ora rimane troppo poca..

Paolo Piccinelli
15-09-2010, 15:44
il biocondizionatore ha un effetto molto rapido, roba di minuti; se però c'è MOLTO cloro, attendere un'oretta è buona cosa.

Si può fare tranquillamente a meno del biocondizionatore se si fa decantare l'acqua a tanica aperta per almeno 24 ore.