PDA

Visualizza la versione completa : problema accenditori elettronici e corrente che salta..

Rocco Bellafante
14-09-2010, 20:42
ragazzi, ho bisogno diaiuto!
qualche giorno fa ho comprato degli accenditori sonlight aqua da 250w e li ho installati. funzionano alla grande se non fosse per un piccolo problemino saltato fuori per caso:

quando manca la corrente per pochi secondi, e gli accenditori non hannoil tempo di raffreddarsi/resettarsi, alla riaccensione, sistematicamente, mi scatta la valvola generale!!
è capitato anche a voi?? com'è possibile?
il mio unico dubbio riguarda il cablaggio dei fili di uscita dal reattore:
lo schema di istallazionemi dice di collegare le 2 fasi a poli precisi della lampada, mentre io non ho controllato che i fili siano montati nelle posizioni indicate dallo schema, sono andato a "caso" limitandomi a controllare che l'hqi si accendesse...

se le fasi in uscita dal reattore fossero invertite, potrei avere questo problema?? che dite?

Rocco Bellafante
15-09-2010, 14:39
ho invertito i fili collegandoli nello stesso modo indicato del ballast.. e ho sostituito le giessman da 3a con delle reefline, ipotizzando che magari la riaccensiore di lampade da 3 a assorbisse troppo... il problema si presenta lo stesso.. e su entrambi gli accenditori...

possibile che capiti solo a me?? a tutti quelli che hanno i sonlight funzionano correttamente? devo star fuori per qualche giorno, non posso partire con la paura che un veloce viavai di corrente mi faccia saltare la valvola...

Rocco Bellafante
05-10-2010, 16:42
nessuno mi aiuta??

bubba21
05-10-2010, 17:43
E' indifferente collegarli in un modo o nell'altro.. Comunque sia è normale che le hqi non si accendano subito dopo essersi spente, magari è questo il motivo per il quale salta l'interruttore.. Ma hai messo un magnetotermico di protezione solo per l'accenditore? Almeno ti salta quello e amen..

Rocco Bellafante
05-10-2010, 19:58
Ciao Bubba21,
so che è normale che le hqi non partano appena spente.. con i ferromagnetici che avevo fino a qualche tempo fa però la corrente non saltava... l'accenditore sibilava fino a quando non riusciva a fornire l'alimentazione corretta ai bulbi per farli ripartire.. credevo che gli elettronici avesserro un comportamento simile, ma facendo delle prove sto vedendo di no e forse ho capito il perchè: sulla scheda tecnica dei sonlight è scritto che questi ballast si AUTOADATTANO alla lampada... probabilmente a bulbo caldo la quantità di corrente necessaria all'accensione è molto elevata, e i ballast provano a darla causando i picchi di tensione che fanno scattare la valvola...

non mi resta che usare la funzione blackout di aquatronica arrivata venerdì scoroa e vediamo se riesco a risolvere..

bubba21
05-10-2010, 20:01
Può essere come dici te, sinceramente non lo sò.. Se hai aquatronica è tutto semplicissimo, metti un quarto d'ora e sei a posto ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
05-10-2010, 20:05
Tutti i Ballast Elettronici si autoadattano al Bulbo utilizzato......

cecco
05-10-2010, 20:58
Io monto 2 sonlight aqua da 250w gold con lampade a 2,1 A e non ho mai avuto problemi; neppure per un breve periodo dove ho usato le blv che sono da 3A #28g#28g