PDA

Visualizza la versione completa : blackmoor minusculi filamenti bianchi simili a peletti (E' MORTO)

Ozzy84
14-09-2010, 20:01
salve son un pò preoccupato, questo pomeriggio all'accensione delle luci che il mio blackmoor (ettore) era coperto da una serie di peletti bianchi minuscoli.. disposti ordinatamente su tutto il corpo e sulle pinne...per quanto riguarda il comportamento oggi ha mangiato normalmente anche se tende a stare molto tempo rintanato dietro le piante sul fondo.....
il pesce è piccolino 3 cm con la coda è stato inserito da circa una settimana nell'acquario, un ferplast cayman 50 pro con filtro di base .
assieme a lui c'è un oranda di circa un annetto....i valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 7,4
No2 0
No3 50 mg/l
gh 16°
kh 6°
Cl2 0
T°C 27-28

grazie in anticipo spero in un vostro aiuto....

crilù
14-09-2010, 21:04
Dunque...i nitrati sono troppo alti, fai dei cambi e portali ad almeno 30 (che già sono alti).
La temperatura idem, riuscissi ad abbassarla sarebbe meglio ed infine 'sti pelucchi sono rigidi?
Prima di parlare di micosi dai un'occhiata alle foto della lernea e vedi se ti pare la stessa cosa.

Ozzy84
14-09-2010, 21:23
no non è lernea.... i filamenti sono minuscoli come una cortissima peluria mezzo millimetro per intenderci.... non riesco a fare una foto troppo piccoli.... si notano molto perchè il pesce ha la livrea nera...sono sparsi su tutto il corpo e si concentrano sull attaccatura della coda....
per i nitrati sto preparando l acqua domani mattina la cambio....
grazie

crilù
14-09-2010, 23:45
Ok per il cambio, prova per ora ad aggiungere un cucchiaio di sale normale da cucina (su 50 lt.), vedi se il pesce "si pulisce".
Ti consiglio solo il sale ora perchè con quei nitrati possono avere qualche chiamiamola "reazione", con i carassi di solito funziona, se non passa nel giro di un giorno o due vediamo cosa fare, ciao

Ozzy84
15-09-2010, 00:14
grazie mille domani dopo il cambio provo ad aggiungere il sale...grazie ancora

crilù
15-09-2010, 00:26
Ooops...non mi sono espressa tanto bene :-)) volevo dire che con quei nitrati i pesci possono avere dei problemi tipo micosi, batteriosi etc...e non che il sale crea problemi con i nitrati alti, dimmi che avevi capito...ti prego :-))

Ozzy84
15-09-2010, 09:24
si avevo capito grazie... è morto...... stamattina appena mi son alzato l ho trovato a galla....
son un po triste.... non sono arrivato in tempo?l altro oranda sta da dio... che faccio?dove ho sbagliato?

crilù
15-09-2010, 10:41
Sono alti i nitrati e la temperatura.
In più l'avevi solo da una settimana, non ha retto il cambio di habitat.
Come lo gestisci l'acquario? cioè ogni quanto fai i cambi?

Ozzy84
15-09-2010, 11:36
i cambi d'acqua sono settimanali.... sifono e cambio 5 litri d acqua.... l' acqua la tratto con askoll acqua amica e la lascio ferma una notte....
la temperatura si alza con l'accensione del neon... qui in casa cmq ci sono circa 24 gradi fissi...

Ozzy84
15-09-2010, 12:38
AGGIORNAMENTO:
ho rifatto i test sia sulla acqua vecchia sia dopo il cambio di circa 8 litri d acqua... i test gli ho rifatti con i reagenti askoll sto giro... prima usavo le striscette tetra... lo so fanno schifo ma non avevo altro...test valori prima del cambio:(condizioni in cui è morto il pece)
ph 7,2
kh 6
gh 16
no3 25 mg/l
no2 0
po4 0,10 mg

valori dopo il cambio
ph 7,2
kh 6
gh 16
no3 5
no2 0
po4 0,10

crilù
15-09-2010, 15:14
Il cambio è giusto, i valori pure, mi vien da dire che l'avevi preso che covava qualcosa.
Questa specie di peletti di cui parli potrebbero essere tutto o nulla, magari una micosi...senza foto e pure con quella a volte è difficile fare una diagnosi che abbia un senso.
Il compagno ha problemi?
Comunque se vuoi prenderne un altro orientati sempre verso la stessa specie e prima di introdurlo fallo acclimatare in una vaschetta con l'acqua dell'acquario dove andrà a stare. Ciao