Entra

Visualizza la versione completa : Non voglio integrare più!!

daddycayman
14-09-2010, 17:22
Ragazzi non mi va molto di continuare a stare dietro a milioni di boccette e integratori vari...la mia vasca(un cubo di 90 litri lordi)avrà 2 pesci molti LPS qualche corallo mollo e 2-3 SPS "semplici" credete che facendo cambi del 10% ogni settimana potrò comunque gestire la vasca in maniera corretta?

Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
14-09-2010, 18:46
Ragazzi non mi va molto di continuare a stare dietro a milioni di boccette e integratori vari...la mia vasca(un cubo di 90 litri lordi)avrà 2 pesci molti LPS qualche corallo mollo e 2-3 SPS "semplici" credete che facendo cambi del 10% ogni settimana potrò comunque gestire la vasca in maniera corretta?

Grazie

Se fai cambi regolari del 10% non devi integrare nulla.......solo pappa hai Pesci e tieni sotto controllo solo la Triade.

Auran
14-09-2010, 18:56
per me si...

SJoplin
14-09-2010, 21:54
molti LPS

la vedo molto dura che te la cavi coi soli cambi. prova solo a fare il conto in 9 litri d'acqua con un calcio mediamente a 430mg/lt quanto ne vai ad aggiungere ai rimanenti 81 ;-)
tuttavia fare il tentativo non ti costa nulla, ed è altrettanto scontato che se metti LPS con un rateo di crescita nullo (chessò delle fungie :-D) forse potresti pure cavare. ma se inizi ad andare su euphyllia caulastrea & Co. lo vedi a colpo d'occhio dove va a finire il tuo calcio :-))

daddycayman
15-09-2010, 00:53
molti LPS

la vedo molto dura che te la cavi coi soli cambi. prova solo a fare il conto in 9 litri d'acqua con un calcio mediamente a 430mg/lt quanto ne vai ad aggiungere ai rimanenti 81 ;-)
tuttavia fare il tentativo non ti costa nulla, ed è altrettanto scontato che se metti LPS con un rateo di crescita nullo (chessò delle fungie :-D) forse potresti pure cavare. ma se inizi ad andare su euphyllia caulastrea & Co. lo vedi a colpo d'occhio dove va a finire il tuo calcio :-))

Bene visto che per ora di caulastrea ne ho 2 ed il prossimo corallo nella lista della spesa era l'euphyllia...io intanto provo con un sale come il KANT che ha un livello di calcio molto altro,se dopo un primo giro di test vedo che cala...mi toccherà tornarealle boccette rompipalle!!

Vutix
15-09-2010, 07:58
per quanto riguarda gli oligo credo che non avrai alcun problema...per la triade kh, ca e mg se gli animali ciucciano non ti basterà mai...o reattore o boccette

giangi1970
15-09-2010, 08:56
Esatto....
Lo sbaglio che si fa',e lo leggo spesso ultimamente,e' che molti vogliono passare a una vasca a prevalenza Lps pensando che sia piu' facile o che si risparmi....
L'unico risparmio che si ha e' su un 10% sulla luce,forse qualcosa di piu',ma su tutto il resto non cambia nulla......anzi.....
La triade va' mantenuta alta comunque e un Lps,in salute,consuma come,se non piu',calcio di un Sps......
Da non tralasciare il fatto che molti Lps hanno bisogno di una nutrizione mirata,il che vuol dire, dedicargli piu' tempo.......
E non dimenticatevi che un Sps che non sta' benissimo "marroneggia".......un lps il piu' delle volte schiatta!!!!!!!!!

daddycayman
15-09-2010, 11:51
Esatto....
Lo sbaglio che si fa',e lo leggo spesso ultimamente,e' che molti vogliono passare a una vasca a prevalenza Lps pensando che sia piu' facile o che si risparmi....
L'unico risparmio che si ha e' su un 10% sulla luce,forse qualcosa di piu',ma su tutto il resto non cambia nulla......anzi.....
La triade va' mantenuta alta comunque e un Lps,in salute,consuma come,se non piu',calcio di un Sps......
Da non tralasciare il fatto che molti Lps hanno bisogno di una nutrizione mirata,il che vuol dire, dedicargli piu' tempo.......
E non dimenticatevi che un Sps che non sta' benissimo "marroneggia".......un lps il piu' delle volte schiatta!!!!!!!!!

Giangi so benissimo che gli LPS non sono una passeggiata e il motivo per cui alleverò maggiormente LPS non è certo per un risparmio di calcio o altro ma perchè a mio avviso ovviamente danno molto più movimento in vasca,sono più colorati,fanno risaltare meglio le fluorescenze e ovviamente la maggiorparte di essi ha bisono di una minore quantità di luce=più risparmio nelle bollette!!
La stesso post lo avrei aperto se avessi usato una vasca a prevalenza SPS,cercavo magari sbagliando di utilizzare un metodo parallelo che non comportasse reattore o boccette ed anche più comodo per me:-)):-))
Se non si può si ritorna alle vecchie boccette!! ;-);-)

giangi1970
15-09-2010, 15:36
Balling.....pero' sempre e' uno sbattimento e comunque hai 3(se non ricordo male) boccette....
oppure cerchi qualcosa di meno complicato.....tipo Grotech o alri che raggruppino piu' elemanti in meno boccette...

Maurizio Senia (Mauri)
15-09-2010, 17:11
Con KENT A+B mantieni la triade bilanciata se dovesse servire.;-)

daddycayman
15-09-2010, 19:44
Niente da fare allora....o boccette o niente!!!-20-20

valex_1974
16-09-2010, 09:00

Concordo alla fine io con A+B copro tutte le esigenze della vasca al 100% (integro anche il kh 1 volta al mese)
Ho una vasca con 80% molli e 20% duri
Saluti

scheva
16-09-2010, 21:00
Non si può minimamente paragonare una vasca di soli molli con una di duri sia LPS che SPS.
Se si vuole che la vasca di coralli DURI giri bene bisogna(almeno per me) mettere in preventivo l'acquisto di un reattore di calcio.
Con il passare del tempo e la crescita sempre maggiore dei coralli il metodo Balling diventa una bella rottura senza contare che ci saranno sempre delle variazioni dei valori della triade prima e dopo l'inserimento dei prodotti.

Wurdy
17-09-2010, 17:20
Se si vuole che la vasca di coralli DURI giri bene bisogna(almeno per me) mettere in preventivo l'acquisto di un reattore di calcio.
Tarare per bene un reattore di calcio su 90 lt non è niente facile...puo' fare più danni che benefici ;-)

RobyVerona
17-09-2010, 17:45
Mettitela via che almeno il kent A+B lo devi utilizzare... Te lo dice uno che di boccette a casa non ne ha... Se avessi almeno un 150 lt netti con un buon reattore e una volta che è tarato bene butti tutto (o lo tieni al limite di emergenza) ma senza è impossibile ed in una vasca come la tua il reattore sinceramente se fosse mia non lo metterei.

wolverine
17-09-2010, 21:13
Daddy,
io ho una vasca di 150 l sump inclusa e allevo principalmente LPS. Solo qualche SPS in alto.
faccio cambi del 10-15% settimanali (e non ne salto uno), e comunque niente da fare con calcio, magnesio e KH..... devo integrare. Per un mese e mezzo non ho aggiunto carbonati e il KH mi è arrivato a 5.
Io ho comprato le 3 boccette della KZ, Calcio e KH plus sono da un litro e Mg liquido da 500ml.
Devo dire che mi trovo bene, perdi sicuramente meno tempo che con il reattore visto le dimensioni della vasca (taratura, ricarico bombola, ect).
ciao

buddha
18-09-2010, 06:40
IO DOPO scleri vari, misurazioni, integratori preparati in laboratorio, reattori assortiti, cambi, aggiunta di iodio, stronzio, potassio e quant'altro sono giunto alla conclusione che meno paciocchiamo le vasche meglio è..per me se prendi un sale molto carico tipo preiss e ti prepari o ti fai preparare o compri già fatto del CLORURO DI CALCIO (calcio turbo kent) , cloruro di magnesio e un miscuglio di carbonato/bicarbonato di sodio, ne aggiungi un cucchiaio al giorno misuri una volta setimana e ti regoli..il reattore su una vasca così piccina per me è pericoloso, se sballa sei fottuto..
in verità io è un mese che non cambio l'acqua, tengo solo + 100w, non integro una sega e il reattore di calcio è spento e le euphyllie stanno benissimo.. secondo me stiamo diventando troppo pignoli spinti da una politica commerciale che non mira certo a fare stare bene le vasche, i coralli si adattano, l'importante è non farli sclerare con continui cambiamenti del loro habitat, penso che la maggiore parte delle vasche le ammazzaimo da soli perchè tocchiamo sempre qualcosa..
caxxo mio padre 35 anni fa teneva i cavallucci con un filtro a lana perlon e cambiava l'acqua una volta ogni 2 mesi..mi sembra ormai si stia esagerando..

Wurdy
20-09-2010, 08:39
caxxo mio padre 35 anni fa teneva i cavallucci con un filtro a lana perlon e cambiava l'acqua una volta ogni 2 mesi..mi sembra ormai si stia esagerando..
E mio nonno è andato in guerra con le suole di cartone....ma che c'azzecca#23

Prova con la tecnica di tuo papà di 35 anni fa a fare crescere colorate sclerattine a polipo piccolo ;-)

valex_1974
20-09-2010, 09:25

Concordo alla fine io con A+B copro tutte le esigenze della vasca al 100% (integro anche il kh 1 volta al mese)
Ho una vasca con 80% molli e 20% duri
Saluti

Aggiungo; ho un 120 lt e un cambio.....10 lt al mese #17 e 3 lt al mese di estate con acqua marina.... calcio 440, solo il kh controllo spesso ho le alghe coralline che mi crescono come una f1!
Saluti

buddha
20-09-2010, 10:45
E mio nonno è andato in guerra con le suole di cartone....ma che c'azzecca#23

Prova con la tecnica di tuo papà di 35 anni fa a fare crescere colorate sclerattine a polipo piccolo ;-)

che vuol dire che c'azzecca, il senso è che oggi per i cavallucci si sclera come fossero gli animali più complicati del mondo da tenere...in realtà non è così e probabilmente si esagera anche sul resto. non dico che mio padre potesse tenere sotto i T8 gli sps ma forse le tonnellate di boccette e le tante idiozie che si fanno per cercare sempre di più di somigliare alla natura sono di troppo, spesso le vasche muoiono perchè ci giochiamo troppo..questo era il senso.
ci sono cose essenziali ed altre ad uso e consumo del commercio che a volte fanno più male che bene se non si ha il quadro d'insieme molto chiaro..
questo ci azzecca!

Wurdy
20-09-2010, 10:52
forse le tonnellate di boccette e le tante idiozie che si fanno per cercare sempre di più di somigliare alla natura sono di troppo, spesso le vasche muoiono perchè ci giochiamo troppo..questo era il senso.
ci sono cose essenziali ed altre ad uso e consumo del commercio che a volte fanno più male che bene se non si ha il quadro d'insieme molto chiaro..
questo ci azzecca!
Questo si che c'azzecca, eccome ...e su questo sono totalmente d'accordo ;-)