Visualizza la versione completa : Preoccupato per ancistrus albino
Ciao, sono nuovo in questo forum che mi sembra davvero interessante, soprattutto per un principiante come me. Ho già postato nel forum generico per i principianti, ma chiedo anche a voi qui sui cory e in particolare sull'ancistrus.
Ho da pochi giorni un piccolo acquario con queste caratteristiche:
- 30 litri netti, un neon, un riscaldatore e un filtro interno (al quale ho aggiunto dei cannolicchi)
- su fondo in ghiaietto ho 4 piantine di egeria densa, 1 cryptocoryne (credo nevillii), 3 ciuffetti di lilaeopsis novae-zelandiae, 1 radice (credo mangrovia)
- i pesci sono 3 guppy (1m e 2f), 2 corydoras aeneus, 1 ancistrus albino (tutti di piccole dimensioni)
- tengo la temperatura sopra i 24 gradi e il neon acceso per 8/10 ore al giorno
Navigando sul sito e sul forum però mi è venuto qualche dubbio.
Prima di tutto sull'introduzione dei pesci, che è avvenuta forse un po' prima di quanto suggerito qui. Io infatti, su indicazione del negozio, ho atteso solo 5/6 giorni. Ho allestito l'acquario e aggiunto all'acqua di rubinetto il biocondizionatore e l'attivatore batterico. Poi ho portato un campione in negozio per l'analisi, mi hanno detto che tutti i valori andavano bene e consigliato i pesci da mettere (che sono quelli appunto presenti). Per ora sembra andare tutto abbastanza bene, ma credete che ci possano essere problemi più avanti?
Ecco le mie domande:
Ai corydoras devo dare qualcosa di specifico? O se la cavano bene anche con il cibo che dò ai guppy, e cioè del mangime in fiocchi (Tetra Rubin)? Ho visto infatti che c'è anche un prodotto specifico per i cory (Tetra TabiMin) e che ai guppy è consigliato anche di integrare con Tetra Phyll. Insomma che faccio?
Sono un po' preoccupato per l'ancistrus albino! E' praticamente immobile tutto il giorno, nascosto sotto una roccia artificiale. Sembra considerare ben poco anche la radice vera. E' normale questo comportamento? La luce probabilmente gli dà fastidio, ma non sono neanche sicuro che mangi la mezza pastiglia (Tetra PlecoMin) che lascio cadere nelle sue vicinanze prima di spegnere la luce. Non è che sta male?
Grazie per l'aiuto!
Ciao a tutti
Pleco4ever
27-12-2005, 18:09
bhè...6 giorni sono davvero pochini...anche con l' attivatore...il minimo (ma minimo minimo eh..) sono 10 giorni...
comunque orami la frittata l' hai fatta è inutile smantellare tutto...tieni sotto controllo il ph che sia sotto sette perchè così l' ammoniaca tossica si trasforma in ammonio e non è più pericolosa poi controlla gli no2 che devono sempre restare bassi...se (come presumibilmente accadrà) avrai il calssico picco di no2 fai dei cambi d' acqua nuova con un attivatore batterico...
anche se non è il massimo è una scappatoia per evitare sofferenze e morti...
poi per i pesci:
l' ancy è molto timido e sta nascosto sempre..essendo piccino magario come nutrimento gli bastano le alghe che trova in vasca...non allarmarti
i cory 2 sono pochi almeno 4 ma se riesci prendi i pygmaeus che restano(pensa te :-)) ) piccolini
la loro dieta integrala con pasticche da fondo e chyronomus decongelati!
se hai bisogno di altro..noi siam qui!
Pleco4ever
27-12-2005, 18:10
bhè...6 giorni sono davvero pochini...anche con l' attivatore...il minimo (ma minimo minimo eh..) sono 10 giorni...
comunque orami la frittata l' hai fatta è inutile smantellare tutto...tieni sotto controllo il ph che sia sotto sette perchè così l' ammoniaca tossica si trasforma in ammonio e non è più pericolosa poi controlla gli no2 che devono sempre restare bassi...se (come presumibilmente accadrà) avrai il calssico picco di no2 fai dei cambi d' acqua nuova con un attivatore batterico...
poi per i pesci:
l' ancy è molto timido e sta nascosto sempre..essendo piccino magario come nutrimento gli bastano le alghe che trova in vasca...non allarmarti
i cory 2 sono pochi almeno 4 ma se riesci prendi i pygmaeus che restano(pensa te :-)) ) piccolini
Pleco4ever
27-12-2005, 18:10
poi per i pesci:
Grazie Pleco4ever.
Quindi tu mi consiglieresti di aggiungere ai miei due cory aeneus altri due, ma del tipo pygmaeus? Ma fin da subito o mi consigli di aspettare ancora un po'?
E per l'acqua quanta ne cambio? Un 10-15% ogni settimana può andare?
Grazie. Ciao.
Pleco4ever
27-12-2005, 18:33
no... ti consiglio di levare i 2 aeneus e di mettre 5 pygmaeus....(5 aeneus in 30 litri riempiono l' acquario da soli come carico organico)...guarda che ti avviso..i pyg costano un botto...(9 euro cad) e inseriscili tra un paio di settimane
l' acqua finchè i nitriti sono a posto non cambiarla...quando vedi che iniziano a salire cambia anche il 40%..non si dovrebbe fare però piuttosto che lasciar crepare i pesci..
altrimenti se il negoziante se li riprende portaglieli indietro e digli che la prossima volta al posto di consigliarti delle idiozie è meglio se ti vende un bel libro...che ci guadagna ancora lui!(e poi da quello non andarci più..perchè non mi sembra molto informato)
ti dico grossomodo gli errori che ha commesso:
ti ha venduto solo due cory (avrebbe dovuto dirti che minimo devono stare in 5)
ti ha analizzato l' acqua quando ancora era,si può dire,di rubinetto quindi ovviamente buona...
Ti ha detto che 6 giorni sono abbastanza....ce ne vogliono minimo 10/15 l' ideale sono 3 settimane anche se 30 litri sono pochini e il filtro matura prima
la vasca te l' ha venduta lui??
perchè se è così gli errori si motiplicano al quadrato!!!!
Nightsky
27-12-2005, 18:34
penso che abbia capito :-D dopo 3 mex uguali
Pleco4ever
27-12-2005, 18:35
ma dio! perchè ce ne son tre???
Ho comprato tutto nello stesso negozio, che è un garden, il Viridea di Rho (MI). Prima ero andato anche in un negozio specializzato, ma il garden mi sembrava molto ben fornito (c'è un reparto veramente enorme) e così ho preso tutto lì. Secondo me il problema di quel negozio può essere il personale. Ci sono stato ormai tre/quattro volte e ho capito che c'è qualcuno che se ne intende e qualcun altro che invece è molto approssimativo.
Tornando all'acquario comunque sono partito con l'idea di prendere una cosa "base", destinata in realtà alla mia bambina. Poi leggendo e informandomi ho capito che la questione non era così semplice e che probabilmente avrei fatto meglio comunque a prendere un'acquario un po' più grande.
Ma ormai la situazione è quella che vi ho descritto e il mio obiettivo al momento è quello di cercare di raggiungere un equilibrio stabile.
E per questo confido anche sulla vostra disponibilità e cortesia!
Ieri sera comunque ho comprato il test della tetra per gli NO2.
Ricapitolando:
- l'acqua l'ho messa il 19/12 (e da questa data ho cominciato il ciclo con l'attivatore batterico)
- le piante il 23/12
- i pesci il 25/12
- gli NO2 al 27/12 (sera) erano pari a 0,8 mg/l (tenete conto che ho dato da mangiare ai pesci tutte le mattine, quindi per tre volte prima della misurazione)
Da quello che ho capito gli NO2 al momento sono ancora in un valore accettabile, anche se non sono bassissimi.
Che faccio? Continuo così e rifaccio il test tra un paio di giorni?
Grazie a tutti.
Pleco4ever
28-12-2005, 11:42
no,il fatto è che non devono esserci gli no2...gli no3 possono pure stare a 50mg/l..(per brevi periodi)
io lo terrei quotidianamente aggiornato...
se ti han venduto tutto loro..sono un poi degli incoscenti(anche se è un garden center dove c'è di tutto e di più)
Si hai ragione, in effetti c'è veramente di tutto in quel posto, penso sia uno dei garden più grandi d'Italia (53.000 mq!).
Comunque credo di aver identificato una persona che mi sembra competente, il problema dei posti grandi è che ogni volta ti capita un venditore diverso.
Pensa che il primo che mi ha venduto l'acquario mi ha detto che lì dentro di pesci delle dimensioni dei guppy potevo tenercene una quindicina!
Vabbè lasciamo perdere ...
Questa sera rifaccio il test degli NO2.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |