PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 300 Litri

Davide80
27-12-2005, 16:01
Ciao a tutti!Metto qua alcune foto del mio acquario che è parte della mia famiglia! :-)) così da evere pareri x migliorarlo e magari può essere di aiuto x chi inizia questo splendido viaggio! ;-)
Riporto la descrizione che già ho fatto aggiungendo qualcosetta!:

Il mio acquario è un Wave Poseidon 120X50X55 da 330 Litri.Tra arredi e ghiaia arriva a 300 litri netti!E' allestito come tropicale dolce con 5 Discus 1 Turchese adulto, 2 Blu Diamond medi 1 Snakeskin medio e 1 Marlboro red medio accompagnati da 2 scalari uno Koy e l altro marmorizzato, 25 neon diamante, alcuni cardinali, 5 rasbora, 4 Botia adulti casinari, 5 Coridoras, 6 Apistogramma ramirezi, 2 Megalancistrus gigas, una Peckoltia (non ricordo il nome)
L acquario è arredato con una enorme radice di mangrovia che esce dall acqua x un paio di cm e si dirama abbondantemente nella vasca dove i discus nuotano molto volentieri tra le sue diramazioni!La radice ha 3 Anubias nane radicate da tempo su di essa e l angolo sinistro dell acquario è molto ricco di piante.l 80% della superficie dell acqua è coperta da piante galleggianti, è una scelta x far star a loro agio i discus che è risaputo che non amano la luce forte, infatti nella parte sinistra ho lasciato la superficie libera x dare luce alle piante sottostanti!Devo dire che le piante galleggianti mi danno parecchio lavoro xchè nel giro di 3-4 giorni invadono completamente tutto!Ho lasciato un abbondante parte libera x il libero nuoto dei discus!L illuminazione è composta da 3 neon 2 fitostimolanti e uno bianco accesi x 12 ore al giorno.Uso un filtro biologico interno e un aerofiltro collegato all uscita della pompa.A breve monterò un filtro esterno perchè i discus crescendo stanno mettendo a dura prova il filtro specie nella parte meccanica.
I valori dell acqua sono Ph 6.5, Kh 2, nitriti assenti, nitrati circa 11 mg/l temperatura 29 gradi d inverno 30-31 d estate con picchi di 34 infatti se continuerà a fare estati torride comprerò un refrigeratore.
Uso un impianto Co2 a bombola da 500g usa e getta con miscelatore automatico tarato su 15 bolle/minuto che si può vedere sulla destra!lo consiglio vivamente, funziona benissimo.
Uso esclusivamente acqua di osmosi trattata con i sali della sera.
Cambio 40 Litri alla settimana, ogni due cambio la lana di perlon nel filtro, potature settimanali, e concimazioni con pastiglie una volta al mese circa.
I miei pesci mangiano prevalentemente granulare per Discus, integrato 4-5 volte la settimana da Chironomus surgelato con aggiunta di vitamine in gocce.
Mi sono costruito con 2 LED ad alta luminosità la luce lunare, così che fino alle 4 di notte l acquario ha una luce blu molto soffusa, che x il mio occhio è spettacolare e sembra gradita molto anche dai pesci.La faccio cmq spegnere alle 4 di notte, così da avere il buio che in natura esiste.
Alcuni accessori:Uso la mangiatoia automatica Wave che distribuisce il cibo 4 volte al giorno, la temperatura è monitorata da un termometro a sonda ad immersione che in caso di temperatura anomala emette un suono d allarme, le luci sono controllate da 2 timer più un terzo timer x la fase lunare.Il ph, Gh e tutti i valori li tengo sotto controllo con i test della sera o tetra ma ogni 2 mesi porto un campione d acqua al mio negoziante di fiducia.
Avrò dimenticato sicuramente qualcosa che quando mi verrà in mente lo aggiungerò!

Nightsky
27-12-2005, 16:08
prova a fare le foto senza flash con le luci della vasca solo accese :-))

cosi' sono un po' falsi i colori..

pero' bella ;-)

Davide80
27-12-2005, 17:21
ci ho già provato ma i pesci vengono mossi cmq ti assicuro che i colori sono quelli!

Suppaman
27-12-2005, 17:27
prova a fare le foto senza flash con le luci della vasca solo accese

cosi' sono un po' falsi i colori..

quoto!!

nn so se dico una cavolasta!! ma nn ciavrai un po troppi pesci???
discus, scalari, ram!!!

Poison Heart
27-12-2005, 17:35
metti uno sfondo nero o blu,cn le piante sta un po male #36#

del resto cm ti ho gia detto è bello #25 #25 #25

Davide80
27-12-2005, 17:58
quoto!!

nn so se dico una cavolasta!! ma nn ciavrai un po troppi pesci???
discus, scalari, ram!!!

no no su 300 litri sono giusti anzi volendo ci sarebbe ancora spazio!i ram sono piccolini come stazza e stanno nel loro territorio gli scalari sono solo due e i discus occupano tutto l acquario ma stanno belli larghi! :-))

Suppaman
27-12-2005, 17:59
ok, se lo dici tu mi fido!!! ;-)

ah, per lo sfondo quoto!!!
sempre blu semmai, ma piu scuro!!

Davide80
27-12-2005, 18:00
metti uno sfondo nero o blu,cn le alghe sta un po male #36#

del resto cm ti ho gia detto è bello #25 #25 #25

alghe? #24 Dove le hai viste?non ho alghe ne vere ne come sfondo!Lo sfondo è un normale foglio con delle anuibias e sfondo blu!forse in foto è venuto male

Poison Heart
27-12-2005, 18:11
oddio #23 mi sono confuso volevo dire piante ;-)

Davide80
27-12-2005, 18:24
a ok! :-)) bè cambiare lo sfondo ora sarebbe un impresa!l acquario è a 2-3 cm dal muro, pesa più di 700 Kg e spostarlo non ci penso nemmeno!mi passa la voglia al solo pensiero cmq sinceramente non lo guardo mai lo sfondo, l ho messo solo xchè non mi piace vedere il "vuoto" del muro dietro! #22

Aindria
27-12-2005, 22:05
Belle radici, quella al centro sembra un albero con la chioma formata dalle piante galleggianti..hehe
comunque per caso hai problemi di alghe? perch' le foglie delle piantine mi sembrano un pò bruttine.

p.s: per le foto, usa un cavalletto o un qualsiasi supporto, e per evitare vibrazioni usa l'autoscatto ;-)

Ciau

Massimo Suardi
27-12-2005, 22:15
cmq le alghe ci sono...
anubias in basso a sinistra nella prima foto.... #18 #18 #18

non mi piace la scelta dei pesci...o discus o scalari...e le foto non mi fanno capire altro..il flash non rende...quindi altre foto...altri giudizi...

Davide80
27-12-2005, 22:41
p.s: per le foto, usa un cavalletto o un qualsiasi supporto, e per evitare vibrazioni usa l'autoscatto ;-)

Ciau

lavoro in un negozio di fotografia!non ho problemi di cavalletti ma fotografare un acquario con i pesci FERMI è un impresa!ora ste foto le ho messe provvisorie appena avrò tempo prenderò la reflex digitale del lavoro e farò qualche foto senza flash!così vi accontento #19

Davide80
27-12-2005, 22:44
cmq le alghe ci sono...
anubias in basso a sinistra nella prima foto.... #18 #18 #18

non mi piace la scelta dei pesci...o discus o scalari...e le foto non mi fanno capire altro..il flash non rende...quindi altre foto...altri giudizi...

Come sei pignolo! :-)) Le foglie di anubias che vedi con le alghe sono foglie che hanno circa 3-4 anni un po di alghe sono d obbligo!x mia fortuna non ho problemi di alghe anche perche usando acqua di osmosi controllatissima i fosfati sono assenti!Cmq sono normali alghe da invecchiamento che sinceramente danno un look perfetto all acquario!cmq guardando le tue foto li si che non si capisce nulla! -11

Aindria
27-12-2005, 22:57
Ma infatti, mica pretendiamo che metti i pesci in posa #17 ..il discorso è che se fai le foto senza flash i colori delle piante sono più reali... :-))

Davide80
27-12-2005, 23:20
si lo so che saranno più reali ma i pesci saranno mossi!o si fotografa i pesci o l epiante e io personalmente preferisco i pesci!cmq cercherò di fare delle foto senz a flash! :-))

Massimo Suardi
28-12-2005, 10:25
è quì che ti sbagli...
se ci fai vedere i pesci...che consigli possiamo darti sul layout?

non ti posso mica dire sposta quel pesce più avanti... #17 #17 #17

Davide80
28-12-2005, 11:56
Bè stardom hai pure ragione! ;-)
Bè a parte le flesciate che appena ho tempo cerco di fare delle degne foto, le modifiche che vorrei fare x ora sono 2..
La prima guardando l acquario in basso a destra si vede il terrazzo con ghiaia abbastanza grossa, ecco vorrei toglierla e mettere la sabbia fine che già ho per il resto dell acquario che va veramente bene! #36#
E poi vorrei possibilmente a brevissimo tempo installare un filtro esterno della Eheim che mi faccio più da filtro meccanico in modo da tenere il mio filtro interno a lentissimo scorrimento quasi esclusivamente biologico #36#

Konami
30-12-2005, 01:43
i propositi ci sono,ascolta i consigli per migliorarlo,fascia media