Visualizza la versione completa : Carbone attivo granulare dopo 2 anni nel filtro?
Salve a tutti, mio cugino ha un piccolo acquario di 40 litri con solo un gruppo di corydoras da circa 2 anni, nel piccolo filtro interno (filpo 300) c'è la cartuccia con i granuli di carbone attivo che lui ha lasciato sempre dentro. Dopo così tanto tempo di permanenza nel filtro, ovvero 2 anni, dovrebbero aver perso la loro funzione e non dovrebbero più ne assorbire e quindi ne rilasciare sostanze. Mi chiedevo, è possibile ormai che i granuli fungano da cannolicchi?
mah dubito..io gli toglierei e piuttosto inserirei dei cannolicchi veri..
confermo
inserisci dei canolicchi seri e cambia il filtro
io il mio carbone lo cambio una volta al mese
dopo non serve + a nulla
si deteriora comunque
ormai ha assorbito e rilasciato già da un bel pò...può essere benissimo che adesso funga da substrato per i batteri...quindi se la vasca è avviata io eviterei di toglierlo e di inserire i canolicchi, ma piuttosto inserirei i canolicchi con il carbone ancora dentro e aspetterei 2-3 settimane, il tempo che i canolicchi si colonizzino per bene..e poi toglierei il carbone...così da evitare dei piccoli picchi dei nitriti...deleteriper i pesci..
dipende che filtro ha, se ha già dei cannolicchi o delle spugne ok, altrimenti concordo con te Roby91
Grazie per le risposte -37 il filtro ha solo una spugna a grana grossa e l'ovatta, oltre che alla cartuccia di carbone. Farò come suggerito da roby91 -35 credo sia la cosa migliore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |