Visualizza la versione completa : Mi serve un tirante?
tommytommy
14-09-2010, 00:42
ciao a tutti...
ho appena "scoperchiato" un askoll linea silver da 170 litri lordi.
non che il coperchio fosse resistente e "portante" ma mi domandavo se l'acquario fosse giusto da "aprire"...
al centro c'è un tirante (bruttissimo!) largo 3-4 cm in metallo.
basta quello?
esiste qualcosa che posso mettere, che mi faccia stare sicuro come questo? magari mettendone due?
http://www.acquariodiscount.it/Ferplast/foto/cayman110scenic%20open.jpg
tra l'altro, il tirante bianco come il mio, non copre, almeno un pò, la luce alle piante che stanno al centro?
insomma oltre che antiestetico è pure nocivo per le piante?
grazie.
PS: la cosa più importante è la sicurezza dell'acquario, insomma mi interessa che non ci sia rischio di nessuna rottura, poi se si riesce a fare anche una cosa carina... beh meglio!!!
sai lo spessore dei vetri??...
cmq se sei in dubbio potresti incollare delle striscie di 5-6 cm di vetro lungo il lato corto che facciano da tirante...ne bastano anche 2..messe una a 1/4 della lunghezza della vasca e una a 3/4, tipo...;-)
tommytommy
15-09-2010, 13:40
sai lo spessore dei vetri??...
cmq se sei in dubbio potresti incollare delle striscie di 5-6 cm di vetro lungo il lato corto che facciano da tirante...ne bastano anche 2..messe una a 1/4 della lunghezza della vasca e una a 3/4, tipo...;-)
spessore vetri 8mm
si avevo pensato anche io alle strisce di vetro. ma come le blocco? cioè le faccio lunghe tanto quanto il lato corto (quindi 45 cm) poi le silicono sopra ai vetri lunghi?
regge cosi?
quanto spesse queste lastre? 1cm?
dovrebbe tenere...se non ti fidi puoi fare come ti ho detto...ma ancora meglio sarebbe fare una specie di cornice all'interno dell'acquario, sulla parte superiore....non so se hai capito come...sempre con delle fasce in vetro..anche dello spessore dei vetri della vasca per essere sicuri...così sei sicuro al 99%...
dovrebbe tenere...se non ti fidi puoi fare come ti ho detto...ma ancora meglio sarebbe fare una specie di cornice all'interno dell'acquario, sulla parte superiore....non so se hai capito come...sempre con delle fasce in vetro..anche dello spessore dei vetri della vasca per essere sicuri...così sei sicuro al 99,9%...
Federico Sibona
15-09-2010, 14:52
Personalmente terrei il tirante di serie senza imbarcarmi in estemporanee modifiche "fai da te" che, oltretutto, non è detto che si rivelino funzionalmente ed esteticamente migliori.
Ad esempio, se monti tiranti in vetro siliconati, poi dovrai comunque mettere una fascia di plastica autoadesiva intorno alla parte alta della vasca per coprire gli antiestetici incollaggi visibili dall'esterno.
Non credo che il tirante di serie sia in grado di ridurre significativamente la luce alle piante.
tommytommy
16-09-2010, 00:27
Personalmente terrei il tirante di serie senza imbarcarmi in estemporanee modifiche "fai da te" che, oltretutto, non è detto che si rivelino funzionalmente ed esteticamente migliori.
Ad esempio, se monti tiranti in vetro siliconati, poi dovrai comunque mettere una fascia di plastica autoadesiva intorno alla parte alta della vasca per coprire gli antiestetici incollaggi visibili dall'esterno.
Non credo che il tirante di serie sia in grado di ridurre significativamente la luce alle piante.
onestamente il problema mio è più estetico che di luce.... nel senso che è proprio brutto...
infatti avevo postato la foto con quel tirante fatto con il cavo di acciaio....
concordo con Federico Sibona......
è sottilissimo in acciaio....che ombra può fare???
tommytommy
16-09-2010, 16:19
concordo con Federico Sibona......
è sottilissimo in acciaio....che ombra può fare???
hem... temo che tu e federico abbiate capito male... ho riletto il mio primo post e non sono io ad aver sbagliato a scrivere... forse avete letto di fretta...
QUELLA DELLA FOTO NON E' IL MIO TIRANTE, ma è invece quello che mi piacerebbe avere come tirante.
il mio cè scritto che è BIANCO E LARGO 4-5 CM.... di metallo.
se la vasca è siliconata bene e i vetri sono veramente da 8mm io lascerei così com'è...senza tiranti...
altrimenti, se non ti fidi, la soluzione che hai postato potrebbe essere un'idea...oppure le altre te le abbiamo dette...
tommytommy
16-09-2010, 17:35
se la vasca è siliconata bene e i vetri sono veramente da 8mm io lascerei così com'è...senza tiranti...
altrimenti, se non ti fidi, la soluzione che hai postato potrebbe essere un'idea...oppure le altre te le abbiamo dette...
ma... il tirante cè già...
mi sa che stasera devo postare una foto di questa vasca perchè abbiamo fatto tutti un pò confusione...
tommytommy
17-09-2010, 11:38
meglio...;-)
però siamo onesti... non è che ho spiegato male nel primo post.
ho detto che IL TIRANTE CE', ho detto che è una STRISCIA DI METALLO (non un filo) LARGO 4-5 CM. ho detto che volevo sapere se potevo comprarne uno o due come quello della foto postata. ma quello della foto postata non è il mio acquario, ne tanto meno il mio tirante....
vabbè mando la foto pomeriggio...
tommytommy
17-09-2010, 14:20
ECCOLA finalmente... speriamo si veda!
http://s3.postimage.org/uq639.jpg (http://postimage.org/image/1pr92yk3o/)
siamo noi che siamo rinco (o io)...:-))
cmq secondo me tiene a vederla così...ripeto, se veramente la vasca è fatta con vetri da 8mm ed è siliconata bene, anche senza il tirante non dovrebbe dare problemi...
per la luce, non penso che quella barra ti dia molti problemi...alla fine la luce si diffonde visto che non siamo nel vuoto, quindi arriva anche sotto la barra e ad occhio non mi sembra con un'intensità tanto minore che nelle altre parti...
tommytommy
17-09-2010, 14:58
siamo noi che siamo rinco (o io)...:-))
cmq secondo me tiene a vederla così...ripeto, se veramente la vasca è fatta con vetri da 8mm ed è siliconata bene, anche senza il tirante non dovrebbe dare problemi...
per la luce, non penso che quella barra ti dia molti problemi...alla fine la luce si diffonde visto che non siamo nel vuoto, quindi arriva anche sotto la barra e ad occhio non mi sembra con un'intensità tanto minore che nelle altre parti...
beh, almeno ora ci siamo capiti :-)):-))
ok allora... il problema luce non si pone... ma qualcosa di meno "anti-estetico"???
insomma sta barra è tanto brutta....
scordati un tirante estetico, allora...tutti i tiranti sono estremamente antiestetici...
a me non dispiace il tuo tirante..però se a te non piace, non vedo come possano piacerti tutti gli altri tiranti...cmq secondo me si può togliere senza far danni...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |