PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!

freelancer23
27-12-2005, 15:33
Salve a tutti!
Sono Umberto e sono il ragazzo di dyla...ovvero quello che si è preso l'acquario da una settimana e che sta avendo "una grande moria dei pesci" (per dirla alla Totò)!

Scherzi a parte, oggi ho verificato i vari valori e ve li riporto:
GH 7
KH 7
NO2 tra 0,0 e 0,5
PH tra 8,0 e 8,4.

Io sinceramente non so cosa fare...oggi sono stato dal negoziante che mi ha venduto tutto e che mi ha detto di fare un cambio d'acqua con acqua d'osmosi...mi ha consigliato di cambiare 10 litri di acqua domani e 20 litri la prossima settimana.

Voi cosa mi consigliate? C'è altro che posso fare? In una settimana sono morti 8 cardinali, 4 rasbore, 1 pesce pulitore da fondo e due guppy!!!
Attendo dei vostri consigli!!!!
Grazie a tutti!!!!

Nightsky
27-12-2005, 15:45
Scherzi a parte, oggi ho verificato i vari valori e ve li riporto:
GH 7
KH 7
NO2 tra 0,0 e 0,5
PH tra 8,0 e 8,4.

In una settimana sono morti 8 cardinali, 4 rasbore, 1 pesce pulitore da fondo e due guppy!!!
Attendo dei vostri consigli!!!!
Grazie a tutti!!!!

e ci credo con quel ph! è altissimo xsino x i guppy!

neon,rasbore e pesci di fondo preferisco ph molto + teneri (ph 6 a 7)
e i guppy meglio nn superare il 7,5-8

si metti acqua d'osmosi...ma se hai ancora pesci, fai piano a cambiare i valori...o ne moriranno altri

Cleo2003
28-12-2005, 13:36
Io credo ti siano morti perchè hanno subito il picco dei nitriti oltretutto..
Per maturare il filtro servono almeno 3-4 settimane.. avendo messo i pesci subito ti son saliti i nitriti e i pesci ne han sofferto.. in più avendo quel ph.. il colpo di grazia.
E' anche possibile che tu abbia alti livelli di ammoniaca (che con il ph così basico basta poco siano letali).
Che pesci son rimasti ora ? hai per caso un areatore o hai girato l'uscita della pompa che fa troppo movimento in acqua ?
Tieni sotto controllo i nitriti e nitrati ? come sono ? riesci a far il test dell'ammoniaca ?

freelancer23
28-12-2005, 13:58
allora le specie rimaste sono le stesse...cardinali, 2 pulitori da fondo e uno da vetro, rasbore e guppy...
l'areatore ancora nn lo ho, ma volevo acquistarlo.
I nitriti li ho misurati ieri, i nitrati e l'ammoniaca no...

Cleo2003
28-12-2005, 14:13
L'areatore nn serve, specialmente se ci metti un pò di piante vere, lo chiedevo perchè può esser quello che ti alza il ph o una movimentazione della superficie.
Come si comportano i pesci restanti ? e quelli morti come son morti ?

freelancer23
28-12-2005, 15:01
i pesci restanti sembra che stiano bene...sono molto attivi...gli altri son morti all'improvviso, senza qualche segno particolare...