Visualizza la versione completa : variazioni ph accettabili
alessios123
13-09-2010, 22:20
salve a tutti ho un acquario da 200 litri, 160 netti. ho un impainto cio2 con ph-ametro milwoky ed elettrovalvola etc etc. il ph al mattino è pari a 6.7 quindi accendo l'impianto co2 e alla sera il ph è sceso a 6.3!! quindi sono costretto a spegnerlo. e durante la notte il ph aumenta per tornare a 6.7.... Il valore del kh è pari a 5, quindi mi aspetterei un ph un pò più stabile!!.
Faccio partire una 50 di bolle al minuto....
Bò vorrei sapere se il comportamento del ph è normale, e se tali variazioni siano accettabili per i discus (0.5 ph in 12 ore)....
rispondentemi pure sulla mail: alessios123@yahoo.it
hasta presto
Sharkfree
13-09-2010, 23:47
Ciao Alessio,
ma se hai il PHmeter perchè lo accendi e lo spegni, serve proprio a mentenere stabile il ph, quindi lo devi lasciare sempre acceso se no non ha senso usarlo, tanto valeva che collegavil'elettrovalvola al timer delle luci e risparmiavi i soldi del phmeter che non costa poco. Il PHmeter lo devi settare al valore di ph che desideri, dopodichè penserà lui a tenerti il ph stabile al valore a cui lo hai regolato con uno sbalzo di +/- 0,2 punti, se ad esempio voi un Ph di 6,5 sulla scala graduata muoverai la freccetta in corrispondenza del 6,5 e lui tramite l'elettrovalvola erogherà la co2 per mantenerti il ph a quel valore staccandola a 6,5 e riattaccandola a 6,7 sia di giorno che di notte, è vero che di notte la co2 alle piante non serve ma serve ad acidificare l'acqua, ogni tanto lo devi tarare con gli appositi liquidi, come lo usi tu serve a poco..............;-)
Si tratta di variazioni che certamente non fanno bene ai pesci e alla vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |