Entra

Visualizza la versione completa : Rabbocco automatico info urgente!!!

bluvils
13-09-2010, 21:59
cioa ragazzi, attualmente utilizzo acqua di osmosi con l'aggiunta di SUCCES CALC della KNOP per rabboccare la mia vasca, oggi ho comprato il KALKWASSER, volevo sapere se secondo voi è fattibile metterlo gia pronto ovviamente nella vasca di rabbocco e farlo entrare in vasca al momento del bisogno, tutto gio purtroppo nn avviene goccia a goccia ma un pochino alla volta nn ho idea di quanto, cio potrebbe comportare qualcosa o puo andar bene??
inoltre la quantita di polvere quanto deve essere: ho letto 1 cucchiaino ogni 2 litri è vero, nn ho una bilanci aprecisa al grammo!!!!!#24#24

gerry
14-09-2010, 00:48
secondo me non va bene, se metti la kw nella vasca di rabbocco te la trovi tutta sul fondo.
La kw devi farla sciogliere e devi inserirla lentamente (goccia a goccia)
Per usare la kw devi farti o comprarti un reattore apposito o almeno una bottiglia in cui la sciogli e la inserisci (senza mettere il residuo che si trova sul fondo ) in sump (sempre goccia a goccia)
Una domanda perchè vuoi usare la kw? per apportare calcio, per far precipitare i fosfati, per mantenere alto il ph?

ciao Gerry

Maurizio Senia (Mauri)
14-09-2010, 08:52
Ancora più importante e grave che precipita a contatto con l'aria, si usa l'apposito Reattore per tenerla sottovuoto.

buddha
14-09-2010, 09:15
eh si, avevo provato, tutta sul fondo, precipita come carbonato..gerry ho i tuoi 40 kg di sabbia, quando vuoi te li porto..

bluvils
14-09-2010, 17:21
no io intendo, preparo la kalkwasser in una tanica da 18l se seve chiusa, con una pompetta a piu o meno 15cm dal fondo in modo che nn peschi sui rasidui, una vota fatto cio, metto la kalk pronta nella vasca di rabocco con questa pompetta messa a una 15 di cm dal fondo e a questo punto a necessita del galleggiante la inserisco nell'acquario in sump, cosi puo andar bene...
la uso perche chiunque mi ha detto che nn c'è cosa migliore per rabboccare la vasca...vero o no???

Maurizio Senia (Mauri)
14-09-2010, 17:34
no io intendo, preparo la kalkwasser in una tanica da 18l se seve chiusa, con una pompetta a piu o meno 15cm dal fondo in modo che nn peschi sui rasidui, una vota fatto cio, metto la kalk pronta nella vasca di rabocco con questa pompetta messa a una 15 di cm dal fondo e a questo punto a necessita del galleggiante la inserisco nell'acquario in sump, cosi puo andar bene...
la uso perche chiunque mi ha detto che nn c'è cosa migliore per rabboccare la vasca...vero o no???

La soluzione che prepari la devi dosare direttamente in vasca lentamente, non puoi metterla nella vasca di Rabbocco....prendi la Tanica chiusa di 18 litri la metti in alto e per caduta goccia a goccia la dosi in Aquario.;-)

buddha
14-09-2010, 20:16
non capisco a COSA SERVA passare perv il rabbocco, buttala direttamente dalla BOTTIGLIA a sto punto..

bluvils
14-09-2010, 21:05
per mantenere fisso il livello dell'acqua...senza mai eccedere e senza mai farla andare sotto il livello...come ho detto io puo andar bene???

buddha
14-09-2010, 21:10
se la butti nel rabbocco e la lasci lì precipita?

bluvils
15-09-2010, 00:19
vuol dire che si sedimenta??? è un problema???

buddha
15-09-2010, 03:54
No vuol direbbe si combina in maniera irreversibile con la CO2 dell'aria per formare carbonato di calcio e questo non e' più' solubile tanto vale che butti in acquario qualche pezzo di marmo..se e' per il pH funziona meglio un refugium ad alghe, se per il calcio un reattore o integri o mano se non hai kili di duri..

bluvils
15-09-2010, 10:57
quindi voi mi dite che in sunto che è meglio che la vasca di rabocco la uso come stavo facendo prima e in piu uso la kalkwasser con una tanica a caduta!!!

Maurizio Senia (Mauri)
15-09-2010, 11:06
quindi voi mi dite che in sunto che è meglio che la vasca di rabocco la uso come stavo facendo prima e in piu uso la kalkwasser con una tanica a caduta!!!

#25#25#25 e l'unico modo per utilizzarla.......o se no ti prendi un Reattore.;-)

Supercicci
15-09-2010, 11:06

La miglior soluzione in assoluto è questa:
fai passare l’acqua del rabbocco attraverso un reattore di kalk per mezzo di una dosometrica o tramite una pompa max 3l/h, il tutto dosato durante la notte

bluvils
16-09-2010, 09:04
nn avendo la dosometrica???
ho il sistema di rabocco dell'acquaristica, 2 galleggianti e la pompa da 100l/h, se attacco questa al reattore di kalk??? e quando serve manda l'acqua a pressione nel reattore e poi goccia a goccia incamera chiusa lo mando in sump???
troppa pressione crea probmemi se poi ci metto il un rubinetto per tarare tutto???
forse un po OT ma quale potrei comprare per utilizzare il sistema di rabocco che ho senza spendere un esagerazione???

Maurizio Senia (Mauri)
16-09-2010, 10:15
nn avendo la dosometrica???
ho il sistema di rabocco dell'acquaristica, 2 galleggianti e la pompa da 100l/h, se attacco questa al reattore di kalk??? e quando serve manda l'acqua a pressione nel reattore e poi goccia a goccia incamera chiusa lo mando in sump???
troppa pressione crea probmemi se poi ci metto il un rubinetto per tarare tutto???
forse un po OT ma quale potrei comprare per utilizzare il sistema di rabocco che ho senza spendere un esagerazione???

Dovrebbe funziona benissimo, tra Reattore e Pompa di rabbocco ce sempre una Valvola di non ritorno che impedisce all'acqua Calcarea di tornare indietro e entrare nel vano Rabbocco ne limita molto la spinta della Pompa quindi non serve nessun rubinetto.
Qualsiasi Reattore va bene, semai guarda nel Mercatino.